Arte Fiera torna dal 3 al 5 febbraio, riguadagnando il suo ruolo tra- dizionale di prima fiera dell’anno in Italia, e riprende la propria sede storica: i padiglioni 25 e 26, raggiungibili a piedi da Piazza Costituzione, principale affaccio del quartiere fieristico sulla città.

Quella del 2023 è la 46a edizione della manifestazione bolognese e la quarta sotto la direzione artistica di Simone Menegoi.

È un’edizione dal forte spirito di rinnovamento, a partire dalla scelta inedita per una fiera, non solo italiana di coinvolgere un grande collezionista, Enea Righi, nel ruolo di Managing Director. Sancisce inoltre il rilancio del dialogo con ANGAMC, Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, con la quale Arte Fiera ha creato un tavolo di confronto permanente.

Il percorso di rinnovamento di Arte Fiera, avviato in vista dell’edizione del 2023 e destinato a consolidarsi negli anni a venire, vede sostanziali cambiamenti su diversi fronti: il public program, l’allestimento delle aree comuni, l’accoglienza del pubblico.

Qui, di seguito, alcune delle principali novità.

Opus novum, la commissione di un’opera inedita da presentare negli spazi della fiera, rivolta a un artista italiano affermato, nel 2023 andrà a un maestro riconosciuto: Alberto Garutti.

Oltre al valore dell’artista, la scelta intende celebrare il suo legame con Bologna, cit dove Garutti, all’inizio degli anni Novanta, teneva la cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti, imponendosi già come punto di riferimento per una generazione di artisti più giovani.

La performance è un ambito espressivo strettamente legato a Bologna e ad Arte Fiera, che dal 2019 ha fatto delle azioni dal vivo un punto fondamentale del suo programma di eventi.

La prossima edizione apre un nuovo capitolo di questa storia, frutto di una collaborazione tra la fiera e Fondazione Furla, e con la curatela di Bruna Roccasalva, direttrice artistica della Fondazione.

La scelta è di puntare su un solo, ambizioso intervento, presentato per la prima volta in Italia, che coniuga
installazione, performance e coreografia: una creazione dal vivo di Public Movement, collettivo artistico originario di Israele.

All’ingresso di Piazza Costituzione un megaschermo di 5×9 metri ospiterà la prima Led Wall Commission: video d’artista concepiti specificamente per il formato billboard e per la visione di chi sta attraversando la soglia del quartiere.

Led Wall Commission#1 sarà dedicato a un video maker affermato sia nell’ambito delle arti visive che nel mondo del cinema: Yuri Ancarani, che negli stessi giorni sarà protagonista anche di una mostra personale al MAMbo Museo d‘Arte Moderna di Bologna.

Torna il ciclo di conversazioni Book Talk, centrato esclusivamente su libri d’arte, che presenta al pubblico alcuni dei più interessanti titoli italiani di recente pubblicazione.

Per la prossima edizione il programma è affidato a Guendalina Piselli, assistente alla Direzione Artistica di Arte Fiera ed ex codirettrice di Fruit Exhibition Independent Art Book Fair.

Novità anche nell’allestimento: il Centro Servizi, area che accoglie il visitatore prima dell’ingresso nei padiglioni, porta la firma di MCA Mario Cucinella Architects.

Per rispondere a una logica sempre più wasteless e orientata al riuso, per Arte Fiera lo studio MCA ha proposto il riadattamento dell’installazione “Design with Nature”, progetto realizzato per l’ultimo Salone del Mobile di Milano.

Nella sua nuova veste, il tavoloambiente dalle forme sinuose e accoglienti ospiterà una libreria, il VIP desk e un’area adibita a presentazioni e incontri, diventando luogo culturale di scambio e confronto. L’installazione è stata concepita per continuare a vivere anche dopo Arte Fiera, con diverse forme e funzioni per gli eventi che si avvicenderanno durante l’anno all’interno degli spazi di BolognaFiere.

Il food, capitolo significativo nell’esperienza di visita di una fiera, sarà interamente ripensato grazie alla collaborazione con un servizio di catering qualificato e con il contributo di importanti chef.

Il primo nome ad essere svelato è quello dello chef Massimiliano Poggi, chiamato a rinnovare l’offerta culinaria della Vip Lounge a cura di Dettagli.

L’obiettivo è fornire un servizio di qualità per espositori e visitatori, sia veloce che slow, nei giorni della manifestazione e in quelli di allestimento.

La fiera rilancia inoltre la propria partnership con Art City, il circuito dell’Art Week bolognese. Anche l’edizione 2023 di Arte Fiera sarà accompagnata, come di consueto, dalle mostre e dagli eventi coordinati da Lorenzo Balbi, direttore di MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Non mancherà, infine, uno degli appuntamenti più amati dal pubblico: la ART CITY White Night. Sabato 4 febbraio apertura straordinaria fino alle ore 24 di numerose sedi del circuito ART CITY Bologna, oltre che di gallerie, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi.

Sono complessivamente 135 gli espositori della Main Section e delle sezioni curate che parteciperanno ad Arte Fiera 2023. A seguire, una breve sintesi sui contenuti delle singole sezioni con i relativi partecipanti.

La Main Section sarà affiancata da tre sezioni curate e su invito: la neonata Multipli, dedicata alle opere in edizione, curata da Lisa Andreani e Simona Squadrito; l’ormai consolidata Pittura XXI, che offre uno scorcio sulla pittura italiana e internazionale del nuovo millennio, la cui curatela è nuovamente affidata a Davide Ferri; Fotografia e immagini in movimento, che affronta il medium fotografico con un approccio interdisciplinare, e che vede l’arrivo di Giangavino Pazzola come curatore.

Debutta inoltre un nuovo format: Percorso, un itinerario tematico tra gli stand della Main Section (con qualche incursione nelle sezioni curate), che propone un viaggio nell’arte, soprattutto italiana, dalla prima metà del XX secolo a oggi. Il filo conduttore di Percorso#1 è un materiale /tecnica che negli ultimi anni ha conosciuto una riscoperta internazionale: la ceramica.

Percorso#1 è sostenuto da un nome che rappresenta l’eccellenza nella ceramica di design, noto a livello internazionale per il suo legame con l’arte contemporanea: Mutina.

La Main Section spazia dal Moderno e dall’arte postbellica, storici punti di forza della manifestazione, fino al contemporaneo di ricerca, con un forte accento sull’arte italiana.

Include il format Percorso, un itinerario che collega alcuni stand secondo un criterio tematico.
Gallerie partecipanti:
ABC ARTE, Genova
GALLERIA ACCADEMIA, Torino
AF GALLERY, Bologna
ANDREA INGENITO CONTEMPORARY
ART, Milano, Napoli
ARMANDA GORI ARTE, Prato
ART D2 modern and contemporary art,
Milano
ARTE CENTRO, Milano, New York
(USA)
ARTEMISIA FINE ART, San Marino
(RSM)
ARTESILVA, Seregno (MB)
UMBERTO BENAPPI, Torino
BIASUTTI & BIASUTTI, Torino
FLORA BIGAI, Pietrasanta (LU)
GALLERIA GIOVANNI BONELLI,
Milano, Pietrasanta (LU), Canneto
sull’Oglio (MN)
BOTTEGANTICA, Milano
THOMAS BRAMBILLA, Bergamo
C+N Gallery CANEPANERI, Milano,
Genova
CA’ DI FRA’, Milano
STUDIO D’ARTE CAMPAIOLA, Roma
CARDELLI & FONTANA, Sarzana (SP)
ANTONELLA CATTANI, Bolzano
GLAUCO CAVACIUTI, Milano
CELLAR CONTEMPORARY, Trento
CINQUANTASEI, Bologna
GALLERIA CLIVIO, Milano, Parma
CONTINI, Venezia, Cortina d’Ampezzo (BL)
COPETTI ANTIQUARI, Udine
MAURIZIO CORRAINI, Mantova
CORTESI GALLERY, Lugano (CH),
Milano
LARA E RINO COSTA, Valenza (AL)
DE’ BONIS, Reggio Emilia
DE’ FOSCHERARI, Bologna
DELLUPI ARTE, Milano
DENIARTE, Roma
DEP ART GALLERY, Milano,
Messapica (BR)
UMBERTO DI MARINO, Napoli
DI PAOLO ARTE, Bologna
E3 ARTE CONTEMPORANEA, Brescia
EIDOS IMMAGINI CONTEMPORANEE,
Asti
EX ELETTROFONICA, Roma
FABBRICA EOS, Milano, Miami (USA)
FERRARINARTE, Legnago (VR)
GALLERIA FONTI, Napoli
FRITTELLI, Firenze
GALLERIA STUDIO G7, Bologna
GALLERIA GABURRO, Verona, Milano
GALERIE MICHAELA STOCK, Vienna
GALLERIA CONTINUA, San Gimignano
(SI), Beijing (CN), Les Moulins (FR), Ha-
bana (CU), Roma, São Paulo (BR), Paris
(FR), Dubai (UAE)
FREDIANO FARSETTI, Milano
GALLERIA MAZZOLI, Modena, Berlin
(DE)
GALLERIA POGGIALI, Firenze, Milano,
Pietrasanta (LU)
GALLERIA STEFANO FORNI, Bologna
GARIBOLDI, Milano
GASPARELLI ARTE CONTEMPORA-
NEA, Fano (PU)
GIRALDI, Livorno
GUASTALLA CENTRO ARTE, Livorno
IL CHIOSTRO ARTECONTEMPORA-
NEA, Saronno (VA)
IL PONTE, Firenze
KANALIDARTE, Brescia
L.U.P.O. LORENZELLI PROJECTS,
Milano
L’ARIETE, Bologna
L’INCONTRO, Chiari (BS)
LO MAGNO ARTECONTEMPORANEA,
Modica (RG)
LUNETTA11, Mombarcaro (CN)
M77, Milano
MAAB, Milano, Padova
GALLERIA D’ARTE MAGGIORE G.A.M.,
Bologna, Milano, Paris (FR)
MARCOROSSI ARTECONTEMPORA-
NEA, Milano, Pietrasanta (LU), Torino,
Verona
PRIMO MARELLA, Milano, Lugano (CH)
MATTEO BELLENGHI MODERN &
CONTEMPORARY ART, Alassio (SV),
Milano
MAZZOLENI, Torino, London (UK)
MC2GALLERY, Tivat (MNE), Milano
ME VANNUCCI, Pistoia
MENHIR ART GALLERY, Milano
MLB MARIA LIVIA BRUNELLI, Ferrara,
Porto Cervo (SS)
NICCOLI, Parma
NICOLA PEDANA ARTE CONTEMPO-
RANEA, Caserta
OPEN ART, Prato
OSART GALLERY, Milano
P420, Bologna
GIORGIO PERSANO, Torino
POLESCHI ARTE, Milano
PROMETEO GALLERY, Milano, Lucca
PROPOSTE D’ARTE, Legnano (MI)
QUAM, Scicli (RG)
RENATA FABBRI, Milano
REPETTO GALLERY, London (UK)
RICHARD SALTOUN, London (UK),
Roma
ROCCATRE, Torino
ROSSOVERMIGLIOARTE, Padova
RUSSO, Roma
SANTO FICARA, Firenze
SCHIAVO ZOPPELLI GALLERY, Milano
SHAZAR GALLERY, Napoli
EDOUARD SIMOENS GALLERY, Knok-
ke (BE)
GALLERIA SIX, Milano, Venezia
STUDIO D’ARTE RAFFAELLI, Trento
STUDIO SALES, Roma
THE GALLERY APART, Roma
GALLERIA TONELLI, Milano, Porto Cer-
vo (SS)
TORBANDENA, Trieste
TORNABUONI ARTE, Firenze, Milano,
Forte dei Marmi (LU), Roma, Crans (CH),
Paris (FR)
TRAFFIC, Bergamo
ANTONIO VEROLINO, Modena
GALLERIA VIGATO, Alessandria
VISTAMARE, Milano, Pescara
WEM GALLERY, Ornavasso (VB)
ZERO…, Milano.

Giunta alla sua quarta edizione, Pittura XXI è una panoramica della pittura del XXI secolo, italiana e internazionale, che spazia dai talenti emergenti agli artisti midcareer. La curatela della sezione è riconfermata al critico e curatore indipendente Davide Ferri.

Gallerie partecipanti:
ALESSANDRO CASCIARO, Bolzano
GALLERIA CONTINUA, San Gimigna-
no (SI), Beijing (CN), Les Moulins (FR),
Habana (CU), Roma, São Paulo (BR),
Paris (FR), Dubai (UAE)
GALLERIE RIUNITE, Napoli
GILDA LAVIA, Roma
LABS CONTEMPORARY ART,
Bologna
LUCA TOMMASI, Milano
MONITOR, Roma, Lisbon (PT),
Pereto (AQ)
NCONTEMPORARY, Milano, London
(UK)
P420, Bologna
RIBOT, Milano
RIZZUTOGALLERY, Palermo
SCHIAVO ZOPPELLI GALLERY,
Milano
z2o SARA ZANIN, Roma
Fotografia e immagini in movimento è ormai un punto di riferimento per collezionisti e appassionati di fotografia.

Il mezzo fotografico è affrontato da una prospettiva ampia, che lo vede in dialogo con altri media, primo fra tutti il video. Nuovo il nome a cui è stata affidata la sezione: Giangavino Pazzola, curatore di Camera Centro Italiano per la Fotografia a Torino.
Gallerie partecipanti:
ANTONIA JANNONE DISEGNI DI
ARCHITETTURA, Milano
DIE MAUER ARTE CONTEMPORA-
NEA, Prato
GALLERIA STUDIO G7, Bologna
GUIDI&SCHOEN, Genova
MARTINI & RONCHETTI, Genova
MONTRASIO ARTE, Monza, Milano
PACI CONTEMPORARY, Brescia,
Porto Cervo (SS)
PAOLA SOSIO CONTEMPORARY
ART, Milano
PODBIELSKI CONTEMPORARY,
Milano
RED LAB GALLERY, Milano, Lecce
Altra novità di quest’anno, la sezione Multipli è dedicata alle opere in edizione di ogni genere, a partire dai libri. Curata da Lisa Andreani e Simona Squadrito, fondatrici di REPLICA Archivio italiano del libro d’artista, Multipli include tanto gallerie quanto librerie specializzate ed editori, riuniti sotto l’idea comune di un collezionismo democratico, in sintonia con il carattere tradizionalmente inclusivo della manifestazione bolognese.
Espositori partecipanti:
ARENGARIO TONINI EDITORE,
Gussabo (BS)
COLOPHONARTE, Belluno, Venezia
DANILO MONTANARI EDITORE,
Ravenna
LIBRERIA MARTINCIGH, Udine
LITOGRAFIA BULLA, Roma
MAGMAGAZZENO, Ravenna
MAGONZA, Arezzo
STAMPERIA D’ARTE ALBICOCCO,
Udine
TRECCANI ARTE, Bologna
Elenco gallerie ed espositori aggiornato al 30 novembre 2022

a cura della redazione

Written by giovanni47