Mipa, brand leader nella produzione di piastrelle in graniglia, invita lo studio MeneghelloPaolelli a disegnare una collezione in grado di coniugare il savoir faire e l’eccellenza del materiale a un approccio industriale al decoro.

Prende vita “Optical Trips”, una collezione che si declina in quattro linee diverse (Vertice, Traverso, Mediana, Eccentrica) accomunate dalla caratteristica di avere un unico modulo quadrato (unico input) che, disposto casualmente o seguendo degli schemi di posa, genera output diversi, configurazioni e decorazioni completamente eterogenee fra loro. Optical Trips è ideale per ogni utilizzo indoor, dall’area living all’ambiente bagno, sia per pavimentazioni che rivestimento pareti.

La collezione sarà svelata durante Maison&Objet a Parigi, dal 19 al 23 gennaio, al Padiglione 7  – Stand F191.

Optical Trips è l’ultima evoluzione di un lavoro più ampio sui moduli che lo studio porta avanti da tempo e che ha visto negli anni passati la realizzazione di alcuni progetti per Bardelli (Zip), Escofet (EXA) e Horm (Infinity). Tutti questi lavori hanno una matrice in comune, ossia la volontà di concentrarsi sullo studio del modulo, la superficie minima che porta alla creazione di layout complessi, sempre diversi, e che trova nella ripetizione e nell’accostamento la chiave di lettura di un programma più articolato.

a cura della redazione

Written by giovanni47