Presso  lo Spazio Eventi del Centro Svizzero di Milano la Swiss Chamber  la Camera di Commercio Svizzera in Italia in collaborazione con Energia Libera e con il supporto di Ernst & Young ha organizzato ieri l’incontro dal titolo “Chi ci scalderà” dove si è parlato delle Primarie realtà globali leader nel loro settore si sono confrontate sul tema della transizione energetica, tra le sfide connesse al contesto di crisi attuale, e le opportunità del PNRR per accelerare la transizione green.

Hanno partecipato alla discussione Alessandro Galasso (Marketing Director Electrification Italy, ABB) Andrea Barenghi (Head of Origination and Optimization Italy, Alpiq), Mario Mauri (Sales e Greentech Director, Sorgenia) e Salvatore Pinto (Presidente, Energia Libera).

Ad aprire i lavori inquadrando il tema, il Presidente di Swiss Chamber Fabio Bocchiola con una panoramica della situazione del mercato energetico nel corso dell’anno appena concluso.

I futuri scenari che ci attendono in materia di energia sono poi stati al centro dell’intervento di Sergio Nicolini (Partner, Europe West Energy Sector Leader, EY Advisory).

Dall’analisi effettuata è emersa la centralità dell’efficientamento energetico quale strumento per mitigare i rischi legati alla crisi, nonché la rinnovata attrattività dell’Italia nell’ambito dello sviluppo delle energie rinnovabili.

A seguire, Mattia Petrillo (Partner, Head of Energy and Efficiency Law, EY SLT) ci ha introdotto, con l’ausilio di casi concreti, ai concetti di Comunità Energetiche e PPA (Power Purchase Agreement), ovvero due fra i principali strumenti sempre più adottati nel mercato dell’energia e finalizzati a supportare la sostenibilità, sia in termini finanziari sia in termini ambientali.

La tavola rotonda, moderata da Stefano Colombo (CEO Stan2services), ha infine costituito un importante momento di confronto tra operatori e consumatori del mercato, col fine di individuare potenziali soluzioni che facciano convergere domanda e offerta.

Focus della discussione sono state altresì le soluzioni più innovative già fruibili dai consumatori per arginare il caro bollette e ridurre notevolmente l’impatto ambientale.

Nelle conclusioni, è stata poi ribadita l’importanza degli investimenti previsti dal PNRR nell’ambito dell’efficientamento energetico, dell’approvvigionamento da fonti rinnovabili, digitalizzazione e smart mobility. Tali investimenti rappresentano, tanto per gli operatori e consumatori del mercato energetico quanto per il nostro sistema Paese, una grande opportunità di ripresa, risparmio, avanzamento tecnologico e riduzione del nostro impatto sul pianeta.

Con una rete di oltre 400 Soci, Swiss Chamber è impegnata da oltre un secolo nel favorire lo sviluppo e la crescita delle relazioni commerciali, industriali ed economiche tra i due Paesi offrendo un portfolio variegato di servizi: dal marketing integrato alla comunicazione, dalla consulenza fiscale a quella legale.

Gestisce il centro congressi Spazio Eventi al Centro Svizzero e ha realizzato e gestisce lo spazio espositivo ed eventi SWISS CORNER, location dal design innovativo e dal grande impatto visivo.

a cura della redazione

Written by giovanni47