Estrosa eleganza, flessibilità d’utilizzo, materiali durevoli: queste le qualità che caratterizzano le collezioni outdoor di Contardi Lighting, brand italiano, riconosciuto a livello internazionale, per lo sviluppo di progetti d’illuminazione su misura e su grande scala che portano firme di studi di architettura tra i più prestigiosi al mondo.
Calypso, design Servomuto
Come per i modelli indoor, le lampade per esterni Contardi esprimono l’inconfondibile carattere archi-decorativo dell’azienda di Cesano Maderno, cuore del distretto del furniture design Made in Italy. Una visione all’avanguardia, che ha saputo innestare in ogni prodotto il consolidato know-how illuminotecnico dell’azienda, eredità del genio della luce, il fondatore Michele Carcano, e codici estetici distintivi, frutto della continua ricerca e delle collaborazioni con designer e progettisti di fama internazionale. Collezioni che emanano energia e luce, una variegata iride di forme e colori, una molteplicità di stili e ispirazioni che spaziano da suggestioni tropicali a rivisitazioni in chiave minimal di modelli archetipici.
Babu, design Massimiliano Raggi
Babu nasce dalla collaborazione fra Contardi e Massimiliano Raggi, pensata per sorprendere, traccia un segno luminoso e inaspettato nello spazio. Collezione dalla forte personalità, grazie alla scenografica presenza dell’ampio paralume, realizzato con la tecnologia della stampa digitale tridimensionale su tessuti per esterni. Tessuti tecnici e base in acciaio trattata per resistere alla corrosione sono a prova di burrasca, e rendono Babu il prodotto ideale per navi e imbarcazioni.
Tenebra, design Jan Van Lierde
Tenebra, lampada a sospensione che coniuga il design minimal e la pulizia formale di Jan Van Lierde con l’avanguardia tecnologica e funzionale dell’illuminazione Contardi. Oltre al modello cablato, il prodotto è disponibile anche nell’innovativa versione alimentata tramite batteria impermeabile, con fino a 9 ore di autonomia, ricaricabile tramite porta USB. Tenebra può essere appesa con facilità a cavi, rami, pergole, tende da esterni e sartie. Nell’esclusivo modello Crystal, il fascino della lampada è amplificato da un set di eleganti diffusori in cristallo sintetico, da cui la luce emana morbida e screziata, una presenza tridimensionale magicamente tangibile.
Calypso, design Servomuto
Calypso, già best seller di Contardi nella sua versione indoor, trasporta in un mondo di colori sgargianti e forme ispirate ai motivi dell’art déco. Il design ricercato di Servomuto e la sartorialità del prodotto, con l’esclusivo dettaglio materico della corda in stile marinaresco, sono garantiti e preservati dall’utilizzo di tessuti impermeabili ed ignifughi, adatti a resistere a ogni agente atmosferico e a temperature estreme.

I paralumi sono impreziositi da trame geometriche in bianco e nero, abbinate ai toni vividi tipici della cultura sudamericana.

Con le collezioni outdoor, Contardi conferma la sua fama di “Couturier della luce”, e la sua indipendente capacità di anticipare le tendenze con soluzioni d’illuminazione dall’alto componente innovativo, supportato da un comparto tecnologico di assoluta avanguardia e dal design deciso e accattivante.

a cura della redazione

Written by giovanni47