La storica bakery di Arzignano (Vi) prosegue nel consolidamento della sua posizione nel campo internazionale attraverso il posizionamento nei department store di riferimento.
Da Londra a New York, passando per Tokyo e Parigi.

Panettone zucca e cioccolato fondente – Olivieri 1882
Pastry chef Nicola Olivieri

Olivieri 1882 porta tradizione, passione e artigianalità italiana in tutto il mondo. Lo spirito imprenditoriale che caratterizza Nicola Olivieri (quinta generazione della famiglia di maestri dell’arte bianca) gli ha permesso di sviluppare relazioni consolidate e co-branding con luxury department store a livello globale, ma anche con personaggi di spicco della cucina internazionale.
Sono questi i presupposti che hanno dato vita alla collaborazione con la chef Giada De Laurentiis, nata da una famiglia italiana ma trasferitasi giovanissima negli Stati Uniti, oggi star televisiva, vincitrice di un Emmy Awards e con più di 2 milioni di follower su Instagram. Nel suo blog Giadzy raccoglie ricette tipiche della tradizione italiana, tra le quali ora anche due referenze di panettoni firmati Olivieri 1884 – Classico e Gianduia – creati in esclusiva per il pubblico della stella italo-americana.
Proseguendo il viaggio negli Stati Uniti, anche quest’anno i panettoni Olivieri 1882 sono disponibili online su Goldbelly, mentre è possibile trovarli fisicamente a New York da Buon Italia Chelsea Market, negli store Eli’s Zabar e Eataly 5th Avenue.
Nicola Olivieri è stato personalmente negli Stati Uniti nei mesi di ottobre e novembre, per promuovere l’arte tutta italiana del Panettone (e del Pandoro), guidando workshop e facendo formazione al personale che poi andrà a presentare il prodotto.
“Stiamo promuovendo la qualità e l’artigianalità in tutto il mondo – racconta Nicola Olivieri, quinta generazione a capo dell’omonimo brand – per far sì che il nostro signature, il panettone, diventi un dolce familiare per il pubblico americano, presente durante le feste ma anche in un periodo più lungo e continuativo. Ad esempio, per Halloween, il nostro panettone alla Zucca è stato best seller proprio negli USA”.
I viaggi intorno al mondo per Nicola Olivieri sono proseguiti poi in Asia, con una presentazione e il posizionamento del brand all’interno dell’esclusivo department store Isetan a Tokyo – simbolo di eccellenza in tutto il continente.
L’esposizione verso questo nuovo mercato diventa un punto di svolta per poter portare l’artigianalità italiana anche in Oriente, dove Nicola Olivieri è stato definito “Ambasciatore del panettone”
“La passione dei popoli orientali per il panettone mi ha stupito – prosegue Nicola – si sono innamorati del nostro modo di fare un prodotto artigianale. Sono già stato in Giappone e a Singapore più volte quest’anno, e stiamo già progettando altri eventi, degustazioni e corsi di formazione per il 2023”.
Tornando in Europa, il brand vicentino prosegue la consolidata collaborazione con il luxury store Fortnum & Mason di Londra e parallelamente con i rinomati grandi magazzini di lusso parigini Printemps, con la conferma del co-branding per la referenza di panettone estivo.
Un ulteriore luxury co-branding che porta alti i valori del Made in Italy è tra Olivieri 1882 e Gucci Osteria: Panettone Speciale Cioccolato Fondente e Caffè, una ricetta creata ad hoc per il pubblico italiano acquistabile sia online che presso Gucci Osteria a Firenze. Mentre per il pubblico coreano che vuole conoscere o riscoprire l’animo italiano, viene proposto da Gucci Osteria a Seul uno special tailor made al sesamo nero, connubio perfetto tra le due culture.
In queste location esclusive, Olivieri 1882 mantiene il suo posizionamento che anno dopo anno cresce e si consolida, con uno sguardo aperto verso il futuro e la continua ricerca.
a cura della redazione

Written by giovanni47