L’impegno del Materassificio Montalese, proprietario del brand, in una dichiarazione ufficiale per raccontare pubblicamente quanto ha fatto nel 2021, ma soprattutto quanto farà in futuro per l’ambiente, le persone, la gestione aziendale, ovvero gli obiettivi di Sostenibilità ESG. Intanto si scaldano i motori per le attività del 2023.
Da quando ha iniziato la sua attività (era il 1971), il Materassificio Montalese, oggi proprietario del brand Perdormire e di altri marchi, ha percorso molta strada, diventando leader nel settore del bedding (+16,2% quota a valore del 2021), dopo averne rivoluzionato l’assetto distributivo introducendo un nuovo modo di concepire la vendita – e soprattutto l’acquisto – di un letto. Quello promosso da Perdormire è un concept integrato del riposo e del benessere: il ‘Design for Wellness’, appunto.
Il brand costruisce in poco più di 10 anni la prima rete retail (a fine anno saranno 150 punti vendita) dedicata solo al sistema letto, concepito come un insieme di elementi che agiscono in sinergia e di cui, oltre al materasso, è divenuta parte integrante la bedding culture, la nuova consapevolezza del riposo fondata da Perdormire.
A ben vedere, la crescita del Materassificio Montalese si è sempre sviluppata nel solco di una prospettiva che oggi viene definita di Sostenibilità ESG, con l’obiettivo di costruire un business in grado di “soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni”; vale a dire la definizione ONU del 1983, che ancora oggi stabilisce il vero senso di ‘sviluppo sostenibile’.
Del resto, occuparsi di un sistema per il benessere profondo delle persone, qual è il riposo, rientra concettualmente nella filosofia degli SDGs, le mete globali di sviluppo sostenibile.
Il Manifesto PerCambiare: i risultati di un impegno che viene da lontano
Oggi più che mai, e non solo per la leadership di Perdormire, il Materassificio Montalese avverte la necessità di fare chiarezza sul suo impegno verso obiettivi di Sostenibilità ESG, affidando a un documento istituzionale – un Manifesto – intenzioni, azioni e risultati fin qui ottenuti relativamente all’ambiente, alla comunità e alla gestione d’impresa (Enviromental, Social, Governance).
“PerCambiare” – dichiara Antonio Caso, amministratore unico dell’azienda – è il titolo di questo Manifesto che racconta il nostro modo di essere sostenibili. I risultati raggiunti sono la sintesi del contributo di tutti coloro che lavorano con e attorno a noi, e dobbiamo impegnarci per coinvolgerli nella creazione di una filiera produttiva più sostenibile e
circolare”.
Il senso di condivisione e di comunità richiamato nell’affermazione di Antonio Caso, lo stesso auspicato a livello planetario per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile, è sempre stato un principio fondante per questa azienda, ed è forse uno dei segreti del successo.
Con l’idea di “portare nelle case degli italiani la cultura del sistema letto”, e il suo intrinseco valore per il benessere umano, il Materassificio Montalese ha immaginato prima e realizzato poi una filiera produttiva 100% made in Italy, anzi, in buona parte made in Toscana.
L’azienda investe in continue attività di ricerca e sviluppo (1,2 milioni di euro nel 2021) per offrire prodotti più performanti, realizzati però con processi produttivi sempre più orientati a principi di economia circolare; ha adottato il lean manufacturing, un modello produttivo che, puntando alla riduzione degli sprechi fino alla completa eliminazione, mira a una qualità totale.
I prodotti vengono realizzati solo su domanda, customizzati in ogni dettaglio e consegnati entro 28 giorni dall’ordine. Durante il 2021 nei 142 retail store distribuiti in tutta Italia oltre 113 mila famiglie hanno acquistato prodotti Perdormire (+10,6% vs.2020), assistiti da più di 370 consulenti – i Wellness Designer – sia in negozio che online: hanno guidato i clienti nella selezione dei prodotti più adatti alla individuale necessità ergonomica, allo stile di vita e al gusto personale.
Nel 2021 in totale sono 455 le persone che lavorano al Materassificio Montalese (+25% 2021vs.2019) di nove nazionalità diverse, il 78% è impiegato a tempo indeterminato (+10% vs.2019), l’età media è di 43 anni, mentre sono state 37 nel 2021 le nuove assunzioni under 30 (+68%vs.2020); la presenza femminile raggiunge il 68% a livello generale, con il 25% di donne manager sulla totalità di quadri e dirigenti aziendali.
Il Materassificio Montalese, nella sua crescita dimensionale, mantiene una particolare attenzione per il welfare aziendale: i dipendenti godono di un fondo pensione integrativo, di una polizza assicurativa complementare per i ricoveri legati al Sars-Covid-2; durante il 2021 sono state erogate 1.411 ore di formazione sia in aula che attraverso il portale Perdormire Academy; gli stabilimenti sono stati resi plastic free (con l’installazione di appositi fontanelli per l’acqua), la mensa aziendale è organizzata sul principio di zero spreco alimentare.
Sul fronte della sicurezza sul lavoro, è azzerato l’uso di sostanze nocive in azienda, sono stati organizzati 104 incontri per la prevenzione e la gestione dei rischi, lo stabilimento è al 100% a norma antincendio e alti sono gli standard igienici: alla pulizia dei reparti produttivi nel 2021 sono state dedicate più di 3.100 ore di lavoro.
Benessere per le persone, benessere per l’ambiente
Oltre cinquant’anni di evoluzione aziendale, una efficace sintesi di know-how artigianale e tecnologie d’avanguardia, hanno prodotto, fra l’altro, il nuovo concetto di materasso, in grado di soddisfare precise aree di benessere codificate da Perdormire: ergonomiche, ma anche termiche e igieniche.
Grazie a moderni processi produttivi e a materiali innovativi, nei vari modelli queste peculiarità sono bilanciate o prevalenti, proprio per soddisfare esigenze personali di comfort.
Vengono impiegati materiali come il Clima Fresh®, utilizzato per l’imbottitura del rivestimento dei materassi e per i guanciali, favorisce la corretta termoregolazione del calore corporeo; o Probiotic, arricchito con probiotici attivi inibisce lo sviluppo di muffe, batteri e acari; o il Visco Mind®HD in grado di supportare il benessere nel caso di lombalgie e dolori cervicali. Sul fronte dell’ergonomia, la tecnologia Octaspring® consente di realizzare innovative molle in foam a varia portanza, con un design atudiato per favorire lo scambio termico e con risparmio delle risorse, ogni molla Octaspring® impiega il 50% in meno di materie prime riducendo l’impatto ambientale.
Risparmio delle risorse e acquisti responsabili
Raggiungere obiettivi di sostenibilità comporta una strategia complessa, con azioni integrate che investono ogni dipartimento aziendale, un percorso che il Materassificio Montalese ha iniziato da tempo: il 100% dell’energia elettrica consumata viene da fonti rinnovabili certificate, con il 41% auto-generato dall’impianto fotovoltaico installato sullo stabilimento principale di Pistoia che nel 2021 ha generato 378.702 kWh sugli oltre 800 mila consumati.
Riguardo alle materie prime, l’azienda adotta un programma di approvvigionamento responsabile: il 100% del poliuretano è acquistato in Italia da filiera interamente tracciata, in particolare il 31% viene da fornitori a km zero, mentre il 69% proviene da aziende lombarde. Riguardo agli imballaggi, il 77% del cartone utilizzato contiene l’80% di cartone riciclato, mentre per la componente plastica, l’obiettivo per il 2023 è portare al 40% la percentuale di materiali plastici impiegati prodotti con il 40% di PET riciclato post consumo.
Eco-Design, eco-conscious
Con il crescere della sensibilità generale verso le problematiche ambientali, aumentano i consumatori che vogliono comprare prodotti in linea con questa loro consapevolezza, una esigenza che Perdormire soddisfa con gamme di prodotti indistinguibilmente qualitativi, performanti, di design.
Nel periodo 2019-2021, con la vendita di prodotti eco-conscious, Perdormire ha recuperato in totale più di 500.000 bottiglie di PET da 1,5lt; i clienti hanno acquistato 356 letti rivestiti con tessuto Ariel Recycled, ottenuto da riciclo di cotone e PET; 2014 materassi in tessuto Ecoxperience®, realizzato con fibre riciclate a basso impatto ambientale; 2576 materassi con tecnologia Octaspring, con il risparmio del 50% di materie prime rispetto a un modello tradizionale. In una prospettiva circolare ogni prodotto deve essere progettato secondo principi di eco-design per il recupero e il riuso di tutti i suoi componenti; su questo fronte la ricerca e sviluppo del Materassificio Montalese ha messo a punto dei brevetti proprietari come ad esempio il Vacusan, tecnologia per ottimizzare le operazioni di riciclo e recupero dei materassi: elimina la carica batteriologica inquinante presente nel rifiuto, rendendolo igienicamente sicuro e ne riduce il volume del 70% tramite una particolare aspirazione.
L’impegno di oggi garanzia per il futuro
Il forte impegno del Materassificio Montalese verso la Sostenibilità, non solo aziendale, è ben radicato nella volontà di Antonio Caso, che afferma: “L’espansione della rete vendite sia B2C che B2B è una grande opportunità per influenzare il mercato a percepire e vivere il nostro “Design for Wellness” non solo per la Persona, ma per il Pianeta. Taylor-made, qualità dei prodotti, innovazione e riduzione dell’impatto ambientale si confermano asset che ci contraddistinguono e ci rafforzano grazie al coinvolgimento di tutti i nostri collaboratori e interlocutori.
Il nostro impegno è di proseguire questo lungo percorso, a cui i nostri stakeholders danno e daranno un contributo irrinunciabile. Di questo li ringrazio a nome del Materassificio Montalese”.
Il Manifesto diventerà la linea guida di ‘PerCambiare’ la nuova sezione del sito perdormire.com dedicata alla Sostenibilità; sarà un canale di informazione e aggiornamento periodico sui nuovi processi, i prodotti e i successi dell’azienda verso gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Anticipazioni sull’anno che verrà
Insieme all’ impegnativo progetto di evoluzione sostenibile, l’azienda prosegue con i suoi programmi di business.
Il 2023 vedrà nuove collaborazioni stilistiche, nuovi modelli di letti e materassi, il consolidamento della brand awareness, sostenuto da una articolata attività di comunicazione, a cui è destinato un budget complessivo (marketing e adv) da circa dieci milioni di euro, per una pianificazione omnichannel: dalle principali piattaforme TV (come Mediaset, Rai, la Sette), con anche iniziative di addressable TV, alle radio più seguite a diffusione nazionale (fra cui Rai Radio2, Radio Italia, Radio Capital e Radio DJ), insieme ad attività digitali di vario tipo. Proseguirà il processo di riposizionamento della Rete Retail, che a fine 2022 conterà 150 punti vendita, con il rinnovamento dei negozi secondo il nuovo layout.
Continuerà il consueto piano di espansione retail, anche con l’avvio del nuovo progetto franchising: “Il nostro – dichiara Paolo Luchi, Head of Sales & Marketing – è un franchising dal taglio moderno, il franchesee ha a disposizione un modello di business sostenibile, innovativo per gli altissimi livelli di digitalizzazione, strutturato con processi e procedure che consentono a chi lo desidera di diventare un professionista del sistema letto, anche se non è esperto del settore.
Siamo convinti che darà un boost alla crescita della Rete Retail, Perdormire è un franchisor molto dinamico e indubbiamente noto visto che ormai, come risulta da una recentissima indagine affidata a Doxa, un italiano su due dichiara di conoscere la nostra marca. In sintesi sarà il primo progetto di franchising nel mondo del bedding destinato a grandi franchesee, già presenti nel mondo del fashion e del food, ad esempio”.
Con il piano di franchising l’azienda punta a raddoppiare il numero di punti vendita aperti ogni anno a partire dal 2023.
Continuerà il processo di internazionalizzazione, focalizzato sul mercato del bedding francese con l’inaugurazione avvenuta a fine novembre 2022 del primo punto vendita Perdormire a Digione a cui si aggiungerà, a dicembre, quello di Parigi. Paradossalmente, per assicurare sempre la migliore – e sostenibile – bedding experience alla sua clientela, possiamo ben dire che il Materassificio Montalese è un’azienda “che non dorme mai”
a cura della redazione