PayTipper S.p.A, realtà consolidata nel settore pagamenti e da anni uno dei maggiori
prestatori di servizi di pagamento di pagoPA, ha organizzato ieri un convegno  tenutosi a Milano presso la Sala Conferenze del Palazzo Reale, con la partecipazione di ABI, pagoPA, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Mooney e Banca Popolare di Sondrio.

Sono circa 200 le banche italiane che svolgono il servizio di tesoreria e cassa nei confronti
delle Pubbliche Amministrazioni.

Si tratta di una prassi ormai diffusa, dato che più del 90% delle PA riceve tali servizi proprio dalle banche. Statisticamente 9 prestatori di servizi di pagamento (PSP) su 10 sono banche.

Nel giro di pochi anni il sistema pagoPA ha rivoluzionato la modalità di pagamento nei
confronti delle Pubbliche Amministrazioni, aprendo la strada agli innovative payments
ed evolvendo il rapporto tra banche, cittadini e territorio.

L’accettazione di pagamenti della piattaforma pagoPA ha declinazione sia fisica sia
digitale e i canali di acquisizione dei pagamenti variano anche in funzione dei modelli
previsti dal nodo.

Una sfida che coinvolge direttamente gli istituti bancari e finanziari che svolgono attività di tesoreria per gli enti pubblici.

È quindi importante che le banche tesoriere abbiano a disposizione i giusti mezzi e partner per diventare un grande contenitore di servizi al cittadino e alle PA in grado di soddisfare le relative necessità.

In un’era in cui la digitalizzazione e l’automazione sono sempre più importanti, è fondamentale semplificare i processi e migliorare l’esperienza degli utenti finali e degli operatori.

Ciò comporta opportunità per tutti gli attori coinvolti, ma anche sfide e difficoltà da affrontare.

L’implementazione di soluzioni innovative e all’avanguardia, come l’intelligenza artificiale, potrebbe permettere di massimizzare il potenziale dei processi, garantire una maggior soddisfazione degli utenti finali e degli operatori e rispondere alle necessità delle Pubbliche Amministrazioni in merito alla gestione degli incassi tramite il sistema pagoPA.

Di tutto questo se ne è parlato ieri con: Alvise Biffi, Consigliere della Camera di Commercio di Milano; Davide Bordin, Direttore Commerciale, PayTipper; Christian Capozza, Responsabile Banking Services, Mooney; Gloriana Cimmino, Direttore Dipartimento Vendite e Clienti, pagoPA; Roberto Colangelo, Direttore Bilancio e Partecipate, Comune di Milano; Alessandra Di
Iorio, Responsabile sistemi e servizi di pagamento PA, Associazione Bancaria Italiana
ABI; Fulvio Morella, Responsabile Enti, Banca Popolare di Sondrio.

.
Il dibattito è stato  moderato da Ruben Razzante, Professore di Diritto dell’informazione
all’Università Cattolica di Milano. Mentre  le conclusioni dell’incontro sono state a cura di Salvatore Borgese, General Manager, Commercial & Banking Services, Mooney.

a cura della redazione

Written by giovanni47