Il Gruppo Bardelli è una consolidata e dinamica realtà industriale con sede a Vittuone, alle porte di Milano, e con le sue due unità produttive di Cerrione, in provincia di Biella e di Oderzo, in provincia di Treviso è punto di riferimento nel mondo della ceramica di alta gamma con i marchi Ceramica Bardelli, Ceramica Vogue e Appiani.

Un’azienda con una solida storia familiare, ora giunta alla terza generazione, in grado di coniugare la tradizione della ceramica all’innovazione e alla continua Ricerca e Sviluppo e creatività del design, posizionandosi così sul mercato a livello internazionale come Gruppo Bardelli S.p.a.

In questo contesto, l’obiettivo del Board, composto da Alberto Bardelli, Presidente e dai figli, Gianmaria Bardelli, Amministratore Delegato nell’area Marketing e R&S, Gianandrea Bardelli, Amministratore Delegato e Vice Direttore Generale e dal Top Manager esterno Antonio De Marco, è la continua crescita della presenza del Gruppo a livello nazionale e internazionale giocando sulla dialettica strategica tra i tre marchi che lo compongono, per mettere a frutto l’irripetibile sinergia tra moderni processi industriali e raffinate tecniche di decorazione, che costituisce il punto di forza del Gruppo nel segno del migliore made in Italy.

UNA STORIA DI GRUPPO

Il Gruppo Bardelli, fino a fine 2021 Altaeco, viene fondato nel 1962 a Bareggio e viene trasferito nel ’65 nell’attuale sede di Vittuone in provincia di Milano. Esso attualmente conta circa 190 collaboratori tra la sede centrale e le due unità produttive di Cerrione (Biella) e Oderzo (Treviso).

Le due unità produttive sono depositarie di una tradizione storica, di una competenza tecnica, di un know-how operativo e di una creatività estetica di primo piano. Il Gruppo realizza sul mercato nazionale il 40% del fatturato, mentre i mercati internazionali rappresentano oltre il 60% del fatturato totale in oltre 70 Paesi del mondo.

La storia del Gruppo Bardelli e delle aziende che lo compongono parte da lontano. Ancora prima della nascita della casa madre, viene fondata nel 1873 la ditta Appiani a Treviso che nel 1910 avvia la produzione di piastrelle colorate fino a quando, dopo la Seconda guerra mondiale, propone sul mercato il famoso “Gres rosso”.

Ma già nel 1939 era iniziata l’attività della Gabbianelli Ceramiche d’Arte a Milano, che vedrà nel 1968 la creazione del reparto di decoro a mano.

Nel 1962, Arnaldo Bardelli fonda la Ceramica Bardelli e solo tre anni dopo è in grado di costruire lo storico stabilimento di Vittuone.

Gli anni Settanta vedono una forte competizione sul mercato tra Appiani, Gabbianelli e Bardelli, mentre lo scenario si arricchisce ancora con la fondazione di Ceramica Vogue a Biella nel 1978.

Il 1982 vede l’ingresso in azienda dei tre figli di Arnaldo, la seconda generazione della famiglia. Seguono anni di profonda ristrutturazione del mercato e di accentuati cambiamenti di scenario, che portano a una nuova configurazione del Gruppo. Nel 1992 Bardelli acquisisce il Gruppo ICR (Appiani) e nel 1996 il gruppo Gabbianelli-Vogue e la fiorentina Vicano.

L’anno 2000 vede la conclusione di un processo di razionalizzazione produttiva a tre stabilimenti, mentre Bardelli spa diventa Gruppo Altaeco.

È con una compagine profondamente rinnovata che il brand Ceramica Bardelli può festeggiare i primi cinquant’anni nel 2012 e proprio nel 2022 si festeggiano i 60 anni.

Il 2015 vede l’ingresso in azienda della terza generazione Bardelli, preludio di nuove iniziative e di una nuova visione di Gruppo sempre con un forte richiamo alla storia e ai valori della famiglia. Come affermò il nonno Arnaldo nel 1965 alla domanda “Perché da La Gres Ceramica l’hai chiamata Ceramica Bardelli?” la sua risposta, in toni ironici e in dialetto milanese fu “Me ciàm Bardelli e l’ho ciàmà Bardelli” (Mi chiamo Bardelli e l’ho chiamata Bardelli) ed oggi il Gruppo Bardelli S.p.a è una realtà imprenditoriale di riferimento nel mondo per la produzione di rivestimenti ceramici e mosaico ceramico.

IL GRUPPO E LE SUE UNITA’

Tre realtà, ciascuna con una propria identità e funzione, compongono oggi il Gruppo Bardelli, che dal 2022 recupera il proprio nome storico, identificativo di un percorso familiare e imprenditoriale ininterrotto nel corso dei decenni.

Ceramica Bardelli rappresenta un mix vincente di eccellenza qualitativa tipica del Made in Italy e soluzioni espressive di design visionario, dove il know-how aziendale viene messo al servizio di prestigiose collaborazioni con designer internazionali per realizzare un prodotto ceramico innovativo, ricercato, capace di coniugare la grande esperienza aziendale in termini di “saper fare” con un’innovazione progettuale in grado di offrire prodotti capaci di distinguersi sullo scenario dell’offerta e di anticipare le tendenze del mercato.

Ceramica Vogue, un brand che sotto il segno del colore esprime un sistema di piccoli formati e soluzioni speciali per l’architettura e offre una gamma completa di prodotti di servizio alla progettazione, che si caratterizza per una forte componibilità espressiva e funzionale, ideale per spaziare dall’ambito residenziale a quello extra-residenziale con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Appiani si propone come specialista del mosaico. E’, infatti, l’unica azienda italiana di mosaico ceramico in grado di offrire collezioni con una forte componibilità espressiva e funzionale, idonee a spaziare dall’ambito residenziale a quello extra-residenziale, per usi indoor e outdoor, fino ad applicazioni in contesti ad alta specializzazione funzionale come il Wellness & Pool, nel settore del cruise and yachting, nei rivestimenti di facciate e pavimentazione di grandi superfici.

Questi marchi hanno la propria sede legale nel quartier generale a Vittuone, che costituisce anche il centro di Ricerca e Sviluppo e di design per tutti e per ognuno di loro, mentre a Cerrione, in provincia di Biella, vengono prodotte le piastrelle in gres smaltato in pasta bianca e a Oderzo, in provincia di Treviso, ha luogo l’esclusiva produzione di mosaico ceramico in mono-presso-cottura.

I VALORI DEL GRUPPO

L’Italianità

Il made in Italy, inteso come somma di valori, è uno dei principi di base a cui si ispira il Gruppo Bardelli. Valori sanciti anche dalla collaborazione del Gruppo con ‘Ceramics of Italy’, il marchio di eccellenza che tutela e valorizza le ceramiche italiane nel mondo.

L’intera produzione del Gruppo Bardelli nasce nei propri stabilimenti in Italia, mentre il design, la ricerca e sviluppo delle collezioni nascono nei laboratori aziendali e dalla collaborazione con designer nazionali e internazionali di grande rilievo, in grado di trasferire al mercato la bellezza e l’eleganza del gusto italiano.

Le Persone

Gli importanti traguardi del Gruppo non sarebbero stati raggiunti senza le Persone che sono la risorsa ed il valore più importante. Persone che oggi fanno parte di una grande famiglia dove si investe costantemente nella loro crescita personale e professionale.

Il Gruppo Bardelli è composto da team specializzati che gestiscono i vari processi dell’azienda, produttivi, commerciali, logistici, di Ricerca e Sviluppo, di innovazione e di marketing. Ci sono anche le persone che dall’esterno vivono e fanno parte dalla famiglia Bardelli e che sono testimoni della qualità del prodotto e del servizio. E infine ci sono le persone che da anni sono clienti con le quali il Gruppo Bardelli ha instaurato un legame duraturo di fiducia e di reciproco rispetto condividendo passione ed innovazione.

Il Design

Il design è un altro dei valori del Gruppo e si presenta come rigore di progetto, modernità, segno estetico, scelta di motivi bidimensionali che si fanno architettura.

Utilizzare le superfici ceramiche del Gruppo Bardelli significa entrare in scenari fortemente connotati, caratterizzati da una concezione rigorosa dello spazio.

Personaggi storici e referenze nel panorama del design e dell’architettura da Giò Ponti, a Piero Fornasetti, Enzo Mari, Marcel Wanders, Ruben Toledo, Dimorestudio e molti altri sono i designer che hanno collaborato con il marchio per realizzare collezioni che recano la propria inconfondibile firma e mettono a prova la maestria tecnica dei reparti di produzione.

Sostenibilità operativa e concreta

Ceramica Bardelli, Ceramica Vogue e Appiani, si fanno garanti della salvaguardia dell’ambiente, della tutela dei dipendenti e della comunità.

Il valore della sostenibilità̀ è al centro di ogni processo aziendale del Gruppo, insieme con la consapevolezza che il successo economico, la crescita sostenibile e profittevole siano connesse inevitabilmente a un impegno nel rispetto degli standard sociali ed ecologici.

Più concretamente: negli stabilimenti produttivi, oltre a ridurre al minimo i consumi energetici con un comportamento responsabile ed efficiente, tutti gli scarti ceramici vengono utilizzati nel processo produttivo e vengono riciclate sino al cento per cento le acque reflue di produzione, contribuendo giornalmente a salvaguardare l’ambiente in cui gli stabilimenti operano.

Tutti i packaging dei marchi del Gruppo sono realizzati in materiali naturali riciclabili, incentivando in questo modo tutta la filiera che utilizza i prodotti Bardelli ad adottare uno smaltimento sostenibile. Questa concreta operatività nel senso della tutela dell’ambiente è certificata anche dall’appartenenza al ‘Green Building Council Italia’. I prodotti Bardelli sono insigniti della prestigiosa certificazione eco-sostenibile ‘Greenguard Gold’ che attesta il basso livello di rilascio di sostanze volatili negli ambienti interni.

Ma la sostenibilità è solo un aspetto dell’impegno sociale del Gruppo Bardelli inteso in senso più ampio: come primaria industria ceramica italiana le responsabilità̀ sociali del Gruppo sono in primo piano nelle politiche aziendali. Da oltre vent’anni, Bardelli ha stretto importanti partnership all’insegna della solidarietà̀ e responsabilità̀ sociale.

VERSO IL FUTURO

Il concetto di famiglia sta alla base della filosofia aziendale del Gruppo Bardelli ed esprime tutti i valori di tre generazioni di imprenditori che hanno sviluppato un know-how vasto e articolato che si esprime attraverso la formula vincente delle tre aziende del Gruppo.

L’obiettivo del piano strategico di sviluppo è quello di potenziare le competenze di ricerca in un contesto di innovazione, affidabilità, sostenibilità con un approccio di servizio al cliente di stampo consulenziale, offrendo, nel contempo, un catalogo in grado di soddisfare ogni esigenza progettuale e di design con risultati di personalizzazione eccellenti e con collezioni di piccolo e medio formato per interni ed esterni, che sono sinonimo di perfetta armonia tra funzionalità ed estetica e che si caratterizzano per un’elevata componente decorativa a livello di colori, pattern e formati.

Il Gruppo Bardelli si rivolge al retail e ai distributori, agli interior designer e agli architetti, valorizzando anche l’approccio al consumatore finale, oggi certamente informato e competente in materia e disposto a investire su un prodotto unico e distintivo.

Questo obiettivo si declina sia nel residenziale, con particolare riguardo alle abitazioni private, sia nell’ospitalità di alto livello (boutique hotel, ristorazione e locali).

Con una strategia mirata e articolata sui prezzi e sul servizio e una capacità di proposta tipica dei leader di tendenza, il Gruppo Bardelli, nelle sue diverse anime (Ceramica Bardelli, Ceramica Vogue, Appiani), mira a proporsi come l’azienda ceramica italiana per eccellenza nel segmento del design, interpretando e anticipando in modo dinamico e innovativo le tendenze più aggiornate dell’abitare moderno.

Dal 9 al 12 novembre 2022, Gruppo Bardelli è presente a Downtown Design di Dubai, la fiera leader in Medio Oriente per il design contemporaneo e di alta qualità, che mette in mostra marchi, produttori e designer internazionali.

 

ITALIAN PAVILLON – A01 STAND 04
Dubai Design District (d3)

a cura della redazione

Written by giovanni47