Sarà Andrea Berton, del Ristorante Berton*, a cucinare con lo chef Giuseppe Daniele martedì 20 giugno al The Manzoni, nel cuore di Milano, a pochi passi dal Teatro alla Scala e dalla casa natale del celebre scrittore cui è dedicata questa kermesse.
150 The Manzoni, progetto firmato da Laura Gobbi, sono cinque cene a quattro mani dove lo chef Giuseppe Daniele assieme al suo sous chef Gabriele Fiorino e al pastry chef Halit Gajda, lavoreranno gomito a gomito con chef di grande caratura, per omaggiare l’autore del celebre romanzo I Promessi Sposi e la sua città.
“Non ci aspettavamo una risposta così immediata. Le serate sono andate sold out pochi giorni dopo aver condiviso il cartellone con gli appuntamenti. Questo, innegabilmente, ci rende molto felici”. Racconta lo chef Daniele “Il menu che presenteremo sarà l’incontro dei tratti narrativi dello chef Berton con la sua focaccia con burro all’olio EVO e alice marinata, il panino al vapore alla pizzaiola e l’immancabile risotto, che per l’occasione sarà un Pozzi Riserva alle erbe fresche, olive, polvere di capperi e capasanta. La nostra cucina proporrà invece: bacio di dama salato con paté fegatini di pollo e mini tacos con parmigiano e tartufo nero, tortelli di baccalà e caviale e la quaglia in tre consistenze, prugne e patata soffiata.”
Un menu che racconta due cucine, due mondi e due chef dai tratti ben distinti.
“È per me un grande onore prendere parte al progetto 150 The Manzoni e rendere omaggio con la mia cucina a uno degli scrittori che hanno rivoluzionato il panorama letterario del nostro Paese. – Afferma lo Chef Andrea Berton – Per celebrare questa grande icona non poteva non mancare il risotto, emblema della tradizione gastronomica milanese.”
Un calendario fitto di appuntamenti quello che la città di Milano in questi mesi dedicherà a Manzoni con dibattiti, incontri, analisi e letture.
“A distanza di molti anni ho ripreso in mano l’antologia del liceo e il testo de I Promessi sposi.
La sua attualità è sorprendente e oggi, con uno sguardo diverso, i caratteri dei personaggi del suo romanzo sono ancora più intensi. “chiude Laura Gobbi: “ 150 The Manzoni è un inchino delicato e rispettoso, un omaggio fatto nella nostra lingua, unico modo in cui ci potevamo esprimere. ”
Dopo la pausa estiva, 150 The Manzoni, tornerà martedì 26 settembre e ad accendere i fuochi sarà lo chef Roberto Di Pinto di Sine che passerà poi il testimone martedì 24 ottobre allo chef Felix Lo Basso* dell’omonimo ristorante.
A chiudere il calendario, martedì 28 novembre, sarà lo chef Terry Giacomello che ha appena aperto le porte del suo nuovo ristorante Nin sulle sponde del Lago di Garda.
Cene solo su prenotazione. Costo a persona 150 euro.
a cura della redazione