Il fondo CYSERO EuVECA promosso da AVM Gestioni SGR S.p.a., Gestore EuVECA Società Benefit, congiuntamente con Kilometro Rosso – parco scientifico e tecnologico di Bergamo – per supportare lo sviluppo di nuova impresa nei settori della robotica e della cybersecurity, ha sottoscritto nei giorni scorsi un aumento di capitale complessivo da 3 Milioni di Euro a favore di SysDesign.

A fronte di questo contributo, il Fondo Cysero andrà a detenere una rilevante quota di minoranza in SysDesign, PMI innovativa trentina fondata da Marco e Andrea Franceschini, due giovani ingegneri laureati all’Università di Trento uniti da sempre dalla passione per la robotica e per le nuove tecnologie applicate all’industria.

SysDesign è il quinto investimento del fondo Cysero EuVECA, nato a fine 2020 per iniziativa di Alberto Bombassei (presidente di Kilometro Rosso) e di Giovanna Dossena (AVM Gestioni) con l’obiettivo di investire in startup e PMI innovative nei settori della cybersecurity e robotica.

L’investimento di Cysero è mirato a completare l’evoluzione di SysDesign da tecnologia in fase di sviluppo a prodotto orientato ai mercati nazionali e internazionali, oltre che a supportare e finanziare il piano di crescita, potenziando il percorso di industrializzazione e accompagnando la strategia di sviluppo.

SysDesign si è dedicata fin dalla sua creazione all’ automazione robotica intelligente, inizialmente offrendo consulenze B2B alle aziende e successivamente, dal 2018, fornendo ai propri clienti soluzioni complete e combinando robotica avanzata e intelligenza artificiale anche attraverso AMR (Autonomous Mobile Robots).

Il mercato di riferimento di SysDesign è lo Smart Manufacturing, dove tracciabilità dei prodotti, incremento della sostenibilità dei processi e orientamento alla Mass Customization richiedono soluzioni di automazione verticali e flessibili.

Da diversi anni SysDesign ha instaurato una fitta rete di collaborazioni con molte istituzioni pubbliche di formazione e di ricerca, come le Università di Trento e di Verona, oltre che con istituti di alta formazione professionale e centri di ricerca privati.

Recentemente, grazie a significativi investimenti in R&D, SysDesign è riuscita a sviluppare e a offrire al mercato due prodotti innovativi. Il primo – CobotCUBE – è una piattaforma meccatronica modulare che può essere configurata in base alle esigenze del cliente integrando robot e i sistemi ausiliari necessari alla soluzione.

Il secondo – CubeOS – è un vero e proprio sistema operativo dell’automazione in grado di supportare ed interconnettere asset produttivi (robot, asservimenti ecc..) con la fabbrica intelligente.

La gestione di CubOS avviene attraverso Digital Twin dove le attività specifiche richieste sono guidate ad alto livello su un’interfaccia Web Based facile ed intuitiva.

L’unione di queste due piattaforme crea un ecosistema Hardware e Software di automazione intelligente, in grado di adattarsi ed evolvere in base alle richieste del cliente, permettendo, per esempio, automazioni mobili distribuite nel plant produttivo.

Grazie ad un approccio verticale che impatta processi e politiche gestionali di una fabbrica, SysDesign vanta un portafoglio di clienti costituito da aziende leader sia nazionali che multinazionali e rappresenta una delle poche realtà di riferimento del mercato sia italiano che europeo.

“Per competere in un mercato in rapida evoluzione come quello della Smart Manufacturing e dell’intralogistica, il Technology Transfer è un percorso essenziale per trasformare le risorse accademiche in asset aziendali e le idee in sviluppo e innovazione”. sottolinea Giovanna Dossena – CEO di AVM Gestioni SGR. “Il nostro apporto di capitale, competenze e contatti ha lo scopo di dare all’azienda un impulso decisivo nel piano di crescita”

“SysDesign offre una nuova visione della fabbrica del futuro accessibile anche alla piccola media impresa” aggiunge Stefano Gallucci, Partner del Fondo Cysero. “Con la piattaforma software SysDesign, la robotica collaborativa e le periferiche diventano elementi che l’utente finale gestisce e integra in modalità plug&play permettendo di modificare i processi rapidamente ed in modo economico. Con Cysero, SysDesign potrà accelerare e cogliere le opportunità di un mercato esplosivo”

Marco Franceschini, Co-Founder e CEO di SysDesign, dichiara: “Siamo onorati di accogliere Cysero nella compagine societaria, un partner di alto livello non solo per il suo contributo finanziario, ma anche per l’accesso al suo ampio know-how e solido network di contatti sviluppato attraverso il Polo d’eccellenza Kilometro Rosso. Siamo convinti che questa collaborazione sarà determinante per realizzare gli ambiziosi obiettivi del nostro piano industriale.”

“Questo è un momento che ricorderemo a lungo in SysDesign, poiché crediamo rappresenti solo l’inizio di una lunga serie di traguardi che ci porteranno ad affermare la nostra società a livello nazionale ed internazionale”.  Ha affermato Andrea Franceschini, Co-Founder e COO di SysDesign.

“Siamo inoltre consapevoli che una delle sfide principali per raggiungere questi importanti obiettivi sarà quella di sviluppare le competenze necessarie per restare competitivi non solo come azienda ma anche come territorio.

Per questo, puntiamo a diventare presto un punto di riferimento per i migliori talenti della nostra regione e non solo.”

L’operazione di investimento in SysDesign è stata seguita per il team di Cysero dai keyman Luca Todesco, che vanta oltre 15 anni di esperienza in consulenza strategica e istituzioni finanziarie, e Stefano Gallucci, manager con esperienza in PMI tecnologiche recentemente entrato a far parte del CdA di Cysero, oltre che dal Senior Investment Manager Edoardo Bosio.

Nell’operazione, Cysero e AVM Gestioni sono stati assistiti dallo studio legale BonelliErede con un team guidato dal partner Matteo Maria Pratelli. SysDesign è stata assistita dallo studio Borghetti & Associati con il partner Antonio Borghetti e Alessandro d’Ingiullo.

 

AVM Gestioni SGR

Nel 1995 Giovanna Dossena e Claude Breuil animano il gruppo AVM, operatore di Private Equity e Venture capital. Il
team di investimento è oggi composto da 10 professionisti e specializzato in Private Equity per lo sviluppo delle PMI
italiane, con l’obiettivo di accrescerne il valore e coglierne il potenziale di crescita.

AVM Gestioni SGR dal 2016 si rivolge ad una clientela istituzionale, ad investitori abituali specializzati ed individui idonei ad investire nel settore del venture capital, investendo in aziende che favoriscono la generazione di valore e la sostenibilità.

Il target principale di investimenti di AVM sono aziende italiane operante nei settori del Life Essentials (Food&Beverage, Health&Beauty, Domotica), della robotica e dell’impact finance.

Le aziende target vengono selezionate nella logica di generare valore attraverso aggregazioni nell’ottica di una strategia di medio-lungo periodo.

CEO di AVM Gestioni è Giovanna Dossena.

Kilometro Rosso

Kilometro Rosso è uno dei principali distretti europei dell’innovazione, un campus che oggi è sede di 70 Resident
Partner –aziende, laboratori e centri di ricerca –, per un totale di 2.000 tra addetti e ricercatori.

Sviluppato su iniziativa privata, il Parco tecnologico opera dal 2009 con una logica inclusiva e collaborativa tra sistema imprenditoriale, Università, territorio e riferimenti istituzionali, con la missione di favorire e supportare i processi di innovazione del sistema manifatturiero.

A tal fine ha costruito un sistema di competenze negli ambiti della Robotica, Cybersecurity, AI, scienza dei materiali, manifattura additiva, meccatronica, scienze della vita e impatto ambientale che hanno portato allo sviluppo di 37 laboratori, progetti di R&D per oltre 139 milioni di euro, 650 brevetti depositati, e un’intensa attività di divulgativa che raggiunge ogni anno migliaia di persone.

Alberto Bombassei è il Presidente, Salvatore Majorana è il Direttore.

SysDesign

SysDesign è una PMI innovativa italiana con sede a Rovereto, Trentino. Fondata da Marco e Andrea Franceschini,
operante nel settore dell’automazione robotica intelligente applicata alla Smart Manufacturing.

Specializzata in soluzioni verticali per il settore del Packaging, intralogistica automatica e asservimento macchine
mobile, utilizza tecnologie quali AMR (Autonomous mobile robot), robotica avanzata e intelligenza artificiale.

Queste soluzioni non solo rendono più efficienti le linee produttive, ma hanno un impatto positivo su tutto il processo di fabbrica con vantaggi a catena sull’intera Supply chain e sui consumatori finali.

I due prodotti all’avanguardia di SysDesign sono la piattaforma CobotCUBE, che funge da base meccatronica modulare per l’intera automazione e l’innovativo software CubeOS, un vero e proprio sistema operativo in grado di interconnettere e supportare tramite

l’integrazione del framework ROS, l’ambiente Codesys e interfaccia HTML5 non solo la cella robotica ma l’intero
sistema produttivo della fabbrica.

a cura della redazione

Written by giovanni47