Dal 12 al 14 febbraio Israele è stato  presente all’Allianz MiCo dove si svolgeva la XLIII edizione della BIT.

Avendo partecipato  alla manifestazione fin dalla sua prima edizione del 1980, Israele torna ad occupare il suo posto d’onore con 12 co-espositori, il numero più alto dal 2020.

Tra i presenti, oltre a diverse catene di hotel ed esperti del settore ci sarà El Al, linee aere israeliane e I Travel Jerusalem – Ufficio del turismo di Gerusalemme.

“Quest’anno siamo tornati ai livelli pre-covid, con 12 espositori, il doppio rispetto allo scorso anno. Se il 2022 è stato l’apripista per la ripresa dei viaggi nel nostro Paese, siamo convinti che nel 2023 questo trend si consoliderà”. Ha dichiarato  Kalanit Goren, direttrice Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo in Italia

Nel gennaio 2023 sono stati registrati 257.400 ingressi con un aumento del 457% rispetto al gennaio 2022 (mese in cui i cieli di Israele erano ancora chiusi ai turisti).

In particolare, solo nel mese di gennaio di quest’anno, 11,7 mila italiani hanno deciso di visitare Israele, un numero in linea con i numeri registrati del 2019, che aveva visto Israele battere ogni record con l’ingresso nel Paese di 181,2 mila turisti italiani.

L’impennata di turisti italiani in visita ad Israele è senz’altro stata agevolata dall’incremento dei collegamenti aerei con ben 117 voli settimanali.

Nel 2022 erano già emersi segni di ripresa, con gruppi e marchi di lusso che hanno investito in Israele costruendo resort e alberghi dalle 4 alle 5 stelle.

Entro poi il 2026, è prevista la creazione di quasi 4.000 camere lungo un’estesa costa che parte da Eilat fino al Mar Morto.

“L’Italia è il quinto mercato per Israele e dobbiamo continuare a espanderci. Per questo motivo, abbiamo iniziato a relazionarci sempre di più con i maggiori tour operator italiani di tutti i brand del turismo con l’intento di far partire attività di co-marketing tradizionali e con anche la novità di investimenti con incentivi passeggeri. E’ anche in cantiere l’organizzazione di fam trip in collaborazione con le maggiori compagnie aeree dedicate a tour operator e agenzie di viaggio”, ha concluso la direttrice.

Nei medesimi giorni della BIT su invito del Ministero del Turismo israeliano, circa 160 TO e adv provenienti da tutto il mondo arriveranno poi in Israele per visitare il Paese all’interno dell’evento ‘Where Else’ inserito nella manifestazione I.M.T.M, il più importante appuntamento legato al turismo in Israele.

Durante i primi due giorni dell’evento, allo stand di Israele, sarà presente dalle 10 fino alle 15 un artista a disposizione per creare una caricatura, incorniciata da scenari tipici di Israele, dai profili di Gerusalemme, fino a passare ai delfini di Eilat. Sarà possibile ricevere la caricatura in versione digitale o in versione cartacea.

Inoltre, il giorno di San Valentino alle 11 é stato annunciato allo stand di Israele il vincitore di “Israele Romantico” un concorso organizzato in collaborazione con OGGI e dedicato interamente al romanticismo.

Il concorso offriva l’opportunità di caricare sul sito israeleromantico.oggi.it una foto o una rappresentazione grafica della propria idea di romanticismo e tentare di vincere in questo modo una favolosa vacanza in Israele.

Per concludere in grande stile, l’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo ha organizzato sempre ieri 14 febbraio l’evento ‘Israel, your next MICE destination’. L’evento grazie anche  all’ausilio di diverse slides con immagini dei luoghi da visitare ( Cesarea, Eliat,  Gerusalemme e Mar Morto)    è stato un’occasione di incontro e di networking con alcuni tra i più importanti operatori israeliani del settore.

Il tutto al fine di scoprire un altro aspetto inedito della destinazione.

a cura della redazione

Written by giovanni47