Torna in edicola con il numero di novembre di GARDENIA – il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot – l’Agenda 2023, un appuntamento imperdibile da diciassette anni per tutti gli appassionati di fiori, piante, orti e giardini.

Come testimoniato dalle 50.000 copie vendute nel 2021 è una pratica e ricca guida settimanale da consultare tutto l’anno per avere a portata di mano informazioni, curiosità e consigli utili, oltre a tutti i principali eventi e le mostre
orticole.

Elegante e maneggevole, grazie al formato di 12 per 18 centimetri, è realizzata in carta uso mano avorio con un comodo nastro segnapagina e contiene anche il calendario dei Santi e delle fasi lunari.

L’Agenda è impreziosita dai suggestivi acquerelli firmati in esclusiva da Maria Rita Stirpe, pittrice botanica dalla notevole personalità artistica, molto apprezzata in Italia ed all’estero e dotata di una grande conoscenza del colore che le consente di riprodurre i fiori e piante con tutti i dettagli, le sfumature e le emozioni che sono in grado di trasmettere.

Bellezza e contenuti esclusivi anche nel numero di novembre di Gardenia, a partire dalle pagine dedicate all’arboreto inglese di Thenford che con l’arrivo dell’autunno, mette in scena uno spettacolo naturale carico di colori meravigliosi.

E ancora, i dettagliati reportage di due giardini davvero speciali: quello di una azienda vitivinicola che si prolunga sul tetto in Maremma e il piccolo e magico spazio verde con terrazzo dell’artista Gianluigi Colin a Milano. Da segnalare anche gli approfonditi articoli sulla guida agli attrezzi per le pulizie e il riordino di stagione e sui berberis, arbusti caratterizzati da foglie lucide con splendidi colori autunnali e da piccole bacche, rosse blu o nere, molto decorative e spesso commestibili, utilizzate per marmellate, bevande e sciroppi.

Tutte le novità di Gardenia sono disponibili sull’account Instagram @gardenia_magazine , diventato la più
grande community di amanti del verde in Italia con 152.000 follower: il profilo offre informazioni pratiche
di giardinaggio e cura delle piante, consigli degli esperti, i trend da non perdere, oltre a giochi e meme
dedicati a tutti gli appassionati di fiori e piante.
L’Agenda 2023 di Gardenia è in edicola dal 25 ottobre con il mensile a soli 4,90 euro in più ed è supportata
da una campagna di comunicazione pianificata sui canali televisivi La7 e La7d e su tutti i settimanali e i
mensili di Cairo Editore.

a cura della redazione

Written by giovanni47