La collezione Pigmenti di Lea Ceramiche è vincitrice dell’iF DESIGN AWARD, uno dei più rinomati premi nel campo della progettazione a livello mondiale. Firmata da Ferruccio Laviani, la collezione ha vinto nella categoria Textile/Wall/Floor.

Ogni anno iF International Forum Design GmbH, l’organismo indipendente di design più antico al mondo con sede a Hannover, organizza l’iF DESIGN AWARD.

 

Pigmenti è stata selezionata come vincitrice tra quasi 11.000 candidature provenienti da 56 paesi. La giuria di 133 membri, composta da esperti indipendenti provenienti da tutto il mondo, è rimasta affascinata dalla capacità Lea Ceramiche e Ferruccio Laviani di interpretare la materia facendone emergere possibilità espressive e inediti punti di vista.

La risultante in Pigmenti, infatti, è un colore materico con struttura fine, dove leggeri movimenti grafici danno profondità e dinamicità.

E il risultato è ancora più straordinario se si considera che la matericità e l’artigianalità di ispirazione trovano nella produzione industriale un risultato che non viene snaturato, grazie alla capacità di Lea Ceramiche di mantenerne preservati i caratteri distintivi ed elementari.

Ricerca nella ricerca, Pigmenti è anche straordinariamente sottile e, soprattutto, è 100% Carbon Neutral.

Una seconda pelle ceramica di soli 3,5mm in lastre di grande formato (3x1m) che si aprono alla possibilità di esser impiegate su superfici verticali, in indoor per ambienti fortemente connotati, o in outdoor, per applicazioni su facciate esterne, o a rivestimento di volumi di arredo.

Per questa collezione, infatti, Lea Ceramiche ha messo a disposizione il meglio della sua tecnologia Slimtech 3plus: gres porcellanato laminato di grande formato e straordinaria leggerezza, grazie allo spessore ultrasottile di soli 3,5mm.

Un materiale versatile e resistente, in grado di offrire nuove prospettive nel mondo dell’architettura e dell’abitare, espressione di una tecnologia che rivoluziona il processo produttivo tradizionale per ottenere una soluzione completamente nuova e sostenibile.

Lo spessore, ridotto di 2/3 rispetto alle piastrelle tradizionali, richiede infatti un minore consumo di materie prime, energia e di acqua, riduce l’inquinamento da trasporto e le emissioni di CO2 rendendo le lastre tra i materiali più ecosostenibili per l’edilizia.

 

Cos’è l’iF DESIGN AWARD

Dal 1954 L’iF DESIGN AWARD è considerato giudice indiscusso della qualità delle eccellenze nel campo della progettazione. Il marchio iF Design è sinonimo in tutto il mondo di servizi eccezionali nel campo della progettazione e l’iF DESIGN AWARD è uno dei premi per il design più prestigiosi al mondo.

Vengono premiate le candidature presentate per le seguenti discipline: Design del Prodotto, degli Imballaggi, della Comunicazione e dei Servizi, Architettura e Architettura d’Interni, Concept Professionale, Esperienza Utente (UX) e Interfaccia Utente (UI). Tutte le candidature premiate sono presenti sul www.ifdesign.com.

a cura della redazione

 

Written by giovanni47