Si avvicina il grande evento di Gambero Rosso “Top Italian Food&Wine” di domenica 18 dicembre in collaborazione con Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Regione Lazio, Lazio Innova e Eur S.p.A.

 

Una giornata intera dedicata alle eccellenze agroalimentari del nostro Paese con numerosi momenti di approfondimento: presentazione delle tre guide firmate Gambero Rosso Top Italian Food & Wine, Grandi Salumi e Berebene 2023, masterclass e una grande degustazione aperta al pubblico all’insegna del gusto Made in Italy.

 

Food&Wine sono elementi essenziali per valorizzare l’identità territoriale e la biodiversità unica che contraddistingue l’Italia. È per questo motivo che in mattinata si terrà il Convegno “Roma e il suo territorio.

Qualità dell’ospitalità e dell’offerta enogastronomica” un dibattito costruttivo sullo stato dell’arte del turismo della Capitale e su quanto l’offerta enogastronomica, che è diventata simbolo in tutto il mondo di italianità, possa fare leva e possa essere un volano per la promozione di prodotti e territori.

A parlarne Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso; Luigi Salerno, Amministratore Delegato Gambero Rosso; Angelo Sajeva, Vice Presidente Gambero Rosso; Francesco Lollobrigida, Ministro Ministero Dell’agricoltura E Della Sovranità Alimentare E Delle Foreste; Alessandro Onorato, Assessore Grandi Eventi Sport Turismo E Moda Roma Capitale,  Paolo Orneli, Assessore Sviluppo Economico, Commercio Artigianato, Università, Ricerca, Start Up E Innovazione Regione Lazio; Enrica Onorati, Assessora Agricoltura, Foreste, Promozione Della Filiera E Della Cultura Del Cibo; Pari Opportunità Regione Lazio; Alfredo Tesio, Presidente Gruppo Del Gusto Associazione Stampa Estera In Italia; Antonello De Medici, Group Director Of Operations  Rocco Forte Hotels; Onorio Rebecchini, General Manager Sheraton Parco de Medici Rome Hotel; Antonella Ferro, General Manager Courtyard Rome Central Park by Marriot; Francesca Tozzi, General Manager SIX SENSES; Stefano Di Niola, Segretario Generale CNA di Roma; Daniele Brocchi, Direttore Turismo e Cultura Assoturismo Confesercenti Roma e Lazio; Giuseppe Roscioli, Presidente Federalberghi Roma e Sergio Paolantoni, Presidente FIPE Confcommercio Roma.

 

Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso, dichiara “Siamo estremamente soddisfatti di questo importante appuntamento realizzato grazie al contributo dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Regione Lazio e Eur S.p.A.

Il Convegno organizzato in questa occasione vuole essere un riconoscimento delle grandi e ulteriori potenzialità del turismo romano grazie all’ottima offerta alberghiera esistente e all’arrivo di nuovi investimenti. Ma grande attenzione deve essere data all’offerta enogastronomica e alla qualità delle produzioni enologiche ed agroalimentari italiane che costituiscono una forte attrazione per i turisti internazionali. Un obiettivo possibile e realizzabile anche grazie alla costante azione di selezione, comunicazione e promozione che Gambero Rosso effettua da oltre 35 anni.”

 

Luigi Salerno, Amministratore Delegato Gambero Rosso, prosegue “Da sempre supportiamo le aziende di qualità eccellente nella promozione dei prodotti Made in Italy nel mondo. Una qualità che si unisce alla sapienza, alla creatività e all’arte di trasformazione di aziende e produttori che contribuiscono con il loro lavoro al prestigio internazionale del nostro Paese.

Chiudiamo il 2022 nel miglior modo che conosciamo: degustando prodotti e vini di qualità che selezioniamo nelle nostre storiche guide e con un momento di grande approfondimento per far emergere ancora di più il settore agroalimentare, ingranaggio fondamentale per la crescita del grande «motore Italia».”

 

Food&Wine sono elementi essenziali per valorizzare l’identità della Città.” ha dichiarato Alessandro Onorato Assessore capitolino a Turismo, grandi eventi, moda e sport “Occorre puntare sulla qualità e sulla promozione, grazie anche alle collaborazioni con i principali e più autorevoli player del settore. Ospitare le prestigiose iniziative del Gambero Rosso nel centro convegno ‘La Nuvola’ è uno dei tasselli di questa strategia.”

 

“Il cibo è da sempre strettamente legato al territorio e per questo muove e stimola anche il turismo. Per conoscere in profondità un posto, infatti, il cibo è una sfumatura imprescindibile perché può far riscoprire sapori antichi e dare nuova vita ai prodotti genuini locali.

Può rivelare il vero sapore di un alimento, trasformare piatti della tradizione in chiave moderna, unendo il passato, il presente e il futuro.

Collaborazioni come quella con il Gambero Rosso sono per noi preziosissime, perché aiutano a promuovere e a far apprezzare in tutto il mondo le eccellenze della nostra meravigliosa regione” hanno dichiarato l’assessora regionale all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità, Enrica Onorati e l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione, Paolo Orneli.

a cura della redazione

Written by giovanni47