Si è “schiusa” una nuova collaborazione per il caseificio Arrigoni Battista; il noto chef torinese Nicola Batavia preparerà ogni mese, in esclusiva per i canali social, una nuova ricetta con protagonisti i pluripremiati formaggi che da più di 100 anni vengono prodotti a Pagazzano (BG) e conquistano oggi il palato di 50 paesi in tutto il mondo.

Dalla cucina del nuovo bistrò The Egg Torino (inserito nel prestigioso ristorante Birichin), la cui proposta gastronomica ruota intorno all’uovo e alla sua semplicità, nasce il format Eggs &Cheese – by Nicola Batavia e Arrigoni Battista; lo chef proporrà al pubblico social di Arrigoni Battista (IG @formaggiarrigonibattista – FB @formaggiArrigoniBattista) e di The Egg (IG @theegg.torino e – FB @nicolabataviachef) innovative ricette pensate per essere replicate con facilità, senza tralasciare raffinati tocchi di stile che conquisteranno anche il pubblico gourmand!

Chi vorrà, potrà gustare le proposte di Arrigoni Battista e dello chef Batavia che saranno proposte nel menù di The Egg (Via Vincenzo Monti, 16 – Torino), il tutto seguendo rigorosamente la stagionalità dei prodotti di accompagnamento ai formaggi, come nello stile dello chef.

Il primo appuntamento è lunedì 7 novembre con Eggs & Cheese – by Nicola Batavia e Arrigoni Battista, con il “Carciofo ripieno al Gorgonzola DOP Piccante Arrigoni Battista in zuppetta di cavolo nero”, attualmente in menù, la prossima ricetta sarà presentata a dicembre.

“Sono un uomo fortunato, uno di quelli che ha trasformato la passione in lavoro e lo fa ogni giorno con lo stesso entusiasmo – afferma Nicola Batavia -. Sono un cuoco italiano, uno chef che crede nella cultura dell’alimentazione, nella qualità e stagionalità dei prodotti e ricercatezza dei piatti”

I FORMAGGI

Tra i formaggi selezionati dallo chef Batavia dalla ricca produzione Arrigoni Battista, i tre DOP dell’azienda casearia bergamasca – Gorgonzola, Taleggio e Quartirolo – e alcune eccellenze esclusive della la linea “Unici”, come il Lucifero, erborinato caratterizzato dall’aggiunta di peperoncino, recentemente premiato in Brasile con una preziosa medaglia di Bronzo al concorso internazionale ExpoQueijo; il Rossini, formaggio erborinato affinato per un periodo di quasi due mesi in vinacce di uva passita e il BerghemBlu, sofisticato risultato della sapiente e antica professionalità dei casari
dell’azienda che – fondente al palato, dal gusto intenso, non piccante – riporta alla luce sapori e profumi tipici dei primi grandi erborinati italiani. Rossini e BerghermBlu hanno conquistato 2 medaglie d’argento all’edizione 2022 dei World Cheese Awards, la più grande manifestazione mondiale dedicata al mondo dei formaggi.

Le ricette di Batavia saranno l’occasione per scoprire l’ampia offerta di prodotti Arrigoni Battista assaporando anche il Primosale, il Capriccio e lo Stracchino, quest’ultimo ha ottenuto ai World Cheese Awards 2022 il massimo dei riconoscimenti: la medaglia d’oro!

 

La competizione internazionale è stata anche l’occasione in cui Gorgonzola DOP Piccante e Gorgonzola DOP Dolce hanno confermato il loro successo con 2 medaglie di bronzo.

Il caseificio Arrigoni Battista S.p.A nasce a Pagazzano (BG) e opera sul territorio bergamasco dal 1914: qui, di generazione in generazione, ha messo in piedi una filiera integrata basata sulla tradizione e sull’innovazione, ovvero sulla tutela della terra e del prodotto finale, ma anche su un’attività costante di Ricerca e Sviluppo in stabilimento.

Un’impresa che è sempre stata a conduzione familiare, fondata nel 1914 da Battista Arrigoni e
portata oggi avanti dalla quarta generazione capitanata dal Presidente Marco Arrigoni, con il
prezioso operato di più di 100 collaboratori. Azienda leader nel mercato lattiero-caseario
italiano ed estero – esporta infatti in una cinquantina di Paesi del mondo – Arrigoni Battista
S.p.A. ha ottenuto negli anni importanti successi, tra cui numerose medaglie – ad oggi ben
79! – a prestigiosi contest internazionali come i World Cheese Awards e gli International
Cheese Awards Nicola Batavia, classe 1966, si è formato a Torino dove sin da ragazzo ha seguito la strada
della cucina, trasferendosi a Londra dopo gli studi all’Istituto Alberghiero.

Resta a Londra diversi anni, lavorando con i più importanti ristoranti della città. A 21 anni è in Thailandia dove scopre i profumi e i gusti d’oriente.

Al suo rientro in Italia – negli anni ’90 – apre a Torino, con un socio, Le Tre Galline e Il Birichin.

Gli anni 2000 sono quelli dell’alta formazione in Francia e delle Olimpiadi Invernali 2006, di cui Batavia è chef ufficiale. Nel 2008 e nel 2012 viene chiamato e richiamato in qualità di chef ufficiale Nike per le Olimpiadi di Pechino e Londra.

Presta consulenze all’estero e tiene corsi e masterclass tra il Qatar, Inghilterra, Cina, Corea del Sud,
Marocco ed Emirati Arabi Uniti. Nicola Batavia è spesso ospite in TV sui maggiori canali nazionali e internazionali, è autore insieme a Massimo Roscia del libro “Chef & Gourmet – Diario semiserio di un grande cuoco e di un discreto buongustaio”.

A marzo 2014 apre The Egg – Semplice come un uovo, bistrò gourmet dal menu interamente dedicato all’uovo che nel 2015 è presente all’EXPO di Milano, all’interno del padiglione delle biodiversità.

Oggi The Egg ha sede a Torino, Venezia ed è di prossima apertura a Milano.

“Eggs & Cheese by Nicola Batavia e Arrigoni Battista” è un progetto dell’agenzia di comunicazione lilianamalimpensa.com – www.lilianamalimpensa.com – un’agenzia di comunicazione che si occupa di media e public relations, social media marketing e digital PR, pianificazione media e organizzazione eventi.

Forte dell’esperienza pluriennale nel settore, è in grado di offrire piani di comunicazione integrata che sfruttano in maniera sinergica gli strumenti di comunicazione necessari.

a cura della redazione

Written by giovanni47