E’ andato in scena a Milano il Seminario ‘Le nuove rotte del turismo sportivo tra passione e imprese’ organizzato dall’Unione Stampa Sportiva Italiana nell’ambito di Senstation On Ice, un progetto voluto e realizzato grazie alla collaborazione di Regione Calabria main partner di Grandi Stazione Retail.
La centralità del tema è stata confermata dai grandi campioni Francesco Moser e Claudia Giordani, dai giornalisti Gianni Merlo, Franco Bragagna e Diego Decarli, autentici testimonial del racconto dello sport, moderati e stimolati dal presidente dell’USSI Gianfranco Coppola.
Si è parlato di come lo sport possa essere volano della promozione turistica dei territori, della cultura, delle tradizioni e di come esso riesca ad unire vari settori dell’economia.
Un dibattito che ha appassionato il pubblico che gremiva l’igloo tenendolo incollato al proprio posto per più di un’ora. A integrare le testimonianze dei relatori c’è stato l’appassionato intervento del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove che ha sottolineato l’importanza di promuovere la ‘straordinaria’ cultura calabrese.
Con l’incursione a sorpresa dell’indimenticato campione di ciclismo Dino Zandegù.
Si è concluso con i doni agli ospiti offerti dall’USSI insieme alle creazioni del maestro Gerardo Sacco che raccontano la storia della Calabria. Un riconoscimento è andato poi a Massimo Proietto, oggi volto di RaiSport, crotonese di nascita e legatissimo alla sua terra.
Successivamente le eccellenze enogastronomiche regionali hanno deliziato il palato dei presenti a cura dell’Unione Regionale Cuochi Calabria.
Ma l’impegno dell’Unione Stampa Sportiva Italiana per ‘Calabria straordinaria a Milano’ non finisce qui, infatti, sabato 10 dicembre alle 17 verrà proposto l’incontro con il Comitato Italiano Paralimpico Lombardia e la Federazione Italiana Sport invernali Paralimpici sul tema ‘Turismo accessibile e sport senza barriere, tra paralimpismo, benessere e spazi di gioco all’aperto’.

‘SensTatiOn on Ice’, proseguirà fino all’8 gennaio 2023. Si trova a Piazza Duca D’Aosta, davanti alla stazione di Milano Centrale, ma sembra un villaggio fiabesco con un’atmosfera di grande suggestione.

Tra alberi di Natale, stelle e luci che adornano una pista di pattinaggio aperta a tutti, uno snowtubing, l’igloo di Babbo Natale e una struttura geodetica  all’interno del quale il pubblico vive in prima persona un viaggio virtuale in Calabria grazie a una serie di proposte multimediali progettate per comunicare le peculiarità del territorio calabrese.

Fonte: Unione Stampa Sportiva Italiana

 

Written by giovanni47