L’Etiopia è un paese emergente dell’Africa centrorientale, che si sta imponendo come mercato di interesse per i beni di largo consumo di provenienza internazionale.

L’economia in crescita, la relativa stabilità politica e lo status di potenza regionale rappresentano un’indubbia attrattiva per le aziende più dinamiche.

Bottega, cantina e distilleria che distribuisce i propri prodotti in oltre 150 paesi nel mondo, da circa 15 anni è presente nel mercato etiope con vini, distillati e liquori.

I primi contatti si sono sviluppati nel canale diplomatico che fa perno sulle circa 10.000 persone impiegate nelle ambasciate e nelle rappresentanze di istituzioni internazionali, quali Nazioni Unite e Unione Africana.

Successivamente l’azienda trevigiana ha esteso la propria presenza ai punti vendita Duty Free dell’aeroporto di Addis Abeba, uno dei principali hub del continente. Nel 2019 è nata la collaborazione con Ethiopian Airlines, che ha inserito a bordo dei suoi voli l’iconico Bottega Gold, il Pinot Grigio ed Espresso Bottega.

Quest’ultimo è un liquore al caffè prodotto con caffè Arabica delle varietà Sidamo e Djmmah coltivate in Etiopia. Infine dal 2021 è in rapida crescita il mercato domestico, che ha raggiunto un fatturato annuo estremamente soddisfacente.

Il prossimo 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, Bottega sarà presente
con i propri prodotti a un evento celebrativo e di promozione, organizzato dall’Ambasciata
italiana ad Addis Abeda e dall’Ice.

I consolidati rapporti istituzionali hanno consentito a Stefano Comacchio, Export Manager
Bottega per l’Africa, di essere ricevuto dalla seconda carica dello stato, l’Onorevole Tagesse Chaffo Dulo, Speaker del Parlamento etiope.

Bottega

L’azienda Bottega, che ha quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa, è al tempo stesso una cantina e una distilleria. Ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori.

Tra le grappe si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique.

La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità.

In due cantine distaccate, in Valpolicella e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l’offerta Bottega la gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme.

L’azienda distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo. Bottega S.p.A da molti anni ha assunto un impegno indissolubile sul fronte della sostenibilità, che ha portato a risultati reali e concreti di riduzione dell’impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia.

a cura della redazione

Written by giovanni47