Le luci di questo luogo si accendono in occasione del Fuorisalone 2023, nell’anno di Euroluce, momento in cui il capoluogo lombardo, capitale internazionale del design, si trasforma in vetrina per il non plus ultra della progettazione d’interni, del design di prodotto e della luce, dell’innovazione e della creatività.

Lo showroom, il cui progetto porta la firma di Massimiliano Raggi, è situato in Corso Monforte, nel distretto della luce, polo d’interesse attorno al quale gravita una moltitudine di professionisti del settore, di cultori del living e dell’illuminazione d’autore.

L’esposizione con la quale si inaugura questo spazio, è  dedicata a Baggy, collezione firmata da Paola Navone – OTTO. Un allestimento grafico che predilige all’interno di un contenitore volutamente neutro la reiterazione dell’oggetto.

Lo spazio si caratterizza per l’altezza importante. Cinque metri che consentono installazioni scenografiche, dove protagonisti sono grandi sculture luminose, sospensioni e contemporanei chandelier. La pianta si articola su due livelli lievemente sfalsati che sfruttando il taglio longitudinale dello spazio definiscono due aree espositive distinte. L’area d’ingresso e della vetrina è concepita per avere una funzione “teatrale”: il palcoscenico dove si alterneranno a cadenza periodica allestimenti firmati dai designer che collaborano con il brand. La zona più arretrata e sopraelevata, sfruttando la parete di fondo e lo sviluppo orizzontale del layout, ospiterà invece, sempre a rotazione, selezioni tematiche della vasta produzione Contardi: le lampade a terra, da tavolo, le applique, le sospensioni, la linea outdoor.
Il primo store monomarca Contardi è disegnato per riflettere i valori e l’identità del brand e rafforzarne la riconoscibilità attraverso uno spazio che favorisce il dialogo diretto con il pubblico trade e consumer sempre più ampio, curioso e cosmopolita.

a cura della redazione

Written by giovanni47