Punteggio importante per le due prestigiose etichette dell’Azienda di Magliano in Toscana

 

 

Alla Fortezza da Basso, a Firenze, si è svolta l’ottava edizione di Chianti Lovers & Rosso Morellino 2023, una degustazione riservata alla stampa e agli operatori del settore.

Due le tipologie prese in esame: “Annata 2022” e “Riserva 2020”.

Ai banchi di assaggio si sono presentate ben 120 aziende con oltre 400 etichette, numeri importanti a dimostrazione che il Morellino, uno dei più iconici vini toscani, non ha risentito delle difficoltà dovute alla siccità ma, anzi, ha premiato la professionalità di chi ha saputo aspettare i tempi giusti per ottenere il meglio senza sovramaturazioni.

 

Per Fattoria Mantellassi, due le eccellenze premiate con un punteggio importante: MENTORE 2022, con 90 punti, e LE SENTINELLE 2020, con 91 punti.

 

Questa la motivazione per Mentore, un vino rosso e corposo ma fresco e fruttato provenienteFdai vitigni Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Canaiolo nero : “frutto e macchia mediterranea, cumino rosa, sorso croccante e dinamico”.

 

Per Le Sentinelle: “ Polpa frutto e una certa seriosi carnale, tannino fine e di bella setosità”. Una grande conferma per questa straordinaria Riserva che rappresenta il top di gamma della produzione di Fattoria Mantellassi.

In quantità limitata, prende il nome dalle colline da cui vengono raccolte le uve. Da Sangiovese 85% e Alicante 15% ha una vinificazione tradizionale in piccole vasche con lunga macerazione. Maturazione e affinamento avvengono per 20 mesi in barrique di rovere francese e per alcuni mesi in bottiglia.

 

Un riconoscimento importante quello ottenuto all’evento fiorentino da Fattoria Mantellassi, un segno forte che avvalora ancora una volta la volontà di proseguire un cammino dove tradizione e innovazione si uniscono con grande equilibrio e professionalità.

a cura della redazione

Written by giovanni47