La bella stagione sul Baltico è sinonimo di giornate più lunghe e temperature miti perfette per
godersi una vacanza alla scoperta di luoghi incantevoli, fuori dalle rotte convenzionali del turismo di massa, e di tradizioni millenarie attraverso il fitto calendario di eventi estivi e attività che animano le città lituane e Vilnius che quest’anno festeggia il suo 700esimo compleanno.
Vilnius fra tradizione e gastronomia con la Pink Soup Fest (10 giugno 2023)
Si parte dalla meravigliosa capitale Vilnius, che per tutta la stagione estiva ospiterà un ricco palinsesto di manifestazioni.
Un esempio è la prima edizione del Pink Soup Fest , che si svolgerà il prossimo 10 giugno, e durante la quale sarà possibile assaggiare la zuppa dal caratteristico colore rosa brillante tipica di queste zone ma soprattutto conoscere il tesoro gastronomico nazionale della Lituania, grazie numerose varianti dell’iconico piatto estivo e anche sperimentare attività a tema.
Il festival, inoltre, coinvolgerà tutte le attività gastronomiche, dai ristoranti fino ai pub e ai food truck, per una festa dalle mille sfumature di rosa.
Cultura, musica e esperienze sorprendenti per le 700 candeline di Vilnius
Sempre a Vilnius, in occasione della celebrazione dei suoi 700 anni di storia, la città ha
organizzato una serie di appuntamenti culturali e musicali imperdibili per scoprire la città in
maniera originale.
Il 16 giugno, infatti, si terrà la Culture Night , oltre 80 eventi tra cui mostre, performance, concerti, proiezioni cinematografiche presentati nelle strade, cortili, parchi, chiese,
gallerie e musei.
Per gli amanti della musica, invece, Il 25 luglio si terrà il festival internazionale di musica ‘As Young As Vilnius’ che festeggiare il patrono della città, San Cristoforo, con numerosi concerti a Parco Vingis, o ancora Vilnius Light Festival , dal 13 al 15 agosto e durante il quale tutti gli spazi della città si trasformeranno in un’opera d’arte piena di luci e colori.
Vilnius, inoltre, è la città ideale per godersi un city break estivo memorabile. Fra le tante attività che la capitale offre, infatti, immancabile è sicuramente il giro in mongolfiera per ammirare il
meraviglioso centro storico da una prospettiva inusuale o anche l’iniziativa Meet a Local , che
permetterà ai turisti più curiosi di scoprire i luoghi nascosti e meno turistici della città di Vilnius,
bere un caffè al bar con persone del posto, oppure imparare qualche parola in lituano.
Mare e buon cibo a Klaipeda con il Sea Festival (dal 21 al 23 luglio)
Spostandosi sulla costa della Lituania, nella città di Klaipeda , uno degli appuntamenti estivi più attesi è sicuramente il Sea Festival . Dal 21 al 23 luglio, infatti, il centro storico della città si trasforma in una vera e propria festa con regate di navi e barche a vela, bancarelle di street food dove gustare il meglio della cucina locale, mostre e concerti.
Inoltre, i turisti che si trovano qui potranno cogliere la palla al balzo per visitare il meraviglioso territorio circostante, vale a dire la Penisola Curlandese, una riserva naturale protetta inserita tra i Siti Patrimonio dell’UNESCO, per un viaggio che abbraccia sia il mare che la città.
Il consiglio, infatti, è quello di andare alla scoperta del mondo marino della Lituania, raggiungendo Smiltynė dove è situata anche la fortezza di Nerija che ospita il Museo del Mare della Lituania, in cui è possibile conoscere le tante varietà di animali e piante marine, la storia della navigazione e visitare il delfinario.
La festa di San Giovanni e archeologia per vivere una Lituania autentica (23 giugno 2023)
Se invece si desidera vivere un’esperienza ancor più locale e tradizionale, la festa di San
Giovanni è un appuntamento da segnarsi assolutamente in agenda. Molto sentita in tutto il Paese, viene celebrata il 23 giugno e un tempo era conosciuta come Rasos, ossia festa della rugiada.
Durante questa giornata le città lituane fanno un tuffo nel passato, a quando venivano celebrati
antichi riti e processioni di origine pagana e Kernave , l’antica capitale pagana della Lituania, è uno dei luoghi più suggestivi in cui assistere ai festeggiamenti.
Qui, inoltre, è possibile visitare il Museo del Sito Archeologico che introduce i visitatori al sito archeologico di Kernavė, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, dove nel XIII secolo fu fondata la prima capitale del Granducato di Lituania.
a cura della redazione