DOVE, la testata RCS di viaggi e lifestyle diretta da Simona Tedesco, è in edicola
e online da venerdì 24 febbraio, con uno Speciale Veneto di 48 pagine, intitolato “Grandi storie, nuove emozioni”, a cui verrà dedicato anche un evento, in programma nello stesso pomeriggio a Padova, ai Musei agli Eremitani.

“Il Veneto, ricco di storia e cultura, ha un’energia nuova e luoghi da vivere tutto l’anno” – spiega la direttrice Simona Tedesco – “e meritava un grande approfondimento. Così, abbiamo creato un racconto della regione seguendo le passioni contemporanee del viaggiatore, partendo, come sempre dalle motivazioni. Ne è nato un affresco contemporaneo e davvero sorprendente.”

Nello Speciale Veneto di DOVE, tre grandi reportage e due proposte per trascorrere un weekend.

Si comincia con un grande approfondimento su Padova: la città del Santo e di Giotto è oggi anche la città dei giovani, dell’arte contemporanea, dell’innovazione e della solidarietà. Un focus è dedicato alla Venezia orientale, l’area di 22 Comuni che si estendono a Est del capoluogo
fino al confine con il Friuli Venezia Giulia.

Un territorio che abbraccia entroterra, laguna e Costa adriatica, ricco di proposte all’insegna del turismo sostenibile, anche fuori stagione.

E poi, la montagna veneta, celebrata con un viaggio lento lungo la strada che sale verso Cortina e le Dolomiti, attraversando i piccoli borghi del Cadore.

Senza dimenticare le proposte weekend tra i Castelli fortificati del Vicentino e un tour enogastronomico nel territorio di Verona.

“VENETO: grandi storie, nuove emozioni” è anche il titolo dell’evento in programma venerdì 24 febbraio, dalle ore 17, nella Sala del Romanino dei Musei agli Eremitani di Padova.

Un’occasione di confronto tra i protagonisti del territorio per raccontare un nuovo modo di vivere la regione tutto l’anno, dalle Dolomiti al mare, attraverso i suoi tesori più segreti.

Insieme alla direttrice Simona Tedesco ne parleranno Andrea Colasio, assessore alla Cultura di Padova; Antonio Ferrarelli, presidente distretto turistico di Venezia orientale; Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino Treporti e coordinatore della Costa Veneta e G20 spiagge; Filippo Pozzato, ex campione di ciclismo e imprenditore; Matteo Righetto, scrittore.

Nel numero di DOVE di marzo, inoltre, un servizio sull’Etna, “vulcano di sorprese”, da vivere anche d’inverno, quando la neve ne imbianca le pendici; un grande viaggio tra le foreste, i fiumi possenti e il mare della Cambogia; la “scoperta” di Brindisi, smart city, che si sta trasformando nella destinazione ideale per le nuove tribù di lavoratori agili e nomadi digitali.

La proposta di DOVE marzo, in edicola da venerdì 24 febbraio, prosegue nel sito viaggi.corriere.it ed è sostenuta da una campagna pianificata sui mezzi RCS.

a cura della redazione

Written by giovanni47