Ancora poco nota ai viaggiatori, la regione Kystlandet (zona costiera) in Danimarca – “The Land of Everyday Wonder”, confina con la costa orientale dello Jutland. Una destinazione ricca di “wonder”, attrazioni ed esperienze autentiche, a contatto con una natura incontaminata, che affascina anche gli esploratori più curiosi.

Odder, Horsens e Juelsminde sono le 3 città principali della regione e rappresentano un punto di ingresso perfetto per un primo viaggio itinerante nell’arcipelago dello Jutland orientale.

•    Odder
Una graziosa cittadina, affacciata sul fiume e dal fascino tipico danese, con la sua via dello shopping, i suoi spazi verdi ed edifici storici.

•    Horsens
Ha l’energia di un grande centro ma i vantaggi di una città a misura d’uomo, al crocevia tra Europa e Scandinavia.

•    Juelsminde
Una cittadina che incanta da subito con il suo porticciolo, le sue spiagge e i suoi numerosi ristoranti di pesce. Juelsminde Havn è stato votato “Porto dell’anno 2022” in Danimarca, grazie alla sua calda atmosfera e ai suoi servizi.

•    L’arcipelago dello Jutland orientale
Scopri i conigli selvatici sull’isola di Endelave, passeggia per Tunø con una mappa del tesoro, ascolta i racconti vichinghi su Hjarnø o esplora Alrø, fonte di ispirazione per i romanzi di campagna romantici dello scrittore danese Morten Korch.

Destinazione « natura » 
Gli amanti delle due ruote avranno di che divertirsi, tra pedalate in campagna, nei boschi e lungo la costa, con percorsi adatti a tutti i livelli e a tutte le età. Per chi preferisce camminare, ci sono 8 percorsi a piedi che offrono viste incantevoli e attraversano luoghi suggestivi.
Arte e cultura
Horsens, la “capitale” di Kystlandet, ha l’energia di una grande città, ma anche il fascino di un piccolo centro. Ricca di attrazioni artistiche e gastronomiche, è una città piena di risorse: concerti, parchi e vita culturale. Visita il più grande museo carcerario d’Europa, The Prison, e passeggia nell’affascinante centro città, ricco di negozi, ristoranti e street art.
Gastronomia e filiere corte
Le proprietà del suolo e le condizioni climatiche della regione di Kystlandet sono così ricche da fornire le condizioni perfette per la coltivazione e l’esperienza culinaria.
Fai un tour di una cantina, visita un mulino, segui la produzione della birra e del sale affumicato, o indossa un paio di waders per un autentico safari delle alghe… Kystlandet ha molto da offrire in termini di esperienze culturali e culinarie.

Cucina locale e internazionale, street food e cucina raffinata, picnic e pranzi in fattoria… Ogni giorno garantisce il meglio del gusto.

Un paradiso per famiglie
Con 266 chilometri di costa e 25 splendide spiagge, Kystandet è una destinazione adatta alle famiglie. Lungo la costa di Odder, a sud di Aarhus e intorno alla città balneare di Juelsminde, l’acqua è bassa e calma e offre un ambiente perfetto per godersi l’estate con i bambini. Per non parlare delle tante proposte culturali e le cacce al tesoro con mappe per esplorare isole e città a piedi, e divertirsi con l’intera famiglia.
a cura della redazione

Written by giovanni47