PIUARCH a Open House Milano 2023 

13-14 maggio
Via Palermo 5, Milano

Piuarch prende parte all’ottava edizione di Open House Milano, evento dedicato alla scoperta dei luoghi di architettura milanesi, in programma il 13 e il 14 maggio. In questa occasione Piuarch apre le porte del suo studio, situato nel cuore di Brera, offrendo la possibilità ai cittadini di scoprire i suoi spazi di lavoro, il suo scenografico orto sul tetto e i suoi progetti più recenti.
Piuarch

Fondato a Milano nel 1996 da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario, Piuarch è uno studio di architettura e urbanistica con base a Milano, un collettivo di professionisti internazionali in cui si incontrano formazioni, identità, competenze diverse.

Piuarch propone un’architettura contemporanea fortemente radicata nel luogo, rispettosa delle risorse del pianeta di oggi e del futuro, spaziando dalla progettazione di edifici per uffici, al retail, all’hospitality sino allo sviluppo di complessi residenziali e interventi di recupero e di rigenerazione su scala urbana.

 Obiettivo primario, la progettazione di contesti urbani di qualità e spazi comuni che, attraverso nuovi concetti di uso e di condivisione funzionale, si propongano come luoghi di rinascita civile.  

Ogni progetto di Piuarch si muove infatti nella direzione della sfida più entusiasmante dell’architettura: migliorare la città, la vita dei suoi abitanti e le condizioni del vivere insieme, nel rispetto delle diversità di ognuno.

Un approccio volto a contemplare alcuni aspetti fondamentali: comfort e costruttività, benessere e sostenibilità. L’architettura diviene quindi un luogo significativo, un nuovo ambiente che va oltre lo spazio funzionale, un luogo di relazioni tra persone e paesaggi.

Written by giovanni47