Oggigiorno, il work-life balance è una necessità sempre più sentita e imprescindibile per aumentare la soddisfazione e la produttività dei dipendenti. Lavoro, infatti, deve significare anche benessere e Aspria Harbour Club – oasi di sport e relax in zona San Siro, Milano – con ampi spazi interni ed esterni, SPA e strutture per il fitness ineguagliabili insieme ai moderni e confortevoli spazi di co-working, rende possibile questo connubio con l’obiettivo di acquisire un benessere a 360°.

 

Secondo diversi studi, dedicare un momento ad esercizi di fitness e wellness durante la giornata lavorativa permette di migliorare la qualità della vita ed avere un impatto positivo sul lavoro addirittura superando gli abituali livelli di produttività, come spiega Francesca Pozzi, Trainer in forza all’Aspria Harbour Club. “Allenarsi di mattina, prima di iniziare a lavorare, permette di aumentare il carico di energie a disposizione; così come svolgere attività fisica a fine giornata aiuta a scaricare lo stress accumulato. Ma non solo, è importante anche imparare a ritagliarsi una pausa durante la giornata lavorativa quando ci si accorge che la produttività diminuisce: qualche semplice esercizio alla scrivania è in grado di donare una nuova concentrazione.”

 

Aspria Harbour Club, forte della esperienza e know-how nell’ambito del wellbeing e dello sport, ha stilato insieme al trainer Francesca Pozzi cinque semplici esercizi ispirati al pilates, da realizzare in successione, da poter svolgere facilmente dalla propria postazione per migliorare la postura, alleviare le tensioni e “staccare” dalla fitta routine lavorativa:

 

1. Partendo da una posizione eretta sulla sedia, allungare la colonna ed effettuare respiri profondi. Allungare, poi, le braccia verso il soffitto, ripetendo l’azione più volte, concentrandosi sul respiro e sentendo le spalle che si rilassano.

2. Portare il collo verso la spalla, prima da un lato e poi dall’altro, lentamente. In seguito, abbassare il mento in avanti rilassando bene il tratto cervicale per poi tornare eretti, mantenendo spalle aperte e respiro rilassato.

3. Portare un braccio verso l’alto, cercando di non alzare le spalle, respirare e allungarsi lateralmente, appoggiando il braccio abbassato sul bracciolo e cercando di spingere il fianco e il bacino verso il basso. Ripetere 3 volte da entrambi i lati.

4. Rimanendo ancora allungati con la schiena, girare la testa da un lato, riportarla al centro e fare la stessa cosa dall’altro lato. Ripetere più volte facendo attenzione che la colonna resti eretta e le spalle ben aperte. A questo punto, posizionare le mani dietro la nuca, appoggiare la schiena alla sedia e, buttando fuori l’aria, aprire il petto e le braccia e protendersi all’indietro, allungandosi. Infine, inspirando, tornare in posizione eretta e rilassarsi.

5. Alzarsi in piedi e, appoggiandosi con le mani allo schienale della sedia, affondare su una gamba in avanti, allungando quella dietro. Rimanere in posizione per qualche secondo e respirare, tenendo il bacino in linea e sentendo la gamba e il polpaccio allungarsi. Da ripetere anche con l’altra gamba.

 

E per svolgere al meglio la propria attività di lavoro nella splendida cornice dei suoi sette ettari di spazi verdi, campi da tennis e padel, aree fitness all’avanguardia, piscine olimpioniche e oasi termale, Aspria Harbour Club, che quest’anno festeggia il suo trentesimo anniversario, ha creato un vero e proprio approccio allo smartworking e al co-working in ambienti moderni che permettono di organizzare al meglio la propria giornata lavorativa coniugandola con l’attività di fitness per un raggiungimento di un equilibrio ottimale tra lavoro e vita privata, all’insegna del benessere.

 

Grazie al progetto Aspria Works, Aspria Harbour Club si posiziona come una seconda casa per i suoi soci, diventando un’elegante e confortevole area di lavoro dove business e benessere si incontrano, dando vita al concetto di wellness working.

I soci possono infatti lavorare da qualsiasi punto dei club, da soli o organizzando riunioni aziendali in spazi tranquilli con postazioni flessibili, connessione wi-fi ad alta velocità, cabine insonorizzate prenotabili e scrivanie, nonché sale private per chiamate o riunioni.

 

Un progetto teso al raggiungimento del benessere e del work-life balance che si inserisce all’interno dell’offerta del club tra centinaia di corsi settimanali per un break durante la giornata lavorativa, trattamenti spa e saune per riequilibrare corpo e mente e programmi di fitness personalizzati da inserire a piacimento, a seconda della propria routine di lavoro, oltre ad un ampio programma di eventi, conferenze e workshop per creare connessioni e nuove opportunità di business.

a cura della redazione

Written by giovanni47