La Conferenza Stampa di Lambrusco a Palazzo ha aperto le danze, o meglio, ha stappato le bottiglie, verso l’ottava edizione di questo evento fatto di bollicine e sfumature di rosso. La conferenza ha inaugurato l’evento con una mattinata di riflessioni su questo vino che ha tante sfaccettature e occasioni di beva.

Questa edizione di Lambrusco a Palazzo professa un amore verso i Lambruschi di eccellenza mantovani, modenesi, parmensi e reggiani che hanno ancora tanto da raccontare.

Lambrusco a Palazzo è un evento unico nel suo genere che accoglierà, il 6 e il 7 maggio 2023, ben 50 cantine provenienti dalle quattro province di produzione in un contesto di altrettanto valore artistico, storico e turistico: l’Abbazia di Polirone di San Benedetto Po (MN).

Vanessa Morandi, l’Assessore al Turismo del Comune di San Benedetto Po, ha sottolineato l’importanza di questo evento per il territorio e la centralità dell’Abbazia nella promozione delle eccellenze enogastronomiche e culturali.

ONAV Mantova, Modena, Parma e Reggio Emilia, insieme a La Strada del Vino e dei Sapori Mantovani, in accordo con il Comune, si propongono di omaggiare il Lambrusco in tutte le sue sfumature e diversità. Matteo Battisti, delegato ONAV Mantova, durante la Conferenza Stampa, ha insistito sul valore spesso dimenticato di questo vino particolarmente eclettico.

In più, durante l’evento saranno presenti gli esperti assaggiatori ONAV che racconteranno in modo semplice tutto quello che i Lambruschi vogliono comunicare.

Novità dell’edizione corrente è l’area Indigeno dedicata ai Lambruschi biologici ottenuti dall’azione di lieviti autoctoni spontanei, un’ode alla naturalezza di questo vino che si concede anche agli attualissimi temi di sostenibilità economica e ambientale.

Naturalezza e semplicità sono enfatizzate da Gianni Boselli e Federico Patera, rispettivamente Presidente e Direttore della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, caratteristiche intrinseche di questo vino che rispecchia ben quattro province unite nella promozione e valorizzazione dei Lambruschi.

Durante l’evento sarà anche possibile abbinare questo vino estremamente territoriale a un’eccellenza gastronomica del posto, il salame cotto sotto la cenere di San Benedetto Po, grazie alla collaborazione con la Pro Loco Teofilo Folengo, nonché un’altra chicca gastronomica tutta San Benedettina.

 

L’evento si terrà anche in caso di maltempo.

Informazioni: 6 maggio 2023 dalle 15 alle 20:30 e 7 maggio 2023 dalle 13:30 alle 20:00 nell’Abbazia di Polirone a San Benedetto Po (MN); ingresso presso il chiostro dei Secolari (12 € prezzo intero, 10€ ridotto per soci ONAV, AIS, FISAR, FIS, ASPI, WSET).

a cura della redazione

Written by giovanni47