Contardi Lighting, azienda italiana di lampade, leader nella capacità di sviluppare soluzioni illuminotecniche su misura e su grande scala per progetti hospitality di lusso che portano firme di studi di architettura tra i più prestigiosi al mondo, presenta STICK COLLECTION una famiglia di prodotti nati dalla collaborazione con il designer duo Studiopepe.
Ispirate al poligono più essenziale, le lampade STICK partono da un modulo base a sezione triangolare, oggetto reiterato, che consente di ottenere configurazioni infinite e dalla forza espressiva sempre nuova.

Disponibili nelle versioni applique e a sospensione, le STICK sono caratterizzate da un disegno minimale e interpretano l’illuminazione nella sua valenza più artistica e suggestiva. Razionali e giocose, geometriche e poetiche, sono il risultato del connubio virtuoso tra l’estro creativo delle progettiste e la forza di un brand in possesso di un know-how tecnico all’avanguardia.

Vero e proprio “couturier della luce”, Contardi considera l’oggetto luminoso decorativo un prodotto ambizioso e sofisticato, dal punto di vista sia della progettazione, sia della produzione.

“I più grandi progettisti internazionali cercano Contardi per la sua unicità. Veniamo identificati come il brand dell’illuminazione archi-decorativa. Una definizione che abbiamo coniato noi, una categoria che i nostri progetti e prodotti hanno contribuito a creare e a diffondere. La lampada decorativa, in Contardi, oltre ad assolvere una funzione ornamentale e ad arredare, deve essenzialmente illuminare, e farlo magistralmente. Deve, pertanto, possedere tutti i requisiti richiesti dai progettisti illuminotecnici, tra cui anche, per esempio, le curve fotometriche. I nostri prodotti nel momento in cui vengono presentati al pubblico, sono perfettamente settati per i mercati dove è prevista la loro distribuzione e installazione”.
Massimo Brigandì, Direttore Generale di Contardi Lighting
La purezza che volevamo ottenere con STICK è stata raggiunta solo grazie alla collaborazione con i tecnici della luce e della resa luminosa di Contardi. Progettare e disegnare per sottrazione ogni minimo dettaglio costruttivo, insieme al team tecnico, ha garantito il perseguimento degli obiettivi estetici e funzionali: questo ha permesso di ottenere un prisma di pulizia estrema, esteriormente semplice ed essenziale, contenitore di una tecnologia articolata”.
Studiopepe – Chiara Di Pinto

In STICK, la luce emana, sapientemente modulata, da un diffusore con effetto vetro cannettato, contenuto all’interno di una struttura metallica nelle finiture satinate rame e nickel dorato.

Disegnare una lampada significa contemplare che la forma dell’oggetto determinerà l’effetto luminoso. In STICK la luce sembra provenire da tagli architettonici. Un’intenzione ben precisa: progettuale, stilistica e di resa luminosa. Come la scelta di finiture dai colori classici e neutri, evocativi delle atmosfere anni ’70 di Nanda Vigo, cromie come assorbenti, in grado di restituire la percezione visiva e tattile del velluto”.
Studiopepe – Arianna Lelli Mami

Con la STICK COLLECTION Contardi declina il suo consolidato approccio sartoriale riconosciuto nella realizzazione di soluzioni illuminotecniche per i grandi progetti nel settore hospitality di lusso, nella selezione dei materiali e delle finiture utilizzate, nella scelta delle più innovative tecnologie LED, in un prodotto anche residenziale che coniuga fascino estetico, decorazione e funzionalità.

“Le lampade STICK sono l’espressione della volontà del brand di rivolgere sempre di più l’offerta al consumatore finale. È in questa prospettiva – e con questo obiettivo – che abbiamo intrapreso la collaborazione con Studiopepe, un avvincente cammino che proseguirà anche nel 2023.”

Massimo Brigandì, Direttore Generale di Contardi Lighting

Dal contract delle grandi realizzazioni, sviluppate in collaborazione con i più rinomati studi internazionali di architettura che riconoscono in Contardi il partner di eccellenza in grado di realizzare progetti custom di altissimo livello, al prodotto decorativo e sofisticato, modulare e trasversale, in grado di intercettare la richiesta di una clientela anche consumer.

a cura della redazione

Written by giovanni47