I piatti, i sughi, i condimenti e i dessert di Bonverre saranno per la prima volta in vetrina alla tre giorni di Taste Firenze, manifestazione giunta alla sua 16ª edizione e dedicata alle eccellenze enogastronomiche d’Italia, in programma dal 4 al 6 febbraio alla Fortezza da Basso.
LA MISSION DI BONVERRE
Buyers, giornalisti, addetti al settore, ma anche curiosi e appassionati potranno scoprire le novità del brand nato per salvare la cucina italiana e le sue ricette più autentiche. Questa, infatti, la mission di Bonverre. Dopo una estesa ricerca e un lungo processo produttivo artigianale, i piatti che hanno fatto la storia della nostra cucina e che rischiano, però, di scomparire dalla nostra memoria, vengono reinterpretati dai grandi chef del nostro tempo, racchiusi in vaso di vetro con una shelf life di 24 mesi a temperatura ambiente e distribuiti tra oltre 100 tra enoteche e gastronomia in tutta Italia e all’estero.
BONVERRE A TASTE: DEGUSTAZIONI E NUOVI PRODOTTI IN ANTEPRIMA
Oltre alle sue referenze storiche in degustazione presso il proprio stand (Padiglione Centrale, Piano Terra – STAND N/4), Bonverre presenterà in anteprima assoluta due nuovi prodotti che entreranno ufficialmente a far parte della sua vasta gamma di proposte.
Il primo, disponibile presso rivenditori selezionati da febbraio, immediatamente dopo la fiera, è Il Brodo del Re. Si tratta dell’autentico brodo di cappone firmato da Alberto Faccani, lo chef due stelle Michelin del ristorante Magnolia a Longiano (Fc), prodotto che apre la strada ad una nuova linea di prodotti Bonverre, Brodi e Zuppe. Questa linea si aggiunge a quelle già presenti – Piatti, Sughi e salse, Condimenti, Dessert.
Sarà invece in anteprima al Taste ma disponibile solo a partire dal mese di marzo un altro prodotto che andrà ad arricchire la categoria Sughi e salse: la Bagna Càoda, come da tradizione (acciughe, aglio e panna), firmata da Sergio De Domenico dell’azienda Buongustaio Piemonte.
Accanto alle due novità, sarà data possibilità ai tanti visitatori attesi alla manifestazione fiorentina di provare tutta la linea di ricette Bonverre in vaso di vetro. Saranno quattro per giornata infatti i momenti degustazione previsti, durante i quali chef ospiti prepareranno presso lo stand alcune ricette esclusive volte ad esaltare il singolo prodotto.
Tra questi, nomi del calibro di Fabio Groppi, che la mattina di domenica 5 febbraio (dalle 11.00 alle 13.00) preparerà un piatto tutto al vegetale, anticipando la sua collaborazione con Bonverre per un 2023 che l’azienda vorrà all’insegna del green!
La domenica pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00, sarà il turno di Paolo Gori, che utilizzerà come protagonista del suo piatto il Lampredotto Inzimino: un tributo alla tradizione fiorentina, a base di Lampredotto di bovino, pomodoro, peperoncino e cavolo nero, declinato nella ricetta pensata dallo chef della Trattoria da Burde del capoluogo toscano.
A chiudere il turn over degli chef ospiti allo stand, da Appiano San Michele (Bz) direttamente a Firenze, ci sarà Alessandro Bellingeri, la stella Michelin del ristorante Acquarol. La sua preparazione anticipa una delle prossime “Storie” di Bonverre, un vero e proprio tributo al ricco territorio altoatesino.
BONVERRE È FUORI DI TASTE: UNA SERATA DI ALTA CUCINA DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Questi momenti di degustazione non saranno però limitati alla fiera! Bonverre sarà infatti protagonista anche di uno dei tanti eventi che animano il calendario “Fuori di Taste” per tutto il centro di Firenze. Appuntamento la sera di domenica 5 febbraio all’Hotel Plaza Lucchesi, dove le ricette in vaso di vetro saranno le protagoniste di una cena che va dall’antipasto al dolce, dimostrando così la versatilità della gamma Bonverre, capace di offrire a chi la sceglie una cena completa.
a cura della redazione

Written by giovanni47