Il Lucifero di Arrigoni Battista è un formaggio erborinato caratterizzato dall’aggiunta di peperoncino che provoca un originale incontro tra il dolce del formaggio e il piccante del peperoncino portando al palato sensazioni intriganti e una nota di originalità.

In tavola è ottimo in abbinamento con la frutta secca e la frutta autunnale e invernale come pere, uva, mele e fichi, ma anche con la frutta fresca trasformata in marmellata.

Da provare anche con banane essiccate, marmellata di cotogne o prugne secche oppure accompagnato semplicemente a dell’ottimo aceto balsamico o ancora nella preparazione di torte salate.

Lucifero fa parte della linea Unici, che comprende prodotti che hanno come caratteristica comune quella dell’assoluta unicità perché pietre miliari della tradizione casearia italiana o perché frutto della capacità interpretativa dei casari e degli affinatori dell’azienda.
Premi vinti:
Arrigoni Battista S.p.A.
Via Treviglio 940
24040 Pagazzano (BG)
tel. 0363-031203
www.arrigoniformaggi.it

Febbraio 2023

2022 – Medaglia Bronze a ExpoQueijo, Araxa (Brasile)
2019 – Medaglia Silver ai World Cheese Awards di Bergamo (IT)
2018 – Medaglia Bronze ai World Cheese Awards di Bergen (NO)
Caratteristiche del Lucifero Arrigoni Battista:
– Ingredienti: latte vaccino, sale, caglio e peperoncino
– Sapore: dolce e leggermente piccante per la presenza del peperoncino
– Pasta: bianca o paglierina, burrosa e fondente, screziata per lo sviluppo di muffe, con presenza di peperoncino dal tipico colore rosso
– Crosta: compatta, ruvida, dura di colore grigio/rosato, non edibile
– Stagionatura: minimo 50 giorni

a cura della redazione

Written by giovanni47