Al via oggi fino a sabato 8 ottobre il Congresso Agorà 2022 di Medicina Estetica promosso e realizzato, da oltre vent’anni, dall’omonima Società Scientifica Agorà – Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico.
Al darne l’annuncio oggi durante una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Green del MICO di Milano, il Prof Alberto Massirone Presidente di Agora che ha affermato che “come ogni anno il nostro Congresso è un appuntamento imperdibile: un significativo momento di confronto ricco di aggiornamenti innovativi. Ma non solo. Grazie alle significative collaborazioni con diverse realtà scientifiche affini alla Medicina Estetica numerose saranno le novità a sfondo sociale di questa edizione per una Medicina Estetica sempre più preventiva e vicina ai pazienti.”
All’incontro, moderato da Chiara De Stefani – Referente Stampa & Media Relations di Agorà, hanno partecipato, tra gli altri, la Dott.ssa Patrizia Piersini che ha parlato di novità e simulazioni terapeutiche nella biostimolazione del corpo. La Dr.ssa Monica Renga che affrontando l’argomento dell’ area perioculare ha riferito circa le tecniche iniettive, rigenerative e chirurgiche per il rimodellamento e ringiovanimento del sopracciglio. Il Dr. Giovanni Salti che ha illustrato ai presenti il Focus Labbra: quale tecnica per quale labbro. La Dott.ssa Nicoletta Orthmann che ha illustrato, per conto di Agora e Fondazione Onda, il nuovo opuscolo divulgativo scientifico sul tema della menopausa.
Assente per motivi familiari il dr. Marco Klinger che avrebbe dovuto riferire del rapporto tra la chirurgia plastica e la medicina estetica.
Un appuntamento consolidato quello odierno , tenutosi, per il terzo anno consecutivo, in una sede ancora più rinnovata e ampliata per continuare a garantire elevati standard di sicurezza incrementando maggiormente l’area espositiva e le sale congressuali per continuare a garantire la massima sicurezza per relatori, partecipanti ed espositori.
Numerose le conferme e tante le novità in questa nuova edizione.
“Non mancherà, anche per questa edizione, la preziosa collaborazione con le più importanti Società Scientifiche affini alla Medicina Estetica ed i numerosi sforzi del Comitato Scientifico per fornire Sessioni Congressuali di alto livello. Vengono quindi confermate le Giornate Specialistiche dedicate alle branche afferenti alla Medicina Estetica: Dermatologia, Ginecologia e Andrologia Estetiche e Funzionali e le importanti Sessioni Specialistiche di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica ed il Corso professionale Agorà Academy for Medical Assistant”. Ha continuato il Presidente aggiungendo che: “visto il grande successo, ci siamo concentrati per implementare ulteriormente il panel di Sessioni Coordinate, per un costante confronto interdisciplinare tra esperienze cliniche, tecniche e protocolli terapeutici, al fine di permettere una valutazione complessiva delle migliori procedure, prodotti e tecnologie che la Medicina Estetica può̀ offrire per il trattamento di una specifica area o target ad ogni paziente” .
Ma ecco tutte le principali novità di questa edizione del Congresso Agorà 2022:
Osservatorio Nazionale di Medicina Estetica Agorà – i nuovi trend 2022-2023
Nuovi sguardi e orizzonti della Medicina Estetica che, dopo questi anni di pandemia, continua la sua inarrestabile ascesa. Cambiano i target e le richieste ma non l’affluenza: cresce il consolidamento al trattamento e la fiducia nel professionista, aumenta l’attenzione alla sostenibilità ambientale e, complice anche la tecnologia, si inseriscono nuove metodologie ed approcci al paziente. Anche i social, così spesso condannati, se “maneggiati con cura” possono diventare uno strumento utilissimo e potentissimo con l’obiettivo primario però di non banalizzare o mercificare la Medicina Estetica
Chirurgia Plastica & Medicina Estetica: una costante sinergia
Dall’invecchiamento del volto agli approcci medico e chirurgico per la correzione dei difetti estetici e funzionali del naso nella Interdisciplinary Session Agorà-Sicpre.
Area perioculare: tutte le tecniche iniettive, rigenerative e chirurgiche per il rimodellamento e ringiovanimento del sopracciglio
Area di grande interesse per i pazienti, il sopracciglio ha riscoperto una sua centralità nei canoni estetici e nella moda stessa, cambiata dal secolo scorso.
Un’attenzione che non può essere sottovalutata ma che anzi, grazie a tecniche combinate e sempre più all’avanguardia, regala all’intera zona uno sguardo più aperto e un volto più luminoso.
Focus Labbra: quale tecnica per quale labbro?
Da sempre emblema di fascino e bellezza, le labbra quando sono turgide e ben definite donano un senso di benessere e giovinezza al volto del paziente aumentandone l’attrattività̀ fondamentale però, per il medico esperto, mantenere e rispettare l’armonia fra le varie unità anatomiche del volto per una bellezza autentica e naturale
Biostimolazione del corpo: novità e sinergie terapeutiche
Tante le nuove tecniche utilizzate per rendere i trattamenti più efficaci: non solo quindi sostanze iniettabili ma medical device che possano stimolare ulteriormente il tessuto. Via libera quindi all’impiego di acidi ialuronici biostimolanti, a nuovi cosmeceutici per aumentare la produzione collagene e all’acido polilattico per risultati a lungo termine.
Agorà & Fondazione Onda: insieme per la salute della Donna…in menopausa
Secondo capitolo del progetto “women’s care” con focus sulla menopausa. Questo il tema del nuovo progetto divulgativo che le due realtà scientifiche hanno voluto dedicare ad un’altra stagione della vita della donna per continuare ad aiutarle, supportarle e accompagnarle in uno
specifico cammino di personal care.
Agorà & Fondazione Umberto Veronesi: finanziamo la ricerca contro in ambito dei tumori femminili
Agorà, da sempre vicina a tematiche a prevalenza sfondo sociale quale fulcro primario della Medicina Estetica, anche per il 2022 è al fianco di Fondazione Umberto Veronesi per un importante progetto scientifico: il finanziamento di una nuova borsa di ricerca per supportare la ricerca oncologica.
Perché scoprire e studiare in tempo il tumore oggi vuol dire avere molte più probabilità di guarire domani.
Manuale d’uso della ialuronidasi nella gestione delle complicanze delle aree delicate: occhi e labbra
Come ogni atto medico, anche i trattamenti di Medicina Estetica non sono scevri da complicanze. A questi viene però in aiuto la ialuronidasi: un efficace ed efficiente strumento utile al Medico Estetico per migliorarne e correggere il risultato. Presupposto fondamentale d’applicazione: una conoscenza accurata e la capacità di riconoscere rapidamente eventuali segni e sintomi legati al loro impiego.
Associazione filler e tossina botulinica: come, dove e quando
Una sinergia interessante che in alcuni distretti del viso come il mento, la linea mandibolare, il collo, il naso e la zona periooculare può fare veramente la differenza. Parliamo di due evergreen della Medicina Estetica: acido ialuronico e tossina botulinica. Una combo che può portare a risultati decisamente più performanti rispetto al singolo trattamento effettuato.
Medicina Estetica Restitutiva: tecnologie e trattamenti estetico-funzionali al servizio di pazienti patologici e post-traumatici
Ultima frontiera della Medicina Estetica, ha come obiettivo il supporto concreto a tutti i pazienti che hanno subito un danno estitico o un insulto psicologico per migliorarne la qualità di vita
Agorà – Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico è una Società Scientifica Italiana attiva nello sviluppo e nella formazione della Medicina Estetica in Italia e nel mondo. La S.M.I.E.M. (Scuola Superiore Postuniversitaria di Medicina ad Indirizzo Estetico di Milano), creata e gestita fin dal 1986 dall’ A.S.I.U.M. (Associazione Specialisti Idroclimatologi dell’Università di Milano) e patrocinata da vari Enti e Associazioni nazionali ed internazionali, trova dal 1996 in Agorà (Associazione per l’Aggiornamento Medico) la continuità della propria consolidata tradizione di insegnamento.
Dal 1998 inoltre, Agorà organizza e promuove l’annuale Congresso Internazionale di Medicina Estetica, un importante appuntamento internazionale per un costante confronto interdisciplinare ed aggiornamento scientifico su tutte le novità di settore
a cura della redazione