Appuntamento imperdibile con l’arte contemporanea in occasione della 22ª edizione del Premio Cairo, a cura del mensile ARTE diretto da Michele Bonuomo.

Lunedì 9 ottobre nella prestigiosa sede del Museo della Permanente di Milano si terrà l’esclusiva serata-evento con la premiazione dell’opera vincitrice.

Dal 10 al 15 ottobre la mostra sarà aperta al pubblico.

Il Premio Cairo, giunto alla 22ª edizione, si è confermato nel tempo come la più autorevole e prestigiosa opportunità per i giovani artisti in Italia.

Nato nel 2000 dalla volontà del presidente Urbano Cairo di sostenere i giovani artisti italiani e di far conoscere al pubblico nuovi protagonisti, nuove tendenze e nuovi linguaggi presenti nella ricerca d’arte contemporanea, è ormai riconosciuto come un importante trampolino di lancio che offre agli artisti la duplice occasione di consolidarsi nel panorama artistico nazionale ed internazionale e di vivere una grande esperienza.

Venti giovani talenti vengono selezionati anno dopo anno dalla redazione di ARTE e sono chiamati a realizzare per l’occasione opere inedite, valutate da una Giuria di altissimo profilo composta da autorevoli direttori di musei, critici e storici dell’arte e da maestri dell’arte contemporanea italiana.

La proclamazione dell’opera vincitrice della 22ª edizione del Premio Cairo si terrà il 9 ottobre nella magnifica cornice del Museo della Permanente e potrà essere seguita in streaming su corriere.it grazie alla consolidata media partnership con Corriere della Sera.

Dal 10 al 15 ottobre ci sarà l’esposizione delle 20 opere, insieme all’intera Collezione Premio Cairo con tutte le opere vincitrici delle precedenti edizioni, che sarà aperta gratuitamente al pubblico.

L’opera vincitrice entrerà a far parte della Collezione del Premio Cairo e al suo autore verrà assegnato un premio di 25mila euro.

L’intero percorso del Premio Cairo 2023, con novità e aggiornamenti fino alla proclamazione dei finalisti e
gli highlights della serata inaugurale che si terrà il 9 ottobre, saranno disponibili sulla pagina Instagram dedicata @premiocairo.

Ulteriori informazioni sul premio e sulla sua storia sul sito: premiocairo.com.

La mostra-evento del Premio Cairo è supportata da una importante campagna di comunicazione sui mezzi del gruppo Cairo Communication.

a cura della redazione

Written by giovanni47