Oltre 40 appuntamenti con 60 medici e ricercatori autorevoli e con le testimonianze e i contributi di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, tra cui: Fedez, Giulia Salemi, Elisa Di Francisca, Antonio Fantin, Mike Maric

A Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e in streaming su corriere.it, iltempodellasalute.it e sui social della testata #tds2022 e #tempodellasalute

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, dal 10 al 13 novembre torna a Milano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci l’ormai atteso appuntamento con Il Tempo della Salute, il festival di Corriere della Sera, quest’anno dal tema Partecipare.

“Partecipare è la parola chiave scelta per questa quarta edizione de Il Tempo delle Salute. Sempre più, a tutti i livelli, siamo chiamati a una partecipazione attiva, consapevoli che ogni nostra scelta si riflette sul piano collettivo anche e soprattutto nel campo della salute.” – spiega Luigi Ripamonti, responsabile editoriale di Corriere Salute e direttore scientifico della manifestazione.

Moderati dalle firme di Corriere della Sera, numerosi incontri, forum e talk, insieme a più di 60 medici e ricercatori di grande levatura per approfondire importanti tematiche come: vaccini, disturbi del comportamento alimentare, dolore addominale, colesterolo, robot al servizio della riabilitazione, telemedicina, umanizzazione delle cure, disposizioni anticipate del trattamento (DAT), ambiente e inquinamento, tumore al seno, polmoni e respirazione, i biologici per l’asma, psoriasi, SMA e molto altro.

E tante testimonianze e contributi di personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, tra i
tanti appuntamenti:
giovedì 10 novembre, alle ore 16.00, A pieni polmoni, con Mike Maric, apneista e medico esperto di “Breath
Training”;
Venerdì 11 novembre, alle ore 18, Diete rapide, con la campionessa olimpica di fioretto Elisa di Francisca.
Domenica 13 novembre, alle ore 12, Specchio delle mie brame – Vantaggi e pericoli di medicina estetica e
chirurgia plastica, con la conduttrice e influencer Giulia Salemi;
alle ore 14, La malattia può diventare opportunità, con Antonio Fantin, nuotatore italiano, campione
paralimpico mondiale ed europeo;
alle ore 18, Brutto male addio: i tumori nell’era dei social – Il tabù è finito, oggi il cancro non si nasconde più,
con l’artista e imprenditore Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez.

Nell’intenso programma delle quattro giornate del festival di Corriere della Sera sarà inoltre possibile partecipare a numerose Academy per imparare le tecniche della rianimazione cardiopolmonare, a cura di Italian resuscitation council, del rilassamento, con yoga e mindfulness, curate da Accademia Palermo 8, e del taglio delle verdure a cura di Stefano Erzegovesi.

Nello spazio espositivo de Il Tempo della Salute sarà invece ospitata la mostra Racconti e ritratti di medicina e malattia: un percorso testuale e visuale, a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che racconta il tema della patologia e della cura in diversi periodici storici.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione obbligatoria per le Academy, attraverso il sito www.iltempodellasalute.it, dove sono disponibili l’intero programma del festival e le informazioni sugli ospiti.

Il Tempo della Salute potrà inoltre essere seguito in streaming su corriere.it, iltempodellasalute.it e il canale Facebook @corrieredellaserasalute.

Il Tempo della Salute si svolge in collaborazione con Gruppo San Donato, Main Partner, Fondazione MSD, Partner, e si avvale del contributo non condizionante di aziende leader dell’industria farmaceutica come BeiGene, Main Partner; Roche Italia, Premium Partner; Amgen, AstraZeneca, Gilead Sciences, Janssen gruppo Johnson&Johnson, Novartis, Pfizer, Sanofi, Zambon Italia, Partner.

Gruppo Axa Italia partecipa all’evento in qualità di Partner.

Radio Italia si conferma radio ufficiale dell’evento.

Il Tempo della Salute è parte del Sistema Salute di Corriere della Sera che, con il settimanale Corriere Salute, il canale dedicato in corriere.it, con oltre 60 forum, l’account Facebook @corrieredellaserasalute e i numerosi appuntamenti sul territorio e online, si conferma punto di riferimento in Italia per l’informazione legata alla medicina e al benessere personale e per la forza di interazione con gli utenti.

La quarta edizione del festival di Corriere della Sera è sostenuta da una campagna pubblicitaria realizzata da Hi!

Comunicazione, pianificata sui mezzi RCS, IOL – Italiaonline e Radio Italia, oltre che attraverso newsletter dedicate.

a cura della redazione

Written by giovanni47