|
|
Ieri Villa del Principe si è illuminata a festa per una serata esclusiva, in onore delle eccellenze enogastronomiche della Liguria |
Un’orchestra di 22 ristoranti e 10 cantine che lavorano in concerto, tra sala e cucina. Il risultato è l’indimenticabile Gran Gala della Ristorazione Ligure tenutosi il 15 maggio presso la meravigliosa Villa del Principe di Genova, a cui hanno partecipato più di 150 ospiti tra aderenti a TavoleDOC, istituzioni, media, sponsor e figure di spicco della Liguria, e non solo. Un evento senza paragoni soprattutto visto il contributo attivo fornito da un grande numero di ristoranti e produttori all’interno del circuito coordinati da Multiverso, casa editrice della guida TavoleDOC, giunta al quarto anno di pubblicazione.
Una prima edizione ricca di emozioni che nasce con l’obiettivo di valorizzare i più importanti ristoranti liguri e celebrarne il ruolo svolto nella promozione della cultura locale: proprio in quest’ottica la serata è stata insignita del patrocinio della Regione e ha avuto l’onore di ospitare il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. E in quest’occasione è proprio lui ad aver sottolineato l’importanza della collaborazione nel costruire un’offerta regionale di valore, che negli ultimi anni è stata oggetto di una notevole riscoperta: “La cucina ligure oggi è tra le più apprezzate d’Italia e si tratta di un successo collettivo: i numeri del turismo mostrano una crescita straordinaria, una soddisfazione legata in buona parte alle attività enogastronomiche”. In rappresentanza del Comune di Genova era presente Paola Bordilli, l’Assessore Comunale al Commercio e Artigianato, mentre a dimostrazione del loro supporto alle realtà food&wine, hanno partecipato il Presidente CNA Liguria Paola Noli, il Vicesegretario Generale CNA Barbara Banchero e il Presidente Confcommercio Genova Alessandro Cavo.
In occasione della cena sono stati consegnati i Premi Annuali TavoleDOC, istituiti per valorizzare cinque personalità che si sono distinte nel panorama regionale. I premiati di questa prima edizione sono stati:
Durante l’aperitivo gli ospiti hanno avuto modo di assaggiare gli amuse bouche di ben 12 dei ristoranti in guida, accompagnati da altrettanti vini di cantine regionali. A seguire, la cena realizzata da sei chef stellati di TavoleDOC e dalle loro brigate. I due antipasti sono stati realizzati rispettivamente da Jorg Giubbani di Orto by Jorg Giubbani e Alberto Moretti de Il Vescovado in rappresentanza di Giuseppe Ricchebuono. A seguire, il primo piatto realizzato da Ivano Ricchebono di The Cook e il secondo a cura di Ivan Maniago di Impronta d’acqua; hanno chiuso il menu, il pre-dessert di Giorgio Servetto di Vignamare e il dolce di Samuele di Murro di San Giorgio. Numerosi produttori e aziende hanno partecipato fornendo materia prima ed eccellenze del territorio, tra cui un totale di 10 cantine con 16 vini in accompagnamento.
Fondamentale è stato il ruolo ricoperto da Ivano Ricchebono di The Cook, Stefano Torre di Roma e Vito Santolla di Cantine Cattaneo che hanno coordinato rispettivamente cena, aperitivo e gestione della sala: un incontro tra professionisti di realtà d’eccellenza diverse, nel pieno spirito di TavoleDOC. Al perfetto svolgimento della serata hanno contribuito AIS e gli Istituti Alberghieri “Nino Bergese” e “Marco Polo”, che con la loro partecipazione hanno permesso di trasformare questa serata anche in un’occasione di formazione per i giovani del settore.
A fronte del successo riscosso, l’augurio dell’editrice Petra Cucci e dell’ideatore del progetto Mario Cucci è che TavoleDOC continui sempre più a essere un punto di riferimento per la ristorazione d’alta qualità, facendo conoscere la cucina della Liguria in Italia e nel mondo.
|
TavoleDOC Liguria Edito da Multiverso, TavoleDOC Liguria è il volume che da quattro edizioni riunisce da Ponente a Levante le migliori realtà dell’enogastronomia autoctona: 54 ristoranti dalle identità molto diverse che rappresentano la Liguria nella sua interezza. La guida traccia un viaggio tra eccellenze culinarie, etichette vinicole di pregio e materie prime del territorio: un patrimonio culturale da far conoscere e valorizzare in tutte le sue unicità. Oltre al volume, TavoleDOC è promotore di diverse attività di collaborazione tra i ristoranti aderenti, con produttori e cantine. L’idea è che ciò che rende grande la cucina italiana sia la particolarità di ciascuna delle sue cucine regionali. a cura della redazione |