Appuntamento a fine febbraio per i campioni degli sport acquatici che sfruttano il vento e le onde della località dominicana, per volare sull’acqua in affascinanti acrobazie.

Una destinazione da vivere tutto l’anno per la tribù di coloro che amano le vacanze attive tra divertimento, musica, escursioni e sport, anche amatoriale.

Si svolgerà dal 23 al 28 febbraio a Cabarete, sulla costa settentrionale della Repubblica
Dominicana, la 17 a edizione di Master of the Ocean, il Campionato del Mondo Wind and Waves.

La località turistica, molto amata dagli appassionati di sport acquatici, vedrà competere tra le sue onde i campioni di tutto il mondo che si esibiranno nelle discipline di surf, windsurf, kitesurf, stand up paddle e wing foil.

Cabarete si trova a una trentina di chilometri da Puerto Plata e a 15 da Sosua e, grazie a un mare che regala grandi onde e a un vento che gonfia le vele dei kite e dei windsurf, è considerata la capitale degli sport acquatici dei Caraibi.

La destinazione è adatta tutto l’anno per gli appassionati che possono praticare i loro sport preferiti durante il giorno mentre la sera approfittare delle tante opportunità di divertimento che offre.

“Scoperta” nel 1984 da Jean Laporte – fotoreporter franco canadese appassionato di windsurf, che ne intuì fin da subito il potenziale sportivo – Cabarete offre lunghe spiagge come Kite Beach, tra le prime al mondo secondo i kiteboarder professionisti, mentre Encuentro Beach è la migliore per praticare surf.

A Cabarete Beach, invece, batte il cuore pulsante della cittadina, perché intorno a questa spiaggia si trovano numerosi e animati bar e ristoranti, dove gustare la tipica cucina dominicana.

L’atmosfera che si respira è giovane e multiculturale, con una vita notturna molto divertente grazie alle discoteche e ai bar, mentre di giorno le spiagge sono un colorato mix di ragazzi e ragazze che si esibiscono in windsurf, kiteboard, e sup.

A Cabarete la vacanza è “attiva” e c’è molto da fare anche “a terra”: in voga ad esempio è l’equitazione, con passeggiate a cavallo all’alba e al tramonto sulla spiaggia e nel verde, ed è possibile visitare la zona retrostante le spiagge, come la foresta del Parco nazionale El Choco, dove si trovano Las Cuevas de Cabarete, grotte in superficie e in profondità che rivelano un percorso sotterraneo vecchio di milioni di anni, fino alla Cueva de Cristal, la “grotta dei cristalli”, dove sub certificati possono immergersi in un sorprendente specchio di acqua dolce.

Per quanto riguarda le strutture ricettive, sul lungomare di Cabarete si trovano numerosi boutique hotel, eco lodge e beach house che offrono sistemazioni per ogni tipo di clientela.
Chi però desidera provare qualcosa di insolito trova – nel primo entroterra, nei pressi della spiaggia di La Boca – il Green Land Bubble Glamping: si dorme in una “bolla” trasparente che di notte consente di ammirare il cielo e il manto di stelle in un contesto naturale e rispettoso della natura.

C’è anche una SPA, dove è possibile provare un trattamento di bambuterapia, una tecnica millenaria che consiste in un massaggio praticato con una canna di bambù che rotea sul corpo, dando una sensazione di benessere e di rilassamento.

Di recente la Repubblica Dominicana ha partecipato ad Orlando a Surf Expo 2023, la fiera di riferimento per gli sport acquatici e per il beach lifestyle, promuovendo Cabarete come la Capitale di vento e onde dei Caraibi.

In gennaio qui si è svolto il campionato di World Surf League, al quale hanno partecipato atleti
provenienti da tutto il mondo.

a cura della redazione

Written by giovanni47