Chi ama la natura e camminare, il prossimo weekend non può mancare CANTINE APERTE nella Tenuta del Vino Nobile di CARPINETO a due passi da Montepulciano.

Andare per vigne, lungo strade non asfaltate, viottoli di campagna, paesaggi instagrammabili. Si cammina osservando filari di viti incorniciati da cipressi e ingentiliti dalle rose.

Vigneti macchiati dal rosso della regina dei fiori, quasi a indicare fin da subito che sarà questo il colore, passionale e intenso, che contraddistinguerà nel calice questo weekend presso una cantina famosa proprio per i grandi rossi.

Ed è proprio in questa tenuta che Carpineto produce il Vino Nobile di Montepulciano Riserva Docg: per tre anni di seguito nella Top 100 dei migliori vini al mondo.

 

Giunta finalmente la bella stagione cosa c’è di più primaverile di un pic nic open air in una vera e propria oasi di natura e ambiente all’insegna della sostenibilità? Un wine retreat di 184 ettari con un piccolo lago circondato da prati, boschi, uliveti e vigneti a perdita d’occhio.

In mattinata due le esperienze di full immersion nella natura e nel gusto, entrambe della durata di due ore a partire dalle 11.00.

Trekking e pic nic con una passeggiata guidata tra i vigneti e un cestino con prodotti tipici e due calici in abbinamento. Massimo 15 partecipanti.

Light lunch sotto i gazebo, visita guidata della cantina e un pranzetto leggero sempre a base di prodotti tipici e tre calici in abbinamento. Massimo 20 partecipanti.

 

Nel pomeriggio invece, due esperienze concentrate maggiormente sui vini, entrambe della durata di un’ora e mezzo a partire dalle 15.00.

Tasting tour of Tuscany, un’esperienza per entrare nella filosofia e nella storia dell’azienda Carpineto, con una passeggiata tra i vigneti a cui fa seguito una degustazione di quattro vini accompagnati dalla fettunta con olio evo prodotto proprio qui. Massimo 15 partecipanti.

Tasting tour of Tuscany Premium, stessa esperienza della precedente ma cambiano i vini e in abbinamento prodotti tipici. Massimo 15 partecipanti.

 

A questo punto non resta che fare un po’ di shopping nell’enoteca aziendale per portarsi via qualche bottiglia e continuare a degustare anche a casa.

 

 

Tenuta di Montepulciano Strada della Chiana 62, Chianciano Terme

(43°04’04.6″N 11°51’04.7″E)

Prenotazioni [email protected];

 

 

Fondata in Chianti Classico nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo, CARPINETO, tuttora gestita dalle due famiglie, coltiva in modo sostenibile e neutrale all’impronta del carbonio 500 ettari di terreni di proprietà suddivisi tra 5 tenute nelle zone storiche della Toscana vitivinicola: Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Alto Valdarno e Maremma.

Molto nota per i grandi rossi a denominazione e alcuni SuperTuscan e sempre ai vertici delle classifiche nazionali e internazionali, esporta oltre 70 Paesi nel mondo i vini delle più prestigiose DOCG della Toscana.

Nella tenuta di Montepulciano e in quella di Montalcino si pratica l’enoturismo con una variegata gamma di proposte di degustazione, passeggiate in vigna, pic nic e pranzi all’aperto.

Carisma, stile, grande continuità qualitativa dei vini, riconoscimenti prestigiosi da scoprire sul territorio, nei vigneti delle 5 tenute, o appodiati, nei territori più vocati della Toscana. Per la Carpineto il vino è passione, emozione, natura, cultura.

 

a cura della redazione

Written by giovanni47