• I pazienti trattati con la combinazione trifluridina/tipiracil e bevacizumab nello studio di fase 3 SUNLIGHT hanno ottenuto un miglioramento clinicamente significativo della sopravvivenza globale rispetto alla sola trifluridina/tipiracil

 

  • I risultati dimostrano che trifluridina/tipiracil più bevacizumab può essere una terapia efficace e ben tollerata per i pazienti con carcinoma colorettale metastatico in terza linea

Servier e Taiho Oncology, Inc., oggi hanno reso noti i dati di SUNLIGHT, studio globale di fase 3, che ha valutato la combinazione di trifluridina/tipiracil e bevacizumab nei pazienti adulti con carcinoma colorettale metastatico refrattario (mCRC), dimostrando che lo studio ha raggiunto il suo endpoint primario di sopravvivenza globale (OS). I dati saranno presentati (Abstract n. 392020) il 21 gennaio 2023 presso l’American Society of Clinical Oncology Gastrointestinal Cancers Symposium (ASCO GI) a San Francisco.

 

Lo studio SUNLIGHT ha valutato l’efficacia e la sicurezza di trifluridina/tipiracil più bevacizumab rispetto alla sola trifluridina/tipiracil in pazienti con mCRC intolleranti o con tumore refrattario a seguito della progressione della malattia a due precedenti regimi chemioterapici.

I risultati dimostrano che la combinazione sperimentale ha permesso un miglioramento statisticamente e clinicamente significativo dell’OS di 3,3 mesi rispetto alla sola trifluridina/tipiracil (10,8 mesi vs. 7,5 mesi, [HR]: 0,61, 95%, intervallo di confidenza [CI]: 0,49-0,77, p<0,001).

Il miglioramento della OS rappresenta una riduzione del 39% del rischio di morte nei pazienti con mCRC refrattario.

Per quanto riguarda l’endpoint secondario, si è osservato un miglioramento statisticamente significativo per la combinazione trifluridina/tipiracil più bevacizumab rispetto alla sola trifluridina/tipiracil nella sopravvivenza libera da progressione (PFS) (5,6 mesi vs. 2,4 mesi, HR: 0,44, IC 95%: 0,36 -0,54, p<0,001).

 

“La prognosi per i pazienti con carcinoma colorettale metastatico che non rispondono alla chemioterapia rimane scarsa, con tempi di sopravvivenza mediani tipicamente compresi tra 4 e 8 mesi”, ha affermato Josep Tabernero, MD, PhD, Head of Medical Oncology, Vall d’Hebron University Hospital, Barcellona, ​​Spagna, e Principal Investigator per lo studio SUNLIGHT.

“In considerazione del fatto che i casi di cancro del colon-retto sono in aumento, c’è un urgente bisogno di nuove opzioni terapeutiche che possano prolungare la sopravvivenza nei pazienti con cancro del colon-retto metastatico nelle fasi avanzate della malattia. In questo senso i risultati dello studio SUNLIGHT rappresentano un traguardo importante per i pazienti e per la comunità medica”.

 

Gli effetti collaterali sono stati quelli previsti sulla base del profilo noto di ciascun trattamento e ben gestiti. La percentuale di pazienti che hanno manifestato eventi avversi severi (grado ≥3) è stata simile nei gruppi trifluridina/tipiracil più bevacizumab e trifluridina/tipiracil: 72,4% contro 69,5%, rispettivamente. Gli eventi avversi severi più frequenti emersi dal trattamento per i gruppi trifluridina/tipiracil più bevacizumab e trifluridina/tipiracil sono stati rispettivamente neutropenia (43,1% contro 32,1%) e anemia (6,1% contro 11,0%).

 

“Siamo molto soddisfatti dei risultati di SUNLIGHT, che dimostrano che trifluridina/tipiracil più bevacizumab può rappresentare una terapia efficace e gestibile nel carcinoma colorettale metastatico avanzato”, ha dichiarato Nadia Caussé-Amellal, MD, Head of Global Development, GI Indications, Oncology and Immuno-Oncology Therapeutic area, Servier.

“Nei prossimi mesi Servier e Taiho Oncology intendono presentare questi dati alle autorità regolatorie al fine di rendere disponibile questa combinazione innovativa ai pazienti il ​​prima possibile”.

 

“Data la prognosi tipicamente sfavorevole e le opzioni limitate per i pazienti con carcinoma colorettale metastatico refrattario, vi è una urgente necessità di esplorare diversi approcci al trattamento che possono avere un impatto sul decorso della malattia per questi pazienti”, ha affermato Fabio Benedetti, MD, Global Chief Medical Officer Oncology, Taiho Pharmaceutical Co., Ltd.

“I risultati di questo studio convalidano ulteriormente l’utilità di trifluridina/tipiracil in questa popolazione di pazienti e dimostrano il potenziale impatto di questa terapia di combinazione per la gestione della malattia avanzata”.

 

Cancro Colorettale

Il cancro del colon-retto è il terzo tumore più comune al mondo¹, con quasi 1,4 milioni di nuovi casi ogni anno¹, pari al 10% dei casi di cancro globali. ¹Il CRC è la seconda causa più comune di mortalità per cancro, rappresentando 881.000 decessi a livello globale nel 2018. ²Si prevede che l’incidenza mondiale del cancro del colon-retto supererà i 3 milioni di casi all’anno entro il 2040 e si prevede che il numero di decessi aumenterà di oltre il 70% a 1,6 milioni all’anno³

 

Studio SUNLIGHT

SUNLIGHT è uno studio multinazionale di Fase III, in aperto, controllato in attivo, a due bracci, per studiare l’efficacia e la sicurezza di trifluridina/tipiracil in combinazione con bevacizumab rispetto alla sola trifluridina/tipiracil, in pazienti con mCRC refrattario dopo due regimi di chemioterapia. Un totale di 492 pazienti ha partecipato ad uno studio randomizzato (in un rapporto 1:1) ricevendo trifluridina/tipiracil più bevacizumab o trifluridina/tipiracil in monoterapia.

L’obiettivo primario era dimostrare la superiorità di trifluridina/tipiracil in combinazione con bevacizumab rispetto alla sola trifluridina/tipiracil, in termini di OS (endpoint primario). Gli obiettivi secondari principali erano il confronto tra i regimi in termini di sopravvivenza libera da progressione (PFS), tasso di risposta globale (ORR), tasso di controllo della malattia (DCR) e qualità di vita (QoL), nonché la sicurezza e la tollerabilità di trifluridina/tipiracil in combinazione con bevacizumab rispetto alla monoterapia con trifluridina/tipiracil.

Per maggiori info sullo studio SUNLIGHT: https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT04737187.

 

Trifluridine/ tipiracil

La trifluridina /tipiracil sono agenti antitumorali nucleosidici orali scoperti e sviluppati dalla Taiho Pharmaceutical Co. Trifluridina /tipiracil sono costituiti da un analogo nucleosidico a base di timidina, la trifluridina, e dall’inibitore della timidina fosforilasi (TP), il tipiracil, che aumenta l’esposizione alla trifluridina inibendone il metabolismo da parte della TP. La trifluridina viene incorporata nel DNA, con conseguente disfunzione del DNA e inibizione della proliferazione cellulare.

 

INDICAZIONI

EU
Trifluridina/tipiracil, commercializzati con il marchio LONSURF, sono indicati in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti affetti da:

  • Cancro del colon-retto metastatico che è stato precedentemente trattato con, o non è considerato candidato, terapie disponibili incluse chemioterapie a base di fluoropirimidina, oxaliplatino e irinotecan, agenti anti-VEGF e agenti anti-EGFR;
  • Carcinoma gastrico metastatico incluso l’adenocarcinoma della giunzione gastroesofagea, che è stato precedentemente trattato con almeno due precedenti regimi di trattamento sistemico per malattia avanzata

U.S.
Trifluridina/ tipiracil, commercializzati con il marchio LONSURF, sono indicati per il trattamento di pazienti adulti con:

  • Carcinoma colorettale metastatico precedentemente trattato con chemioterapia a base di fluoropirimidine, oxaliplatino e irinotecan, una terapia biologica anti-VEGF e, se RAS wild-type, una terapia anti-EGFR
  • Adenocarcinoma metastatico della giunzione gastrica o gastroesofagea precedentemente trattato con almeno due precedenti linee di chemioterapia che includevano una fluoropirimidina, un platino, un taxano o irinotecan e, se appropriato, terapia mirata a HER2/neu.

a cura della redazione

Written by giovanni47