ARTE – il mensile di Cairo Editore diretto da Michele Bonuomo – nel nuovo numero in edicola presenta uno speciale esclusivo sull’arte contemporanea dedicato a Milano per accompagnare i lettori, gli appassionati ed i collezionisti in una affascinante panoramica dei più importanti e innovativi spazi espositivi della metropoli lombarda.

“Le gallerie, i musei, le fondazioni, gli spazi espositivi, le case d’asta e le fiere fanno di Milano la capitale dell’arte contemporanea italiana e una delle protagoniste più dinamiche e significative a livello europeo” – spiega il direttore Michele Bonuomo – “Un primato che ha radici lontane, che
affondano nelle avanguardie storiche del primo Novecento e si sviluppano ininterrottamente fino a oggi: qui Filippo Tommaso Marinetti lancia la sfida rivoluzionaria del Futurismo, Boccioni ha la visione della “città che sale”, nascono movimenti e figure fondamentali nel dibattito e nella ricerca internazionale d’arte, di architettura e del design come Lucio Fontana, Piero Manzoni, Maurizio Cattelan, Gio Ponti o Aldo Rossi.

Una città, dunque, dalle molte anime sempre contemporanee. Un luogo con una rete solida e fitta di realtà vitali, cosmopolite, sempre attente alle innovazioni e fortemente attrattivo a livello internazionale”.

Nel numero una guida ragionata e pratica al ricchissimo patrimonio artistico contemporaneo della città meneghina, articolata in diverse sezioni: la prima sezione è dedicata alle gallerie per le quali Milano è stata un palcoscenico ideale nel Novecento fin dagli anni Trenta, data la notevole capacità di attrazione di artisti italiani e internazionali, ma anche di galleristi a partire dagli anni Sessanta come Alexander Iolas, Françoise Lambert, Daniel Templon.

Ed è ancora oggi Milano la città di gran lunga più attiva in Italia con un sistema di gallerie denso, vivace e logisticamente di grande efficacia per la posizione geografica centrale nel continente europeo.

Ne dà conferma anche la recente investitura di un curatore come Vincenzo De Bellis dal 2012 al 2016 alla guida di Miart e oggi al vertice del colosso svizzero delle fiere Art Basel.

Si passa poi alle fondazioni e ai musei con una esaustiva disanima delle istituzioni che hanno
consentito alla città lombarda di diventare un centro di prima grandezza nel panorama artistico
internazionale, dalla Fondazione Prada, che oltre alla collezione Prada ospita installazioni permanenti di Louise Bourgeois, Robert Gober e Thomas Demand a Pirelli Hangar Bicocca con grandi mostre temporanee di artisti come Steve McQueen, Bruce Nauman, Chen Zhen, Mario Merz, Maurizio Cattelan e Cerith Wyn-Evans, dalla Fondazione Luigi Rovati che propone un raffinato confronto tra reperti di arte etrusca e opere d’arte contemporanea a ICA istituzione no profit sostenuta da appassionati, artisti, collezionisti e professionisti del settore.

Nei Musei le ultime tendenze internazionali si intrecciano alla tradizione storica, sempre all’insegna della condivisione della cultura e dell’eccellenza; spiccano Palazzo Reale e il Padiglione d’Arte Contemporanea, il Museo del Novecento, diretto da Gianfranco Maraniello e che vanta una delle più importanti raccolte di arte italiana, la Triennale, dedicata all’architettura e all’arte contemporanea, le Gallerie d’Italia e la Galleria d’Arte Moderna, che da luglio 2022 ospita il celebre e monumentale Quarto Stato di Pellizza da Volpedo.

Lo speciale prosegue con le case d’asta che animano il mercato dell’arte di Milano, dalle major
Christie’s e Sotheby’s a quelle più recenti come Ambrosiana, International Art Sale, Media Art Trade, passando per le realtà con una lunga storia alle spalle come Pandolfini, Finarte e Il Ponte. Il trend del settore da qualche anno vede l’ampliamento dei dipartimenti di arte moderna e contemporanea e l’incremento delle vendite dalle piattaforme online che hanno rivoluzionato l’intero mercato dell’arte, rendendolo più veloce e globale, anche se gli esperti sono unanimi nell’affermare che la presenza sul territorio resta ancora un importante valore aggiunto.

Da segnalare infine l’approfondimento dedicato alla Fiera MIART, la kermesse milanese giunta alla ventisettesima edizione denominata molto indicativamente “Crescendo” e che si presenta quest’anno con ben 169 gallerie italiane e internazionali oltre a eventi, esposizioni, premi, dibattiti e talk con l’obiettivo dichiarato di migliorare la quota raggiunta nel 2022 di oltre 40mila visitatori.

L’iniziativa speciale di Arte ha saputo intercettare l’interesse dei principali attori del settore: sono circa 65 le pagine di inserito pubblicitario che coinvolgono gallerie, fondazioni, musei con un incremento del fatturato pari al 12% rispetto allo scorso anno. Un andamento molto positivo che conferma i dati del mensile in crescita dall’inizio dell’anno.

Il nuovo numero di ARTE è in edicola con lo speciale dedicato all’arte contemporanea a Milano ed è sostenuto da una campagna di comunicazione pianificata sui mezzi digital e stampa di Cairo Editore.

a cura della redazione

Written by giovanni47