Obiettivo dell’Intergruppo, che ha già raccolto numerose adesioni e la disponibilità a collaborare di molte istituzioni, è promuovere lo sport italiano e l’ideale della Maglia Azzurra come simbolo dei valori olimpici, sportivi e culturali dell’Italia
Promuovere lo sport italiano, i suoi atleti, i suoi valori e il significato della Maglia Azzurra come simbolo della cultura olimpica: è questo l’obiettivo dell’Intergruppo Parlamentare “Amici dei Valori dello Sport e della Maglia Azzurra”, che prosegue il suo lavoro, promosso anche in questa legislatura dal Deputato On. Roberto Pella e dalla Senatrice Daniela Sbrollini, raccogliendo il sostegno e l’entusiasmo convinto di già molto numerose adesioni.
L’iniziativa ha infatti ricevuto il plauso e la piena disponibilità a collaborare del Ministro dello Sport Andrea Abodi, del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Presidente del CIP Luca Pancalli, del Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, del Presidente dell’ANAOAI Novella Calligaris, oltre che l’adesione, al momento, di più di cinquanta tra deputati e senatori di tutti gli schieramenti politici.
Con la piena ripresa dell’attività sportiva da parte dei nostri atleti dopo le difficoltà e le restrizioni resesi necessarie durante il biennio condizionato dalla pandemia da COVID-19, é fondamentale tutelare e rilanciare, anche attraverso le attività dell’Intergruppo, i valori veicolati dall’Azzurro del nostro Paese nel mondo. Un’opportunità in più per promuovere, dal punto di vista istituzionale, lo sport come strumento di coesione sociale e di trasmissione dei valori alla base della nostra Repubblica.
Dopo i successi olimpici di Tokyo, che hanno contribuito a difendere e onorare i colori e i valori della Maglia Azzurra alle Olimpiadi e Paralimpiadi, così come molte altre competizioni europee e internazionali successive, alcune ospitate anche dal nostro Paese, l’Intergruppo parlamentare si impegnerà a volgere lo sguardo e ad accompagnare con iniziative di sensibilizzazione i prossimi appuntamenti, come le Olimpiadi invernali 2026 di Milano e Cortina.
È altresì intenzione dell’Intergruppo parlamentare promuovere una serie di attività istituzionali per sostenere Atleti e Maglia Azzurra, avviando le giuste sinergie con il Governo e il Dipartimento dello Sport, CONI, il CIP, Sport e Salute SpA, insieme a tutto il mondo sportivo in Italia per rilanciare il settore dello sport italiano a tutti i livelli.
“Siamo certi che il nostro Intergruppo potrà svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere i valori nazionali dello sport e della pratica sportiva e nel sostenere gli atleti e le squadre italiane che rappresenteranno il nostro Paese nei contesti agonistici nazionali e internazionali nei mesi che verranno”, affermano i co-presidenti dell’Intergruppo Sen. Daniela Sbrollini e On. Roberto Pella.
“Sostenere lo sport, a tutti i livelli, significa promuovere allo stesso tempo un universo di valori quali la lealtà, il fair play, la sana competizione, la coesione di una comunità, oltre che il valore dell’attività fisica e di un sano stile vita: crediamo che tutto questo rappresenti la Maglia Azzurra e per questo crediamo fortemente in questo impegno comune per valorizzarla”..
a cura della redazione