“Il Monferrato è terra di grandi eccellenze vitivinicole – spiega Filippo Mobrici, Presidente del Consorzio – e il nostro obiettivo, attraverso “Monferrato Wine Festival – Monferrato Identity” è rappresentare le molteplici anime di questo territorio, eterogeneo quanto unito nel proporre prodotti di qualità assoluta, nel vino come in cucina. Aprire le porte di una location unica come il Castello di Costigliole d’Asti è un’opportunità straordinaria, renderlo vivo richiamando produttori, wine lover e anche semplici curiosi è un grande orgoglio”.
L’intero Monferrato sarà protagonista anche grazie agli abbinamenti tra cibo e vino che verranno presentati durante la manifestazione. Protagonista nella giornata di domenica 21 maggio, infatti, sarà lo showcooking del Mastro Cioccolatiere Nicolas Vella, interamente dedicato ad una delle punte di diamante della gastronomia piemontese, il cioccolato, sempre in abbinamento ai vini del territorio.
L’evento promosso dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato si prepara a coinvolgere non solo un pubblico di consumatori ma anche esperti e operatori del settore che potranno approfondire origini, peculiarità e caratteristiche dei vini di questa area vinicola.
Di seguito il programma nel dettaglio:
Sabato 20 maggio – Castello di Costigliole d’Asti
– Dalle 10:00 alle 18:00: banchi d’assaggio in presenza dei produttori e banchi collettivi.
– Ore 12:00: Masterclass dedicata alla Barbera d’Asti DOCG condotta da Andrea Dani, docente e relatore AIS Piemonte.
– Ore 15:30: Masterclass dedicata alla Barbera d’Asti DOCG Superiore condotta da Andrea Dani, docente e relatore di AIS Piemonte.
Domenica 21 maggio – Castello di Costigliole d’Asti
– Dalle 10:00 alle 18:00: banchi d’assaggio in presenza dei produttori e banchi collettivi.
– Dalle15:30: Showcooking “L’arte del cioccolato” con degustazione, condotta dal Mastro Cioccolatiere Nicolas Vella.
Per informazioni visitate il sito web: https://www.viniastimonferrato.it/wine-festival-monferrato-identity/.
IL CONSORZIO BARBERA D’ASTI E VINI MONFERRATO
Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, fondato nel 1946, ha il compito di tutelare e promuovere le sue denominazioni per garantire la loro diffusione e la loro immagine sui mercati nazionali e internazionali, anche attraverso appositi marchi distintivi. Attualmente il Consorzio conta 390 aziende associate e 13 denominazione tutelate.
a cura della redazione