È online la 16° edizione della Guida ai Ristoranti d’Italia, Europa e Mondo di Identità Golose, curata da Paolo Marchi, consultabile sul sito identitagolose.it e in formato App.

Il team di 96 collaboratori, guidato da Gabriele Zanatta, ha percorso nell’ultimo anno le migliori rotte enogastronomiche di tutto il mondo per contribuire a realizzare questo straordinario progetto editoriale che conta, nel 2023, 1196 insegne, di cui 968 in Italia e 228 nel resto del mondo, per un totale di 43 paesi visitati.

244 nuovi ingressi in guida, e ancora 105 pizzerie, 35 cocktail bar, 12 gelaterie: sono solo alcuni dei numeri di questa edizione della Guida, che regala uno sguardo a 360° sulla scena della cucina d’autore italiana e internazionale, continuando, anno dopo anno, a mantenere salda la sua identità e a seguire, raccontare e rappresentare sempre meglio l’evoluzione che il fine dining ha vissuto e continua a sperimentare.
 

Una forte attenzione rimane sempre rivolta alle nuove generazioni: delle 1195 insegne recensite, circa il 50% è guidata da chef under 40. E under 40 sono anche le Giovani Stelle, 22 talenti premiati per essersi distinti nelle varie categorie nel corso dell’ultimo anno..
Ad arricchire l’offerta della Guida, anche le immancabili Storie di Gola, racconti di approfondimento enogastronomico scritti da alcune delle migliori firme del giornalismo di settore a livello internazionale che raccontano indirizzi inediti o inusuali, generalmente poco noti sulle guide, di 10 città in giro per il mondo: Milano, Venezia, Roma, il Salento, Londra, Parigi, Barcellona, Copenhagen, San Paolo, Buenos Aires.
a cura della redazione

Written by giovanni47