- Investimenti nelle risorse umane per proseguire nel processo di crescita sostenibile, supporto di iniziative ESG e implementazione di macchinari di ultima generazione
- Attenzione alla gender equality e pari opportunità: 39 anni l’età media dei dipendenti, con il 30% under 30 e costante crescita di donne su tutti i livelli manageriali
- Oltre 330 ore dedicate alla formazione, che hanno coinvolto il 75% del personale sul tema sicurezza dei lavoratori e aggiornamento di processi e qualità
Italpreziosi, società tra i leader a livello internazionale nella produzione, trading e commercio di metalli preziosi, lingotti e oro e argento da investimento, comunica la pubblicazione del Rapporto di Sostenibilità 2022, redatto in conformità ai GRI Sustainability Reporting Standard, versione “Core”.
Il report, redatto altresì in linea al Global Compact delle Nazioni Unite e agli Sustainable Development Goals – SDGs, rappresenta lo strumento attraverso il quale rendere noto ai propri stakeholder i risultati del percorso di sostenibilità di Italpreziosi.
Ivana Ciabatti, Presidente e Amministratore Delegato di Italpreziosi: “La rendicontazione volontaria del Rapporto di Sostenibilità conferma il nostro impegno nell’affermazione di un percorso sostenibile, con l’obiettivo di far convivere il valore economico con quello umano. Da questo punto di vista, anche il 2022 è stato un anno ricco di traguardi e nuove sfide; abbiamo ottenuto il premio Export Capital, rivolto alle aziende che rappresentano un pilastro dell’economia nazionale nei mercati internazionali. Per il nostro costante impegno in tema di obiettivi ESG, siamo stati riconosciuti tra le top cento aziende sostenibili italiane dal premio Sustainability Award promosso da Kon Group e Credit Suisse. Grazie al nostro Rapporto di Sostenibilità del 2022, a maggio di quest’anno, il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista ci ha premiati col titolo Leader della Sostenibilità 2023. Inoltre, Women in Mining UK mi ha inserita nella classifica delle cento donne più sostenibili al mondo nel settore minerario (WiM100 2022), a riprova del percorso intrapreso con Italpreziosi in direzione di sostenibilità ed etica. Sono proseguite le collaborazioni e le attività con istituzioni internazionali, in particolare la collaborazione con planetGold, partnership che coinvolge organizzazioni internazionali, come Nazioni Unite e OCSE, controparti dai settori pubblico e privato e ONG. Confermiamo il nostro impegno nel continuare il nostro cammino sostenibile, anche con nuovi investimenti, al fine di creare nuove possibilità per la nostra azienda e per la comunità.”.
Oltre a seguire le principali regolamentazioni internazionali e nazionali, Italpreziosi aderisce a standard volontari, confermati attraverso l’ottenimento di molteplici certificazioni e accreditamenti, tra gli altri: Responsible Jewellery Councili (RJC), London Bullion Market Association (LBMA), Fairmined, Banca d’Italia, Responsible Mineral Initiative (RMI), International Precious Metals Institute (IPMI) e Watch & Jewellery Initiative 2030 (WJI2030).
A dimostrazione del suo impegno costante quale realtà imprenditoriale leader nel settore, Italpreziosi si è aggiudicata il premio Export Capital 2022, “Le nuove sfide dei campioni dell’export”, rivolto alle aziende che rappresentano un pilastro dell’economia nazionale nei mercati internazionali e che hanno ottenuto i maggiori incrementi nelle vendite all’estero dei loro prodotti tra il 2019 e il 2021.
Tutela dell’Ambiente
Dal 2021, Italpreziosi si allinea ai principi e alle linee guida contenute nella Policy Ambientale aziendale, la quale ha l’obiettivo di delineare le basi comportamentali interne ed esterne, al fine di perseguire una crescita costante e sostenibile, di pari passo con ricerca e innovazione. L’obiettivo, a lungo termine, è contribuire al raggiungimento di zero emissioni di carbonio entro il 2050.
In questa prospettiva, la Società sta lavorando al suo primo report annuale sulla Carbon Footprint, definito sulla base delle indicazioni della norma ISO 14064 con l’obiettivo di delineare la Roadmap di Decarbonizzazione. Il fine ultimo sarà quello di limitare l’impatto, mitigandolo con politiche concrete che interessano una più rigida selezione in termini di onboarding delle controparti e una costante attenzione a mantenere elevati livelli produttivi, di efficienza energetica e di impatto sulle comunità locali.
Italpreziosi vuole lavorare andando oltre alla neutralità carbonica, creando politiche che possano diminuire sostanzialmente l’impatto.
Anche sul fronte dell’inquinamento digitale (c.d. digital pollution), l’azienda è attiva attraverso specifiche iniziative: (i) le macchine server fisiche centrali sono state rinnovate con conseguente riduzione delle alimentazioni (500W vs 800W); (ii) negli ultimi 3 anni sono stati rinnovati il 70% dei pc desktop e sostituiti circa il 40% dei monitor impiegati.
Per il costante impegno ESG, Italpreziosi è stata riconosciuta nel 2022 tra la top 100 aziende sostenibili italiane, aggiudicandosi il Sustainability Award, espresso nella capacità di rinnovarsi nell’ottica di una crescita sostenibile e nella creazione di valore aggiunto per la comunità.
Valorizzazione delle Persone
I collaboratori rappresentano l’asset intrinseco del successo di Italpreziosi. Per tale ragione, vengono adottate una serie di misure volte alla loro valorizzazione, affinché operino in un contesto sicuro, gratificante e costruttivo.
Nel 2022 sono state dedicate 330,52 ore alla formazione, di cui 224 sul tema sicurezza dei lavoratori; 107 su aggiornamento di processi e qualità, upskilling e reskilling e sostenibilità che hanno coinvolto oltre il 75% del personale aziendale medio annuale.
Al 31 dicembre 2022 il numero di dipendenti era pari a 79, registrando un tasso di compensazione di turnover del 160%. L’età media è di 39 anni e il 30% delle risorse ha meno di 30 anni.
Nel 2022 è iniziata l’attività di sportello di counseling/ascolto, ossia la possibilità per i dipendenti di accedere ad incontri individuali con un coach esperto nell’orario di lavoro. Ciò al fine di valorizzare le proprie competenze, acquisire una maggiore conoscenza di sé e delle proprie capacità, saper prendere decisioni con maggiore consapevolezza e chiarezza, imparare a gestire lo stress, e superare momenti transitori di difficoltà.
Nel 2022 è proseguito il piano di Welfare aziendale, strumento per migliorare il benessere delle persone e dei loro familiari. A fronte dell’emergenza sanitaria del Covid-19, è stato avviato un programma di Digital WellBeing, con l’obiettivo di supportare il personale con attività e formazione che potessero sostenere il benessere fisico e mentale.
Governance
L’integrità e l’etica della governance societaria è definita da una struttura solida che possa valorizzare, monitorare adeguatamente i valori aziendali. L’istituzione della Commissione Sostenibilità, affiancata dalla figura del Corporate Social Responsability Manager, si pone l’obiettivo di definire ed aggiornare la strategia ESG dell’organizzazione, nonché la gestione del processo di coinvolgimento degli stakeholder sui diversi progetti posti in essere. Già in passato, la Società ha adottato il Modello 231, il Codice Etico e il sistema di Whistleblowing.
A novembre 2022, è stata firmata la Diversity & Inclusion Policy, con l’obiettivo di delineare principi e linee in guida in materia di inclusione delle diverse forme di diversità, di non discriminazione e di parità di genere. La politica intende allinearsi alla legislazione vigente, nonché alle linee guida UNI ISO 30415 relativa alla gestione delle risorse umane con approccio alla diversità e all’inclusione e alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, certificazione ottenuta ad inizio 2023.
In linea con gli SDGs, il Consiglio di Amministrazione è composto dal 40% da donne; medesima percentuale per il top management.
Creazione di Valore
La creazione di valore rappresenta un fattore importante per garantire supporto allo sviluppo locale in cui la società opera. Il Valore economico generato da Italpreziosi nel 2022 ammonta a 6,1 milioni di euro.
In particolare, il 2,23% è stato investito per lo sviluppo della strategia sostenibile, supporto di iniziative ESG, implementazione di macchinari di ultima generazione ad alta tecnologia, caratterizzati da processi ad emissioni prossime allo zero e consolidamento di progetti ed attività sviluppati negli anni precedenti. A conferma dell’attenzione rivolta alla crescita delle persone, si evidenza come gli importanti investimenti nelle risorse umane per lo sviluppo della strategia sostenibile, supporto di iniziative ESG e implementazione di macchinari di ultima generazione
Con l’obiettivo di affiancare la comunità territoriale, Italpreziosi supporta enti di beneficenza ed iniziative socio-ambientali nella logica di peace building, uguaglianza di genere e diffusione della cultura.
In tal caso si annovera la partnership con Rondine Cittadella della Pace, organizzazione impegnata a ridurre i conflitti armati in tutto il mondo e diffondere il proprio metodo per la trasformazione creativa dei conflitti in ogni contesto. La CEO, Ivana Ciabatti, è il presidente degli imprenditori della pace e il presidente della fondazione rondine cittadella della pace. Nella fattispecie, con Rondine Cittadella della Pace, Italpreziosi ha supportato il progetto TECH4GIRLS NIGERIA, programma di formazione per l’acquisizione di competenze e skills, progettato per colmare il divario digitale tra ragazzi e ragazze in comunità della Nigeria.
ITALPREZIOSI è tra i principali operatori nell’affinazione e trading di oro e metalli preziosi (argento, platino e palladio) in Italia e nei più importanti mercati internazionali.
Fondata nel 1984, la Società, con sede ad Arezzo, è attiva su tutta la filiera ed è partner d’eccellenza di tutti gli operatori del settore: miniere, commercianti professionali, banche, produttori di gioielli, consumatori industriali e investitori privati.
Italpreziosi opera nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità, perseguendo i principi dell’Accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, al fine di eliminare le emissioni di CO2 entro il 2050, combattere il cambiamento climatico e valorizzare l’efficienza e la sostenibilità̀ energetica.
La Società utilizza le più avanzate tecniche di affinazione per ottenere oro, argento, platino e palladio ai massimi livelli di purezza, osservando i più alti standard etici.
Attraverso il dipartimento Precious Metals Sales, Italpreziosi supporta i clienti e gli intermediari finanziari in tutte le fasi della compravendita di oro, offrendo varie tipologie d’investimento: barre d’oro di fusione, lingotti da fusione, lingotti coniati e monete di borsa.
L’impegno ESG della Società è avvalorato dalla rendicontazione volontaria del Bilancio di Sostenibilità.
a cura della redazione