Casa Pananti è una webserie che unisce il linguaggio del reality show e quello del documentario, un’occasione unica per guardare all’interno del mondo delle aste d’arte osservando la vita e il lavoro di una delle case di vendita più importanti d’Italia: la Galleria Pananti casa d’aste di Firenze

A presentarla oggi durante una breve conferenza stampa, tenutasi nella bella location del Museo Bagatti & Valsecchi in via Gesu 5 a Milano, lo stesso Filippo Pananti, Giovanni Piscaglia regista e autore e Francesco D’Isa scrittore e artista visivo e l’imprenditore milanese Ugo Colombo.

” Con la semplicità che ci appartiene, partiamo dalla nostra stoia, che è quella di conoscenza maturata in Galleria, per aprire le porte di un mondo spesso chiuso e di  nicchia.

“Attraverso queste brevi storie vogliamo coinvolgere un pubblico diverso, più ampio e giovane, portandolo con noi a compiere un affascinante viaggio che un’opera compie appunto da quando entra in Galleria, prima di essere battuta” dichiara Pananti.

I protagonisti della serie , che uscirà ogni 2 due settimane, sono i familiari e gli esperti che ne animano la quotidianità: tra essi Filippo Pananti, amministratore e battitore che con passione e instancabile attenzione cura ogni passaggio pratico e teorico, dall’acquisizione delle opere alle stime, ai rapporti con personale e clienti; Emanuele Castellani, esperto di arte antica, che studia le condizioni delle opere, le attribuzioni e la composizione dei cataloghi; Lorenzo Lippi, che lavora alla veste grafica della Galleria in ogni pubblicazione e coordina vendite e bilanci dal web, strumento sempre più importante nel mondo delle aste; Piero Pananti, padre di Filippo e fondatore, negli anni ’60, della Galleria Pananti, che fu animato cenacolo artistico di autori e letterati e dalla quale l’odierna casa d’asta prende il nome, proseguendone la tradizione.

Oltre ad essi professionisti, collaboratori, familiari e amici che curano i rapporti col pubblico, l’amministrazione, la segreteria, il magazzino, gli spostamenti delle opere, Marchino, il presidente onorario, e il cane Margot.

Tra scene di vita reale e interviste, la webserie mostra come le sessioni d’asta siano il momento finale di un processo lungo, fatto di sfide e sorprese, in cui nulla è lasciato al caso.

La tradizione e i valori familiari della Galleria Pananti permeano ogni rapporto e rendono la sede di Via Maggio 28 un luogo in cui amicizia, affetto e professionalità si fondono in un mix originale ed animato.

Nell’ultimo decennio l’imprenditore milanese Ugo Colombo è entrato nella compagine societaria contribuendo in modo decisivo a conferire alla Galleria uno sguardo internazionale e divenendo parte integrante della famiglia Pananti.

Attraverso lo sguardo della macchina da presa emerge l’immagine di una vera famiglia toscana, conviviale, scanzonata e allo stesso tempo pragmatica, unita dalla passione comune per l’arte, capace di realizzare ogni anno vendite milionarie in tutto il mondo.

La webserie è stata realizzata da Giovanni Piscaglia, regista e autore, nato nel 1984, che comincia la sua carriera girando videoclip, cortometraggi e video-installazioni.

Dal 2012 ha scritto e diretto più di 40 documentari per il canale Sky Arte HD – tra rubriche e serie tv – su arte, teatro, design, letteratura, ritratti di artisti come Bob Wilson, i, in collaborazione con molte istituzioni culturali tra cui La Biennale di Venezia, il MAXXI e il MACRO di Roma, il Polo Museale Fiorentino, la Triennale di Milano.

 

a cura della redazione

Written by giovanni47