Drug Discovery più veloce e affidabile grazie all’Intelligenza Artificiale: OPM e Servier lanciano “FederAidd”,
un campus virtuale internazionale di open innovation

  • FederAidd mira a interconnettere, in uno spazio collaborativo virtuale e internazionale, i principali attori in grado di accelerare lo sviluppo di applicazioni di Intelligenza Artificiale (AI) nella Drug Discovery: pharma, biotech, CRO, start-up AI, istituti di ricerca accademici in AI, ospedali, fornitori di soluzioni IT

 

  • Nel primo trimestre del 2023 si terrà un webinar per condividere informazioni su come funziona FederAidd e su come aderire al campus virtuale internazionale

 

 

Oncodesign Precision Medicine (OPM) (ISIN: FR001400CM63; Mnemonic: ALOPM), azienda biofarmaceutica specializzata nella medicina di precisione per il trattamento dei tumori resistenti e metastatici, insieme a Servier, azienda farmaceutica internazionale, annunciano la creazione di FederAidd (Federation for Artificial Intelligence in Drug Discovery), un campus virtuale internazionale di open innovation il cui obiettivo è rendere più affidabile e veloce il processo di Drug Discovery (DD) grazie all’Intelligenza Artificiale (AI).

OPM e Servier sono membri fondatori di FederAidd e annunciano il lancio di questo nuovo spazio collaborativo con InterSystems France che è il primo membro del campus. Editore di tecnologie innovative, InterSystems, leader nella gestione dei dati sanitari, ha come mission supportare le organizzazioni nella loro trasformazione digitale.

Philippe Genne, Chairman and CEO di Oncodesign Precision Medicine ha dichiarato: “Il potenziale dell’AI nel campo della Drug Discovery è immenso, in quanto i programmi di ricerca generano flussi di dati che spesso sono il risultato di competenze multidisciplinari e la loro analisi complessiva è complessa per la qualità e l’eterogeneità dei dati.

L’obiettivo di FederAidd è supportare progetti di Drug Discovery finalizzati ad identificare nuovi farmaci per il trattamento di patologie attualmente prive di soluzioni terapeutiche, collaborando con i migliori esperti e utilizzando le tecnologie di AI più recenti. L’AI è una tecnologia in continua evoluzione in cui la vicinanza e la condivisione di dati sono essenziali in questo tipo di progetti di collaborazione tra pubblico e privati: questo campus vuole rispondere a questi problemi di conoscenza e scoperta”.

FederAidd ha come obiettivo principale sviluppare con i suoi membri progetti di AI applicati alla scoperta di farmaci innovativi che rispondano a bisogni clinici tuttora insoddisfatti. Alcuni membri di FederAidd acquisiranno competenze nella Drug Discovery e i loro progetti potranno essere accelerati e potenziati attraverso l’uso dell’AI. Altri membri di FederAidd, invece, acquisiranno competenze e know-how in AI e contribuiranno a migliorare ed accelerare i progetti di Drug Discovery.

FederAidd fornisce inoltre un corpus di intelligenza collettiva, basato su una piattaforma collaborativa, che consente di mettere in comune strumenti e conoscenze condivisi dai partner all’interno del campus virtuale, offrendo così ai propri associati uno spazio di sperimentazione, formazione e riflessione e promuove scambi e creazione di valore all’interno di progetti di Drug Discovery o di imprenditorialità.

Olivier Nosjean, Direttore Open Innovation e Affari Scientifici di Servier, commenta: “Siamo molto lieti di lanciare FederAidd con il nostro partner di lunga data OPM. Questo campus virtuale di open innovation mira a riunire diversi attori dell’ecosistema sanitario di tutto il mondo, come gruppi accademici, biotecnologie, start-up o gruppi farmaceutici, al fine di stimolare la scoperta di nuovi trattamenti ed accelerare l’innovazione terapeutica attraverso l’AI”.

Inoltre, nel 2023 sarà lanciata la Call for Expression of Interest (CEI): un bando in collaborazione con Medicen, il cluster per la competitività sanitaria della regione Île-de-France, e Montreal International (Canada), per individuare nuove partnership per progetti innovativi in Francia e all’estero che possano beneficiare del sostegno di FederAidd. Lanciato tra Dijon e Paris-Saclay – in Francia – e a Montreal – in Canada – il campus ospiterà membri e operatori sanitari di tutto il mondo.

Nel primo trimestre del 2023 si terrà un webinar per condividere tutte le informazioni sull’organizzazione e su come aderire a FederAidd. Nel mese di gennaio verrà effettuata una comunicazione dedicata sui social network dei soci fondatori.

 

FederAidd

La legge di associazione 1901 per l’AI applicata al processo di Drug Discovery o FederAidd (Federation for Artificial Intelligence in Drug Discovery) mira a riunire gli attori principali in ambito AI e Drug Discovery e i loro partner attorno a competenze scientifiche, tecniche e normative per aumentare l’efficienza e la velocità di programmi di sviluppo di farmaci.

L’ambizione dell’associazione è quella di generare progetti di collaborazione, per facilitare l’allineamento, la condivisione e la cooperazione tra i diversi attori creando collegamenti affidabili basati sulla condivisione delle conoscenze e sulle interazioni sostenibili tra le parti interessate.

 

Servier

Fondata al ‘servizio della salute’, Servier è un gruppo farmaceutico globale governato da una Fondazione, che aspira a produrre un impatto sociale significativo per i pazienti e per un mondo sostenibile. Il suo modello unico di governance le consente di seguire pienamente la sua vocazione con una visione a lungo termine: impegnarsi per il progresso terapeutico a beneficio dei pazienti.

I 21.800 dipendenti che compongono il Gruppo sono impegnati in questa comune vocazione, che è ogni giorno fonte di ispirazione.

Leader in cardiologia, l’ambizione del Gruppo Servier è quella di diventare un attore riconosciuto e innovativo in oncologia con un focus specifico sui tumori difficili da trattare. Con questo obiettivo, il Gruppo investe oltre il 50% del proprio budget di R&D allo sviluppo di terapie oncologiche ‘personalizzate’ e innovative.

Le neuroscienze e le malattie immuno-infiammatorie rappresentano un driver di crescita futura. In queste aree, Servier si sta concentrando su un numero limitato di patologie specifiche in cui una precisa caratterizzazione dei pazienti consente di offrire una risposta terapeutica mirata, grazie alla medicina di precisione.

Per favorire l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità per tutti ad un costo inferiore, il Gruppo offre anche una gamma di farmaci generici che coprono la maggior parte delle patologie, basata su brand importanti in Francia, Europa dell’Est, Brasile e Nigeria.

Con una forte presenza geografica in oltre 150 paesi, Servier ha realizzato un fatturato di 4,7 miliardi di euro nel 2021.

In Italia, quarto paese del Gruppo per importanza con un fatturato nel 2021 di circa 165 milioni di euro, Servier ha sede a Roma dagli anni ’70 e occupa un totale di 416 persone. Nel 2022 la filiale italiana celebra il suo 50esimo anniversario.

a cura della redazione

 

 

Written by giovanni47