Lunedì 6 marzo il Museo Poldi Pezzoli riapre dalle 13.00 alle 14.00, con orario continuato dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00.

Dopo quasi tre anni dalla riapertura del 18 maggio 2020, che aveva visto il Museo introdurre un nuovo orario, con la chiusura per un’ora al giorno (dalle 13.00 alle 14.00), finalmente il Poldi Pezzoli riapre le sue porte con orario continuato.

“L’iniziativa è un primo passo necessario per accogliere nuovamente tutti i visitatori, per dare un segno di ripresa e per celebrare la collezione con racconti dedicati – dichiara Alessandra Quarto, direttore del Poldi Pezzoli – Il museo deve diventare anima della città a cui è stato donato da Gian Giacomo Poldi Pezzoli, trasformandosi in una vera e propria agorà del dialogo, dove si racconti la storia rivolgendosi a tutti i pubblici favorendo il dialogo con l’eccezionale raccolta di opere che conserva.

Il museo accoglierà, sia chi lo scopre per la prima volta sia chi vorrà cogliere questa occasione per riscoprire la sua opera preferita, concedendosi un momento di pausa tra la bellezza”.

Per celebrare la riapertura e invitare tutti i milanesi, chi lavora in città e i turisti ad approfittare della ritrovata accessibilità durante l’orario della “pausa pranzo”, il Museo organizza delle brevi visite guidate della durata di mezz’ora, dedicate ai capolavori della collezione.

Che sia una fugace evasione dalla frenesia della giornata oppure l’occasione per visitare il Poldi Pezzoli per la prima volta, l’iniziativa è un invito a lasciarsi incantare dalla bellezza e a scoprire le opere più rappresentative del museo di via Manzoni.

Le visite, gratuite, si terranno ogni lunedì del mese di marzo alle ore 13.15.

Ciascun appuntamento, a cura dello staff scientifico, sarà l’occasione per scoprire un’opera diversa e la sua appassionante storia, legata all’autore, alla composizione, alla vicenda collezionistica o al restauro: mille volti che saranno raccontati.

Inoltre, per tutto il mese di marzo, viene riservato l’ingresso ridotto a tutti i visitatori che accedono al Museo tra le 13.00 e le 14.00, dal lunedì al venerdì.

Calendario visite:
o Lunedì 6 marzo: Il Tappeto delle Tigri, a cura di Federica Manoli
o Lunedì 13 marzo: I Botticelli del Museo Poldi Pezzoli, a cura di Lavinia Galli
o Lunedì 20 marzo: Il Ritratto di giovane dama di Piero del Pollaiolo, a cura di Federica
Manoli o Lunedì 27 marzo: Il Cavaliere nero di Giovanni Battista Moroni, a cura di Lavinia Galli

a cura della redazione

Written by giovanni47