Comporre un piatto, un profumo o un cocktail sono atti “artistici” esattamente come comporre un quadro, una melodia o un libro. Comunicano la personalità dell’autore, affascinano, stimolano sensazioni e ricordi, fino a rendere quel momento un’esperienza unica. In altre parole, hanno la capacità di suscitare emozioni.

In occasione di TuttoFood 2023, Italpepe celebra il potere rievocativo delle spezie con l’evento “Non semplici spezie, ma emozioni”. Le spezie sono ingredienti d’eccezione in grado di conferire inequivocabilmente personalità, fascino e sensualità a pietanze, bevande e fragranze; accompagnano da sempre i momenti di convivialità e spensieratezza.

Sono le note calde e sensuali che aggiungiamo al bagno caldo quando vogliamo rilassarci, sono le note caratteristiche del bitter con cui si preparano i cocktail con cui festeggiamo i nostri successi, sono il profumo del dolce in forno da condividere la domenica tutti insieme, sono le note inconfondibili della fragranza della persona che amiamo rimaste sulla felpa che le abbiamo prestato quando in riva al mare aveva freddo.

In altre parole, le spezie raccontano storie e fanno rivivere emozioni con il loro impressionante potere evocativo.

Confermandosi ancora una volta come l’azienda del mercato delle spezie più innovativa, Italpepe sceglie Milano per descrivere le sue sette sfumature sensoriali con sette nuovi cocktail ideati da Cristian Lodi, in collaborazione con Campari Academy, e sette fragranze per ambiente ideate dal brand Officina delle Essenze.

“Sono profondamente legato ad ogni cocktail che creo perché tramite ognuno di essi racconto una storia. La cosa più intrigante del mio lavoro è incontrare sempre persone nuove con storie diverse, che amo interpretare con la ricerca e la sperimentazione di nuovi ingredienti e le tecniche della Mixology. Smile&Cocktail è la frase che meglio mi rappresenta: sorrido e creo cocktail, per migliorarmi, imparare e trasmettere emozioni” – dichiara Cristian Lodi, ideatore dei drink dell’evento in collaborazione con la Campari Academy.

“I profumi per ambienti sono ambasciatori di emozioni. Una brezza leggera che gonfia le lenzuola fresche di bucato, quella stessa aria che ci entrava nei polmoni e che ci restituiva la felicità di un pomeriggio trascorso all’aperto in compagnia degli affetti più cari. Una nota profumata che ci sfiora con un tocco leggero e ci riporta all’emozione del primo fiore ricevuto in regalo e del batticuore che ci ha provocato. Grazie ai profumi per ambienti siamo in grado di conferire allo spazio una vera caratterizzazione. Perché con i profumi le nostre case si trasformano nelle storie che vogliamo vivere e rivivere” – racconta Maurizio Lembo, fondatore di Officina delle Essenze.

“La Vitaletti Academy si arricchisce di nuove collaborazioni che ci stanno consentendo di diffondere in modo totalmente inedito ed originale la cultura dell’affascinante mondo delle spezie. Vogliamo che il Tasting Rainbow, il nostro innovativo modo di classificare le spezie ed erbe aromatiche, raggiunga le case di tutti gli italiani, coinvolgendo tutti nel racconto della tradizione italiana che accompagna i momenti di convivialità, gioia, festa e condivisione grazie al potere rievocativo del profumo e dell’aroma delle spezie. Vogliamo diventare un punto di riferimento per tutti quelli che sono affascinati da questo mondo, perché dietro ogni nostro prodotto c’è un’intensa attività di ricerca che vale la pena valorizzare e condividere con tutti” commenta Stefano Vitaletti, Direttore Generale di Italpepe.

a cura della redazione

Written by giovanni47