In occasione della Milano Jewelry Week – settimana patrocinata dal Comune di Milano, Club degli Orafi e C.N.A. Federmoda – si è svolta sabato sera al Teatro Odeon di Milano la MJW Awarding Night.

Nel corso della serata, che ha visto la partecipazione di oltre 900 ospiti, sono stati annunciati i nomi vincitori degli MJW Awards 2022, scelti tra tutta l’ampia rosa di partecipanti della week.

Tra i diversi espositori delle varie mostre collettive presenti alla Milano Jewelry Week, una giuria di esperti ha selezionato i premi Best in e il premio Valdo, offerto dallo wine sponsor della manifestazione, Valdo Spumanti.

In particolare, il Premio Valdo è stato assegnato al brand Ippolita e consegnato ad Alberto D’Agnano Amministratore del brand.

Numerosi i premi Best in. Tra questi, il riconoscimento Best in Diamond, conferito dal giudice Alberto Casbelli, segretario della Borsa Diamanti d’Italia, è stato vinto da Lenti.

Secondo il giurato, infatti, il collier realizzato da Andrea Lenti merita il primo premio perché testimonia quanto il gioiello con diamanti sia in grado di evolversi, attraversando tantissime generazioni, mantenendo inalterato nel tempo il suo grande fascino.

A vincere il premio Best in Gemstone, assegnato da Paolo Cesari, presidente di Assogemme, è stato, invece, Alessio Boschi.

“I gioielli di Alessio Boschi sono uno straordinario tripudio di colori e forme. Le gemme sono il cuore dei gioielli di Boschi e rappresentano un esempio straordinario di come possano essere sia valorizzate per loro stessa natura, ovvero esaltate dalla struttura dei gioielli, sia tagliate su misura.

In Homage to Piazza Navona, la caratura delle tormaline paraiba è straordinaria. Ma non solo, ogni pezzo si caratterizza per gemme d’alta qualità che richiedono grande competenza e conoscenza dei materiali gemmologici, come l’opale arlecchino australiano, zaffiri purple, smeraldi colombia, spinelli lavanda, perle tahiti, tormaline verdi, turchese naturale e un diamante esagonale flat di grande bellezza.”

Questa la motivazione che ha portato Paolo Cesari a scegliere il brand come vincitore.

La jewelry business consultant Donatella Zappieri ha assegnato il premio Best in Innovation al brand The Little Things NYC di Nathalie Rollandin, mentre il direttore della Scuola Orafa Ambrosiana e della SOA Lab & Factory Guido Solari ha consegnato il riconoscimento Best in Technique a Christine Faulhaber.

Il lavoro di Senen Tab è sembrato interessante alla direttrice creativa di Alchimia Contemporary Jewellery School di Firenze, Lucia Massei, non solo per l’idea intelligente e corretta di upcycling, assolutamente in tema con i tempi, ma anche per l’estetica e il bilanciamento delle forme, la perizia nell’uso dei materiali.

Per queste ragioni Bitácora è il brand vincitore del premio Best in Contemporary.

Alla fondatrice del brand Studiocult, l’artista Yuliya Veligurskaya, è stato assegnato da Formlessness il premio Best in Future Jewelry Design, mentre la giudice Azzurra Cesari, project manager & product development di Cesari & Rinaldi, ha scelto come vincitore del premio Best in Creativity & Design il brand Mad Joiellerie di Alix Dumas.

Secondo la giurata, infatti, “The rough man’s ring è un perfetto equilibrio di linee nel rispetto ed esaltazione delle indicoliti grezze, che trascende il tempo” E’ proprio questa armonia, delicata e potente, tra pietra e metallo a rappresentare una innovazione discreta e atemporale: le indicoliti, in natura, si sviluppano in cristalli perfetti, e la geometria razionale dell’oro è in grado, nella sua essenza, di esaltare la natura stessa delle gemme.

Il cuore di questo gioiello è il colore, la cui scelta è inusuale e sofisticata, tanto ben calibrata da poter essere il pezzo genderless per eccellenza”.

Due sono inoltre i premi in denaro offerti da Gianni De Benedittis, fondatore e direttore creativo del brand futuroRemoto. In particolare, il Best Talent riservato a uno degli studenti del Talent Show è stato vinto dallo studente Francesco Coda della scuola Alchimia.

Ad aggiudicarsi il premio Calibro d’Oro, invece, è stato il marchio partecipante alla collettiva Artistar Jewels, Matteo Vitali Design.

Premi speciali sono stati riservati ai partecipanti delle esposizioni The FaB e Artistar Jewels.

Ben tre sono stati i riconoscimenti che si sono aggiudicati gli espositori di Artistar Jewels Andreia Gabriela Popescu, Moritz Ganzoni e Sergey Izmestiev.

Una giuria composta da Donatella Zappieri, Guido Solari, Vanessa Cron e Lucia Massei ha infatti selezionato le loro creazioni esposte come le migliori.

Alessio Boschi, invece, ha premiato i due partecipanti di The FaB by Artistar Jewels.

Arturo Sanfelix e Studicult di Yuliya Veligurskaya, in quanto i progetti che meglio hanno saputo interpretare la propria tematica di riferimento.

A questi ultimi due premi si aggiunge anche la targa vinta dal brand Freefold Studio di Carolyn Landale.

Chaarhe, Ilaria demo De Lorenzi, Qiuguo Pan Renee, Misogyne, Xun Liu, Clecel Jewelry e Marcela Dias sono i vincitori del Premio Assamblage che garantiranno la partecipazione alla Romanian Jewelry Week.

Infine, le gallerie internazionali partner della kermesse hanno selezionato i progetti da inserire all’interno delle proprie esposizioni. In particolare, Alice Floriano Gallery ha scelto l’artista Inesa Kovalova.

La Bab’s Gallery ha selezionato per una collaborazione Chaarhe Di Helya Hatefi e le Tarasov Sisters.

Anne Edwards Studio, Architectural Vibes by Betty Vakali, Hosanna Rubio, Inesa Kovalova, Mad Joaillerie, Malgorzata Kalinska, May Ganan, Molly Wo, Monica Wickström, Tarasov Sisters, Xiaotong Guo e Zihan Yang sono gli artisti selezionati dalla galleria di Lisa Berman, Sculpture to wear Gallery, mentre Esh Gallery, ha voluto premiare Juntao Asa Ouyang e Inesa Kovalova.

Una serata speciale all’insegna di riconoscimenti che ha voluto coronare l’intero progetto realizzato dall’azienda Prodes Italia, che con l’ideazione della Milano Jewelry Week, una manifestazione diffusa, unica nel suo genere in Italia e forte della presenza di oltre 750 espositori e più di 150 eventi in programma, ha voluto accrescere e celebrare il valore
culturale ed artistico, ma anche sviluppare il business del territorio, richiamando una platea internazionale.

About Prodes Italia

L’ideazione, la gestione della comunicazione e il coordinamento degli eventi di Milano Jewelry Week sono a cura del Gruppo Prodes Italia.

Operante in tutto il mondo nei settori dell’alta gioielleria, del design, dell’arte e dei vini è ideatore dei progetti Promotedesign.it, Din-Design In, Design For, Artistarjewels.com, Overjewels.com, Huesers Magazine, Bestwinestars.com oltre che responsabile della comunicazione e il coordinamento degli eventi di Lambrate Design District dal 2018.

a cura della redazione

Written by giovanni47