• A VicenzaOro sabato 21 gennaio, anche in diretta streaming su The Jewellery Golden Cloud
  • Un’occasione importante per approfondire il ruolo cruciale delle donne nel settore dell’industria mineraria

 

Italpreziosi, società tra i leader a livello internazionale nella produzione, trading e commercio di metalli preziosi, lingotti e oro da investimento, comunica che Ivana Ciabatti, CEO e Presidente della Società, nonché membro di Women in Mining e WiM100 2022, presenterà il talk Women Driving Sustainability in Mining a VicenzaOro, la principale manifestazione internazionale dedicata al settore dell’oreficeria e della gioielleria.

L’evento, che si svolgerà sabato 21 gennaio dalle h.12:30 alle h.13:35 presso la Sala Tiziano B della Fiera di Vicenza, intende valorizzare il ruolo delle donne nella sostenibilità nel settore minerario e incrementare la consapevolezza sulle migliori pratiche ESG.  Il panel si articolerà in due sessioni di 20 minuti su specifici argomenti collegati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU: Uguaglianza di genere (SDG5), Riduzione delle disuguaglianze (SDG11), Cambiamenti climatici (SDG13) e Biodiversità (SDG15).

Per Ivana Ciabatti, CEO di Italpreziosi, “Il talk Women Driving Sustainability in Mining sarà un’occasione per migliore la comprensione della sostenibilità nel settore minerario e del ruolo cruciale che le donne stanno avendo in questo percorso sostenibile, d’ispirazione per l’industria dei gioielli e le generazioni future. Sarà anche l’occasione per far conoscere maggiormente i processi di estrazione mineraria e l’empowerment delle donne nel settore.”

Figure di spicco del panorama orafo internazionale interverranno all’evento: Iris Van Der Veken – Direttore Esecutivo e Segretario Generale della Watch & Jewellery Initiative 2030; Nancy Lipson – Vicepresidente esecutivo e Consigliere generale della Newmont Corporation; Gwennael Guillen – Vicepresidente con delega alla Sostenibilità di Endeavor Mining Plc, Direttore esecutivo della Endeavor Foundation e del Fondo di investimento ECODEV; Charlene Wrigley – Sustainable Development Manager presso Gold Fields Ltd.

L’evento sarà visibile anche in diretta streaming su The Jewellery Golden Cloud, con servizio di traduzione simultanea.

ITALPREZIOSI è tra i principali operatori nell’affinazione e trading di oro e metalli preziosi (argento, platino e palladio) in Italia e nei più importanti mercati internazionali.

Fondata nel 1984, la Società, con sede ad Arezzo, è attiva su tutta la filiera ed è partner d’eccellenza di tutti gli operatori del settore: miniere, commercianti professionali, banche, produttori di gioielli, consumatori industriali e investitori privati.

Italpreziosi opera nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità, perseguendo i principi dell’Accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, al fine di eliminare le emissioni di CO2 entro il 2050, combattere il cambiamento climatico e valorizzare l’efficienza e la sostenibilità̀ energetica.

La Società utilizza le più avanzate tecniche di affinazione per ottenere oro, argento, platino e palladio ai massimi livelli di purezza, osservando i più alti standard etici. Attraverso il dipartimento Precious Metals Sales, Italpreziosi supporta i clienti e gli intermediari finanziari in tutte le fasi della compravendita di oro, offrendo varie tipologie d’investimento: barre d’oro di fusione, lingotti da fusione, lingotti coniati e monete di borsa.

Written by giovanni47