© Denis Grosmaire
“Atterraggio pacifico” questo è il significato della parola Tikehau, il motu circolare conosciuto per essere stato definito da Jacques Cousteau uno dei luoghi più pescosi di tutto il pianeta e che per questo motivo è la più grossa fornitrice di pesce fresco per il mercato di Papeete.Più selvaggia e pacifica tra le Isole Tuamotu, Tikehau ammalierà tutti, da chi decide di rilassarsi su una tipica spiaggia di sabbia rosa ai sub più appassionati che resteranno rapiti dalla particolare e ricca fauna locale.Come arrivare e dove alloggiare. Situata a 340 km a nord di Tahiti, Tikehau è raggiungibile in 55 minuti di volo da Papeete e 20 minuti circa di volo da Rangiroa.
L’isola conta pochissimi residenti, per lo più pescatori, che fanno di questa attività il centro focale della loro vita e della loro economia interna.
A fare da padrone qui sono le classiche guest house dal tipico sapore tahitiano che con la loro autenticità, i loro colori e profumi consentono di immergersi in un ambiente tipico venendo a contatto con la popolazione locale e con le loro usanze.
Le meraviglie naturali di quest’isola
I colori di Tikehau rapiscono per il loro blu e le sfumature turchesi che circondano questo motu arricchendolo di una bellezza abbagliante.
La sua laguna tranquilla si estende maestosa, brillante e ultramarina e invita ad immergersi circondati da squali pinna bianca, pinna nera e simpatiche tartarughe.
Tikehau è conosciuta come l’isola delle mante, poiché è qui che viene ospitata la stazione di pulizia per le magnifiche Manta birostris soprannominate “diavoli di mare”. Con ali che raggiungono i 3,5 metri, questi grandi animali planano sott’acqua con grazia e l’incontro con loro è un’esperienza indimenticabile.
L’isola degli uccelli
L’isola di Tikehau è anche sede di numerose colonie di uccelli che si rifugiano su questo piccolo motu.
Il motu che tra tutti meglio si presta al birdwatching è completamente disabitato da esseri umani ma largamente popolato da uccelli di diverse specie e nidi colmi di piccoli esseri. Vero e proprio paradiso per il birdwatching, questo motu offre l’opportunità di vedere molte specie aviarie nel loro habitat naturale e di poterle avvicinare.
Per informazioni su Le Isole di Tahiti: https://tahititourisme.it/it-it/isole/huahine/
|