Airbnb
Airbnb è una piattaforma globale di viaggio fondata nel 2007 a San Francisco. Oggi conta 4 milioni di host che hanno accolto e fatto sentire a casa oltre 900 milioni di ospiti. Gli host Airbnb condividono sia i propri immobili, sia le proprie passioni e, insieme ai loro ospiti e alle comunità locali, sono la chiave per il turismo autentico, inclusivo e sostenibile che la piattaforma promuove.
Paris Opéra
L’Opéra di Parigi è un centro creativo da oltre 350 anni ed è rinomata per la qualità e la varietà della sua programmazione al Palais Garnier e all’Opéra Bastille, oltre che per l’architettura unica dei suoi due teatri, aperti ai visitatori durante il giorno.
Ogni stagione, l’Opéra presenta a quasi 900.000 spettatori più di 400 spettacoli di balletto, opera e musica, oltre a un programma dedicato ai più giovani, grazie al lavoro quotidiano dei suoi 1.800 dipendenti: artisti (musicisti, coristi, ballerini e danzatori), artigiani, tecnici e personale amministrativo.
La valorizzazione del suo patrimonio artistico e architettonico è al centro dell’interesse dell’Opéra, come ricorda il Direttore Alexander Neef che afferma “la nostra istituzione è erede di un patrimonio e di un savoir-faire eccezionali e vuole fare della sensibilizzazione una delle sue priorità per il 21° secolo”.
Il romanzo Il fantasma dell’Opera
Il musical di Andrew Lloyd Webber Il fantasma dell’Opera è ispirato a Le Fantôme de l’Opéra di Gaston Leroux.
Pubblicato per la prima volta a puntate sul quotidiano Le Gaulois dal settembre 1909 al gennaio 1910, il celebre romanzo è stato fonte di numerosi adattamenti cinematografici, musicali e letterari.
Fin dai primi decenni del XX secolo, Le Fantôme de l’Opéra ha fortemente influenzato la percezione del grande pubblico del Palais Garnier, scenario della trama.
Ancora oggi continua ad alimentare l’immaginario affascinante e misterioso che circonda il celebre monumento parigino.
Il Palais Garnier è la sede storica dell’Opera Nazionale di Parigi. Voluta da Napoleone III durante il Secondo Impero in seguito all’incendio della Salle Le Peletier, fu inaugurata durante la Terza Repubblica nel 1875.
Il suo splendore architettonico, le ricche decorazioni e gli abbonati consacrarono rapidamente l’edificio a simbolo del genere “opera”, la forma d’arte borghese per eccellenza negli anni ’10 del ‘900. Il fantasma dell’Opera è ambientato in questo teatro. La storia, insieme poliziesca e fantastica, si snoda attraverso le sorprendenti e macabre vicende che qui hanno avuto luogo, che hanno coinvolto artisti, tecnici e amministratori.
La causa degli eventi terrificanti è il fantasma Erik, un compositore e ventriloquo rinchiuso nei sotterranei del Palais Garnier e nel Box 5.
Ispirato agli eventi realmente accaduti all’Opéra di Parigi nel XIX e all’inizio del XX secolo – l’incendio del tutù della ballerina Emma Livry nel 1862 e la caduta del grande lampadario nel 1896 – Il fantasma dell’Opera continua a diffondere il suo spirito in tutto il Palais Garnier, dai sotterranei ai palchi, e a penetrare la mente degli spettatori, come nel 2019, quando l’ologramma Marienbad Électrique, disegnato dall’artista Dominique Gonzalez-Foerster, apparì nelle altezze della sala.
a cura della redazione |