In palio una borsa di studio per il master online in Digital marketing e social media di RCS Academy  Prenderà il via sabato 29 ottobre la quarta edizione di iO Donna 99eLODE, il
progetto del settimanale femminile di Corriere della Sera diretto da Danda Santini che ha l’obiettivo di premiare alcune tra le più meritevoli laureate d’Italia, under 27, offrendo a 99 ragazze prescelte un percorso di orientamento e formazione sulle competenze più richieste dal mercato del lavoro.

Per questo percorso, quest’anno iO Donna si avvarrà della collaborazione di Fastweb Digital Academy, Cariplo Factory, EY, partner per la prima volta dell’iniziativa, Fondazione Adecco, Fondazione Cariplo, PHYD e Women for Security.

Le iscrizioni proseguiranno fino a domenica 11 dicembre attraverso il portale www.fastwebdigital.academy che fornirà anche alle ragazze dei corsi propedeutici da fruire on demand, in
attesa della conferma di partecipazione.

La selezione verrà effettuata tramite due test e poi in gennaio le 99 ragazze individuate parteciperanno a un corso intensivo della durata di 3 giorni, in modalità mista: metà delle lezioni in presenza, a Milano e Roma; l’altra metà online.

“99eLode è un’opportunità concreta per valorizzare e sostenere le giovani donne.” – spiega Danda Santini, direttrice di iO Donna – “L’iniziativa ha visto un crescendo di entusiasmo, delle tante aziende che ci affiancano in questo percorso e delle ragazze stesse che sono motivate e lavorano sodo.

In questi anni abbiamo incontrato oltre 2000 giovani e tutte hanno apprezzato il valore della nostra iniziativa che dà loro modo di acquisire le competenze professionali fondamentali per affacciarsi al futuro.”

Il percorso approfondirà temi di Ux Design, Data Analyst, Strategia e Cyber security, materia quest’ultima affidata all’associazione Women for Security, la community che riunisce le professioniste del settore, e a EY, società leader mondiale in servizi di consulenza e revisione, che approfondirà il tema anche da un punto di vista finanziario. In particolare, verrà data voce ad alcune delle migliori professioniste di EY, che approfondiranno i temi della Cybersecurity, dei Data&Analytics, della Digital Transformation e della Strategia, attraverso il racconto della loro exceptional EY experience, con l’obiettivo di ispirare, innovare e responsabilizzare.

L’obiettivo è quello di promuovere la chiusura del divario di genere in ambito STEM e nella consulenza strategica. EY organizzerà infine un momento di approfondimento con le candidate, con
l’obiettivo di proporre stage e inserimenti in azienda alle ragazze che più si distingueranno nel percorso.

In programma, inoltre, per le partecipanti, dei test di impiego a cura di PHYD, la start up di Adecco che aiuta persone e aziende a investire sullo sviluppo delle competenze, in grado di fornire suggerimenti sulle aree da potenziare o su quelle su cui puntare fin da subito. A cui si aggiungerà la simulazione di un vero e proprio colloquio di lavoro a cura di Fondazione Adecco e EY. Nel corso delle giornate di formazione sono inoltre previsti incontri con esperti del settore, workshop, testimonianze di manager e personalità rilevanti
del mondo del lavoro, a cui sottoporre eventuali dubbi e quesiti.

Al termine del percorso una delle 99 iscritte avrà l’occasione di accedere gratuitamente al master online di 5 mesi in Digital marketing e social media di RCS Academy, che prenderà avvio il 18 maggio 2023.

iO Donna seguirà il percorso delle partecipanti al progetto 99eLODE attraverso il settimanale, il sito iodonna.it e i suoi canali social Facebook e Instagram.

“Anche quest’anno con 99eLode scommettiamo sulle giovani donne, aprendo a brillanti neolaureate le porte della nostra Fastweb Digital Academy per diffondere le competenze digitali, favorire l’emancipazione professionale femminile e colmare il gender gap che ancora oggi persiste, soprattutto nel settore tech.” afferma Maria Finadri, responsabile di Fastweb Digital Academy – “Ad oggi, le donne rappresentano circa il 65% dei partecipanti ai corsi gratuiti della nostra Fastweb Digital Academy, a testimonianza della volontà di tante ragazze di essere protagoniste della rivoluzione digitale in corso.

Siamo infatti convinti che la partecipazione femminile all’economia e alla società digitale sia un fattore decisivo per la realizzazione di un futuro inclusivo e sostenibile per tutti.”

“Valorizzare il talento, sviluppare competenze digitali, stimolare percorsi professionali e imprenditoriali innovativi: siamo molto soddisfatti di essere al fianco di iO Donna in questa quarta edizione di 99elode perché gli obiettivi del progetto coincidono perfettamente con quelli di Cariplo Factory.” – aggiunge Matteo Scarabelli, Chief Communications Officer di Cariplo Factory – “La trasformazione digitale è un’opportunità straordinaria, non solo a livello economico ma anche sociale.

Tuttavia, è un’opportunità che resterà incompiuta fino a quando, in questa rivoluzione, non sarà coinvolto appieno anche l’universo femminile.”

“EY, società leader mondiale in servizi di consulenza e revisione, attiva in 150 Paesi del mondo, presta costante attenzione all’equità di genere e si impegna sia internamente che all’esterno, nell’indirizzare le persone verso le migliori opportunità professionali. Stimoliamo la curiosità e favoriamo la possibilità di esplorare ambiti lavorativi innovativi, offrendo percorsi formativi di eccellenza e accogliendo la sfida di accompagnare le nostre risorse durante i momenti più importanti della loro vita, prendendocene cura”, spiega Francesca Giraudo, EY Europe West Business Talent Leader.

“99eLode di iO Donna è un’iniziativa di grande pregio, basata su due valori che a Fondazione Adecco stanno fortemente a cuore: il merito e l’inclusione. Da oltre 20 anni, infatti, operiamo per favorire l’inclusione lavorativa e sociale delle persone a rischio emarginazione, dando vita a progetti che hanno come scopo quello di valorizzare il talento di tutti coloro che, per diverse ragioni, faticano ad entrare nel mercato del lavoro.

Nella nostra quotidianità ci occupiamo, tra le altre cose, di formazione, ed è anche per questo che abbiamo scelto di diventare partner di 99eLode: per aiutare le giovani donne coinvolte nel progetto ad acquisire tutte le competenze necessarie ad entrare nel mercato del lavoro e a far fiorire il loro talento”, commenta Francesco Reale, Segretario Generale di Fondazione Adecco.

“Siamo orgogliosi di supportare un’iniziativa che punta concretamente a incidere sul tema della disparità di genere nell’accesso alle opportunità di formazione e crescita professionale; il nostro Paese ha un bisogno enorme di avere più donne protagoniste nel digitale, a tutti i livelli.

E per poter fare sì che ciò accada, offrire un percorso di orientamento organico è indispensabile. Per noi di PHYD, in particolare, è entusiasmante poter mettere a disposizione delle giovani donne che parteciperanno i nostri servizi di revisione del curriculum e di preparazione del colloquio di lavoro”, sostiene Martina Francesconi, Head of Events & Partnership di PHYD.

Da quando è stato lanciato, nel 2020, progetto 99eLODE ha raccolto le candidature di ben 2126 ragazze.

Nell’ultima edizione, online, il 45% delle partecipanti aveva avuto esperienze di studio o lavoro all’estero; la metà di loro aveva conseguito la laura magistrale e un 14% aveva frequentato un Master.

Il progetto 99eLODE è supportato da una campagna di comunicazione di Hi Comunicazione! pianificata sui mezzi RCS, sulle piattaforme Fastweb Digital Academy e on air su Radio Italia.

a cura della redazione

Written by giovanni47