Cosi ha esordito oggi durante una conferenza stampa tenutasi presso lo Spazio Illumi in Via Mazzini 12 a Milano Matteo Lunelli, AD del Gruppo Lunelli e Presidente  di Tassoni l’Azienda che il Gruppo ha rilevato nel 2021.
“Sarà solo alla fine dell’800 che la produzione assumerà una dimensione industriale, con la separazione della farmacia dalla distilleria e la nascita dell’acqua di tutto cedro. Negli anni ’20 del secolo scorso arriva la prima cedrata Tassoni, uno sciroppo da bere diluito in acqua. Trent’anni dopo, è il 1956, il passaggio dallo sciroppo alla bibita, con la cedrata “già pronta nella sua dose ideale”, una bottiglietta di vetro da 180 millilitri che sarà capace di cavalcare il boom dei consumi di bevande gasate”.
“Ci è sembrato da subito un marchio perfetto per il gruppo Lunelli che vuole raccontare l’eccellenza del bere italiano  e Tassoni può essere il marchio di bibite italiane di eccellenza di riferimento ha continuato Lunelli i cui contatti con l’azienda risalgono al 2007, e Tassoni può essere il marchio di bibite italiane di eccellenza di riferimento. La cedrata è il cuore di tutta la tradizione di questa azienda, ma accanto alla cedrata ci sono etichette nuove come la tonica, il chinotto che hanno la possibilità di proporsi in Italia e nel mondo come bibite di eccellenza”.
Una nuova era e un nuovo posizionamento (di alta gamma), focus sulla mixology e un’identità visiva più contemporanea.

La nuova era di Tassoni si apre all’insegna del “lusso di osare” e invita a compiere una scelta non convenzionale ispirata ai fasti dello stile Liberty. La nuova identità della marca ne valorizza infatti le caratteristiche di autenticità e storicità, ma le reinterpreta in chiave contemporanea e punta a coinvolgere le nuove generazioni attraverso immagini audaci e ammalianti, ispirate al mondo della moda. Il restyling, realizzato in collaborazione con RobilantAssociati, parte dalla famosa Cedrata, destinata a una clientela sofisticata, alla ricerca dell’essenza della tradizione italiana, ma abbraccia l’intera collezione, che si arricchisce di prodotti destinati alla mixology di alta gamma.

La storica bottiglietta “a buccia di cedro” è resa oggi ancora più iconica con un rilievo ben visibile del logo e della data di fondazione, e che sottolinea il legame con il proprio territorio, il Lago di Garda. Un nuovo tappo riprende nei colori la confezione, resa più elegante con richiami allo stile floreale Liberty, e le nuove etichette. Queste ultime passano dalla plastica alla carta, coerentemente con l’impegno verso la sostenibilità̀ di tutto il Gruppo Lunelli.

Restano invariati il gusto e la ricetta originale della Cedrata: gli ingredienti continuano ad essere esclusivamente naturali e della migliore qualità, a partire dai cedri Diamante di Calabria.
Per apprezzare al meglio la Cedrata viene proposto un nuovo “perfect serve” che invita a sorseggiarla con ghiaccio e una foglia di basilico nel calice a coppa creato in esclusiva per Tassoni, con una texture che ricorda la buccia del cedro.

La gamma è stata rinnovata grazie al contributo del Mastro Erborista di Tassoni, un moderno alchimista in grado di selezionare e abbinare in maniera originale ed esclusiva gli elementi naturali scelti per i vari drink.

E gli obiettivi sono ambiziosi anche in termini economici: se nel 2020 l’azienda ha realizzato ricavi per 8,4 milioni di euro, nel 2022 questi sono passati a 12,1 milioni e “pensiamo, nei prossimi cinque anni, di poter raddoppiare questa cifra “Certamente questo è un obiettivo che va misurato sul campo, soprattutto per quanto riguarda l’estero che parte praticamente da zero”. Tra i mercati focus ci saranno Europa e Stati Uniti “per cui pensiamo ci sia spazio per Tassoni”. ha aggiunto Lunelli che ha spiegato come  tra i focus del nuovo corso ci sia  la mixology che “pensiamo possa diventare una componente molto significativa della crescita, anche se dipende molto dalla crescita all’estero”.

E infatti, la linea mixology è stato totalmente rinnovata con l’ingresso di nuove proposte : Tonica Superfine, l’acqua tonica premium di casa Tassoni sviluppata per l’abbinamento con il gin ; la Soda La Classica; Ginger Beer; e Ginger Ale. Altra importante novità è il Distilled Dry Gin la cui nuova ricetta nasce dalla collaborazione con Bruno Vanzan, uno dei più richiesti barman a livello internazionale.

Ma non solo. “Anche la cedrata ha molta potenzialità, sopratutto verso il pubblico più giovane. Non vogliamo infatti focalizzarci solo sui consumatori storici”. Inoltre, “con chinotto e sambuco riteniamo di avere bibite di grandi qualità e con queste vogliamo posizionarci sull’alto di gamma e super premium”.

Un’identità visiva più contemporanea, un ampliamento della gamma con nuove creazioni pensate per il mondo della mixology e il rinnovamento in chiave moderna dell’iconica Cedrata: in occasione del suo 230esimo anniversario,Tassoni inaugura una nuova era con un ambizioso progetto di rilancio che, partendo dal territorio e dalla storia, guarda al futuro.

Gusto e identità restano quelli storici che hanno contribuito alla creazione del mito.

Rimangono saldi i valori originari di naturalità, saper fare artigianale e qualità Made in Italy, all’interno di un piano di rinnovamento che punta a rendere Tassoni il “luxury soft drink italiano per eccellenza”.

“La nuova era si Tassoni coniuga tradizione e innovazione, storia e furturo, memoria e sogno, valorizzeremo in chiave contemporanea il saper fare intrinseco in 230 anni di soria dell’azeinda e l’alta qualità delle sue creazioni, confermado in particolare l’iconica Cedrata come luxury soft drink italiano per eccellenza. Tassoni sarà sempre più il punto di riferimento per i migliori locali che nel nostro paese e all’estero, vogliono proporre un êsperienza di consumo raffinata all’insegna dell’italianità” . Conclude Lunelli.

a cura della redazione

 

Written by giovanni47